Quadro strumenti Renault Twingo 2 2007-2014

Per quale motivo un quadro strumenti ci viene spesso inviato per la revisione? È una domanda che ci impegna ogni giorno. Ci sono molti fattori che influenzano questa domanda. I più importanti e anche i più ovvi sono chiaramente la qualità costruttiva e i numeri di produzione. Dopotutto, un quadro strumenti in un'auto che è in linea di principio poco sensibile ai malfunzionamenti può essere richiesto più spesso di un quadro strumenti, più sensibile ai malfunzionamenti perché solo poche unità sono state vendute.

Un altro fattore importante è il meteo. Potresti qui pensare: come è possibile? Un quadro strumenti è asciutto e meno soggetto alle intemperie rispetto, ad esempio, a un'unità ABS? Stranamente, il cruscotto è forse una delle parti più "stagionali". Laddove un cruscotto soffre le estati calde, un altro soccombe più rapidamente ai capricci del clima invernale. Un buon esempio di tale parte è il quadro strumenti Renault Twingo 2. La possibilità che questa parte si guasti durante l'inverno è da 5 a 6 volte maggiore rispetto all'estate. Ecco un motivo in più per parlare di questo componente!

Lo speciale design del quadro strumenti Twingo 2

La seconda generazione aveva un grande passato a cui aggrapparsi, perché il modello predecessore aveva costruito una sorta di status di culto. Questa è buona sorte! La francese Renault ha venduto quasi un milione di Twingo nei suoi showroom tra il 2007 e il 2014. Il concetto di auto compatta è rimasto intatto ed è stato quindi chiaramente apprezzato dai suoi clienti. Una delle cose più sorprendenti nel design è forse il cruscotto. La strumentazione, su cui si trovano ad esempio la velocità e l'indicatore del carburante, non si trovano dietro al volante, ma al centro della plancia. Su alcuni modelli, dietro al volante è presente solo un contagiri. Idea presa in prestito dalla Mini One? Chissà. Tuttavia, è sicuramente sorprendente!

Problemi con le spie a LED e indicazione di anomalia

Quali sono i malfunzionamenti con cui questa parte ci arriva più spesso? Un design atipico significa anche guasti atipici? In alcuni casi: sì. Ma anche le note lamentele che spesso tornano su tutta la linea dei cruscotti, li ritroviamo spesso nel cruscotto Twingo. Pensa, ad esempio, alle spie a LED che si accendono debolmente, questo è un problema comune con il quadro strumenti Twingo. Inoltre, è anche possibile che una spia (spesso quella del freno a mano) rimanga sempre accesa senza che il freno a mano sia attivato. Entrambi i problemi possono essere risolti da noi. Tuttavia, se la luce dell'ABS è debole e si accende in modo molto luminoso quando viene azionato il freno, probabilmente è in corso qualcos'altro. In passato abbiamo visto che il colpevole era una chiusura del fanale posteriore.

A proposito di problemi di illuminazione: il cruscotto Twingo è noto anche per la sua scarsa illuminazione di fondo. In tal caso, tutte le luci a LED non sembrano più accendersi correttamente. Nel peggiore dei casi, può anche succedere che le luci non funzionino più. Con questi reclami di guasto, il quadro strumenti diventa effettivamente inutilizzabile.

Piccole differenze nei display

Ma questo pannello Renault Twingo ha avuto anche delle anomalie strane, vero? Ci arriveremo tra un minuto. Anche se dobbiamo ammettere che i difetti sul display, di cui stiamo parlando ora, portano con sé anche uno strano elemento. Perché sebbene i problemi sul display (nel caso della Twingo spesso mancano uno o più pixel) siano molto diffusi, Renault ha scelto di utilizzare vari tipi di display. Se la differenza fosse chiaramente visibile (avanzando l'intuizione nella scelta del design), potremmo capirlo, ma devi guardare molto da vicino se vuoi vedere le differenze tra i display sottostanti.

Disturbi esotici

Ora passiamo alle lamentele più insolite che abbiamo riscontrato in passato e che siamo stati in grado di recuperare con successo. Il primo fatto strano è il chilometraggio che all'improvviso si scatena e si attesta a 999.999 km. Non molto utile ovviamente. Un altro problema che può essere eventualmente causato dal pannello del contatore Twingo ha a che fare con gli indicatori. Può succedere di sentire gli indicatori di direzione lampeggiare senza che vengano azionati. Siamo a conoscenza di diversi casi in cui i cruscotti erano giustamente sospettati di questo problema. Infine, abbiamo un terzo difetto "esotico". Perché anche se hai appena rifornito di carburante l'auto, è possibile che l'indicatore del serbatoio indichi che è vuoto. Bene, come fai a sapere quando fare rifornimento? Anche questo non è un malfunzionamento molto pratico, ma fortunatamente ACtronics ha sviluppato una soluzione di revisione per questo.