Delphi Delco MT35E ECU

Delphi Delco MT35E - Centralina motore (ECU)
Delphi Delco MT35E

Centralina motore (ECU)

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La combinazione dei marchi Delphi Delco e Opel probabilmente non sembrerà strana al tecnico automobilistico medio. Si può quasi dire che, sarebbe strano, se come meccanico di auto non aveste mai avuto a che fare con una centralina Delphi Delco difettosa. Questa reputazione è vera in parte con l'MT35E di cui parleremo in questo articolo, ma in larga misura anche con il Delphi Delco Multec. La combinazione di Delphi Delco e Opel non è stata quindi un grande successo in diverse occasioni.

Laddove l'MT35E è stata utilizzata da Opel in combinazione con i motori Z16XER/P e Z18XER, la Multec è stata utilizzata, tra l'altro, sul motore Z16SE. L'elenco dei codici di errore che la ECU Multec può causare non è sbagliata, come si può leggere qui. Tuttavia, la storia che circonda Delphi Delco MT35E è un po' più complicata. La ECU è nota per i vari problemi che può causare, motivo per cui questa parte viene spesso erroneamente identificata come colpevole. Ecco perché in questo articolo daremo un'occhiata più da vicino a questa ECU Opel e ti diremo anche cosa puoi controllare prima di sospettare della ECU.

In quale auto è installata la Delphi Delco MT35E?

  • Opel Meriva A
  • Opel Vectra C
  • Opel Astra H
  • Opel Zafira B

Problemi potenzialmente rivedibili per Delphi Delco MT35E

Come abbiamo appena spiegato, una diagnosi corretta è molto importante con l'MT35E. Ci sono buone probabilità che il problema sia nascosto altrove nell'auto e che la ECU sia erroneamente indicata come colpevole. Quindi, sebbene (come con le Multec) abbiamo messo insieme un elenco chiaro per il quale abbiamo a disposizione una soluzione di revisione, controlla sempre tutte le altre parti del sistema di gestione del motore! Ma ne parleremo più avanti, prima l'elenco dei problemi comuni e dei codici di errore che possono essere rivisti:

  • P0201 / P0202 / P0203 / P0204 - Uno o più iniettori non sono controllati
  • P0300 / P0302 - Sovraccarico cilindro
  • P1600 - Sostituire l'unità di controllo
  • Una o più accensioni (bobine) non sono controllate / problemi per mancata accensione
  • La sonda lambda non funziona
  • Il motore non si avvia: l'immobilizzatore è attivato
  • Non si avvia quando il motore è freddo o caldo: questo è spesso accompagnato da problemi di comunicazione e può anche causare il codice di errore sopra P1600
  • L'auto si spegne durante la guida/il motore si ferma

Opel con lamentele per mancata accensione: non sempre la centralina è difettosa

I reclami per mancata accensione possono avere molte cause diverse. In un precedente articolo abbiamo scritto su come affrontare al meglio questo problema. L'ECU è una causa nota di reclami per mancata accensione, ma ci sono molte altre parti che possono anche essere la causa di questo problema. Pertanto, controllare sempre i seguenti punti prima di sospettare la ECU :

  • Canali EGR nel collettore di aspirazione: spesso si ostruiscono, il che può causare problemi per mancata accensione
  • Spina e cablaggio bobine di accensione: questo è un punto debole su alcuni modelli Opel
  • La guarnizione della testata spesso si danneggia e le valvole di scarico a volte non si chiudono bene su alcuni veicoli: eseguire una prova di compressione
  • Controllare visivamente le valvole di scarico o eseguire un test di tenuta del cilindro se il test di compressione non è accettabile
  • Anche gli alberi a camme possono usurarsi o addirittura rompersi (!) con il motore Z16XEP. Questo è anche un punto di attenzione per i controlli di cui sopra

Problemi di accensione in combinazione con reclami di comunicazione: motorino di avviamento e/o batteria?

Un altro problema noto è che l'auto ha problemi di avviamento e l'auto presenta varie anomalie di comunicazione e codici di errore dopo il tentativo di avviamento. Dopo aver avviato alcune volte e aver cancellato i codici di errore, l'auto spesso si riprende. In questi casi, il motorino di avviamento e/o la batteria potrebbero essere difettosi. Tuttavia, se queste parti risultano funzionare correttamente, è molto probabile che l'ECU sia difettosa.

In ogni caso, il motorino di avviamento e la batteria sono un punto debole nelle Opel che utilizzano i motori Z16XER/P e Z18XER. Un motorino di avviamento usurato può causare picchi di tensione, causando il blocco del sistema, che può essere amplificato da una batteria difettosa. Esiste un intero elenco di codici di errore che possono derivare da un motorino di avviamento difettoso o da una batteria debole. Riguarda i seguenti codici di errore:

  • P0201 - Guasto iniettore cilindro 1
  • P0202 - Guasto iniettore cilindro 2
  • P0203 - Guasto iniettore cilindro 3
  • P0204 - Guasto iniettore cilindro 4
  • P0230 - Tensione circuito primario pompa carburante troppo bassa
  • P0650 - Messaggio IPC (Strumento) non in area nominale
  • P1550 - Controllo elettronico dell'acceleratore a potenza ridotta
  • P1600 - Sostituire l'unità di controllo
  • U2103 - Nodo CAN-Bus nessuna comunicazione
  • U2104 - Contatore reset CAN bus troppo alto
  • U2108 - Dati del sistema di frenata antibloccaggio (ABS) non validi
  • U2139 - CAN-Bus nessuna comunicazione con CIM (modulo piantone sterzo)

Sembra che la batteria e/o il motorino di avviamento possano causare questi problemi a causa di "picchi di tensione" durante l'avviamento. Una delle cause potrebbe essere l'usura delle spazzole di carbone. Questo ti darà picchi di tensione sul sistema e il motorino di avviamento può richiedere troppa corrente.

L'auto è irregolare durante la guida

La causa di ciò potrebbe essere il malfunzionamento del termostato (continuamente lasciato aperto), per cui il motore non raggiunge la temperatura di esercizio. E sia Opel Astra H che Opel Zafira B non hanno un indicatore della temperatura del motore nel cruscotto, quindi il conducente di questa vettura non se ne accorge immediatamente. Solo quando leggi l'auto vedi il valore corretto.

L'auto si blocca quando il pedale dell'acceleratore è completamente premuto

Questo è un problema che vediamo regolarmente con i motori Opel. Quando si legge un'auto con questo malfunzionamento, si possono trovare vari codici di errore sugli iniettori ed eventualmente anche vari errori CAN. La soluzione a questo sembra in molti casi essere la sostituzione della/e bobina/e di accensione. Usa prodotti nuovi e originali per questo. Le parti non originalei possono a loro volta causare strani malfunzionamenti.

Codice errore P0340 Sensore posizione albero a camme

Parlando di parti nuove e originali... Se leggi il codice di errore P0340, probabilmente ha a che fare con il fatto che è stato utilizzato un sensore aftermarket. Controlla questo e sostituiscilo con un sensore originale. C'è una buona possibilità che questo faccia scomparire il codice di errore P0340 o possa essere cancellato!

Codice errore P1120 / P1122 posizione farfalla su Opel Astra H o Opel Zafira B

Il codice di errore P1120 e P1122, stranamente, non si riferisce alla valvola a farfalla, ma a errori nel pedale dell'acceleratore. Una possibile soluzione a questo problema è che il modulo vano motore (UEC) stia facendo uno scarso contatto con il supporto su cui è posizionato. Ci sono diverse istruzioni online che spiegano come risolverlo. Ad esempio, questo metodo è chiaro e ben definito.

P0100, P0135, P0141, P0443 (+P1116 e P1112)

Per questi codici di errore, controllare il fusibile da 10A numero 26 sotto il cofano. Se diagnostichi questi codici di errore con Opel Meriva A, controlla i fusibili F14, F15, F26, F27 e F31 sotto il cruscotto. Spesso questi fusibili causano i codici di errore menzionati.