Centralina cambio (TCU) riparazione Easytronic (F13 MTA/F17+MTA)

Registrarsi per vederei prezzi

Oltre 5000 clienti ci hanno dato una valutazione di 9,4!
Easytronic (F13 MTA/F17+MTA) - Riparazione di Centralina cambio (TCU)
Scegliendo di revisionare questa parte, risparmierai 5,33 kg di materie prime.

Problematiche comuni

  • Codice di errore P1607 / P1609 / P1700 / P1723 / P1728 / P1729 / P1735
  • Il quadro strumenti mostra la lettera "F"
  • Il veicolo non parte
  • Il cambio automatico ha difficoltà nella selezione della marcia

Il tuo problema non è elencato? Si prega di contattare il nostro servizio clienti

website.custom_page.product.how_we_work.title_stock

website.custom_page.product.how_we_work.message_stock

Come lavoriamo

Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.

Revisione possibile

OBDII Descrizione
P1607 Errore comando posizione attuatore frizione
P1609 Sensore posizione attuatore frizione
P1700 Problema di funzionamento nel sistema di gestione del cambio
P1723 Dati leva selettrice attraverso cavo non usato
P1728 Guasto meccanico motorino di innesto
P1729 Guasto elettrico motorino di innesto
P1730 Guasto comando del cambio
P1735 Parametri del cambio non appresi

ATTENZIONE: Alcuni problemi possono essere causati da contatti usurati nella leva selettrice. Si tratta dei contatti corrispondenti alle diverse posizioni della leva (“P”, “N”, “R” e “D”).

Revisione probabilmente possibile

OBDII Descrizione
P1725 Tensione di alimentazione sensore del motorino di innesto
P1726 Tensione di alimentazione sensore del motorino di selezione

Questi codici di errore sopravvengono spesso quando si verifica un problema nel cablaggio del sistema Easytronic. Controllare in particolare il fascio cavi tra i motorini di azionamento e la Meccatronica.

I cavi sono effettivamente in ordine? Se non vi sono irregolarità, il motorino potrebbe essere difettoso. In questo caso, la Meccatronica dovrà essere revisionata.

P1740 Malfunzionamento motorino di azionamento (spesso in combinazione con P1728)

Revisione non possibile

OBDII Descrizione
P1734 Adeguamento del punto di contatto non eseguito
P1735 Parametri del cambio non appresi

Questi codici di errore appaiono solo se il processo di apprendimento non è stato completato correttamente. Se non vi sono altri codici di errore, sarà sufficiente ripetere il programma di apprendimento.

P1703 Segnale dell’interruttore delle luci di arresto non compreso nella gamma nominale

Anche questo codice di errore dà luogo alla “F” nel display e l’auto non può essere avviata. In questo caso, tuttavia, il problema risiede effettivamente nelle luci di arresto. La causa può essere la presenza di umidità nelle luci posteriori o la rottura di un filo. Questo codice di errore può essere attivato anche da un guasto nell’interruttore delle luci di retromarcia o in quello delle luci di arresto.

P1733 Configurazione variante errata

Nella vettura è montato un tipo errato di Easytronic. Prestare particolare attenzione ai numeri di catalogo dei componenti durante la sostituzione.

Easytronic F13/5 Bosch

Il sistema Easytronic è una cosiddetta trasmissione manuale robotizzata applicata nei veicoli Opel. Questo sistema è composto da due parti: l’attuatore della frizione (TCU) e i motori del cambio marcia. Come nota il conducente che ci sono dei problemi? Sul display del cruscotto appare una “F”. Può anche succedere che il motore dell’auto non parta e che la trasmissione non cambi o cambia la marcia con molta difficoltà. Inoltre, l’olio nel serbatoio idraulico è altamente sporco.

Possibili difetti e codici di errore nelle Easytronic F13/5

I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova. Possono anche ispezionare lo stato dell’olio nel serbatoio idraulico. I codici d’errore memorizzati possono essere letti con l’ausilio del tester di diagnosi.

I Problemi più comuni sono: sul display informativo del cruscotto appare una “F”. Il motore non si può avviare e l’auto cambia la marcia male o per niente. L’olio nel serbatoio idraulico è altamente sporco, la comunicazione con la TCU è impossibile e la TCU non è programmabile.

I problemi e i guasti sono provocati dall’usura e dal non rispetto del termine di ricambio del liquido idraulico. Se la sostituzione di questo liquido non è puntuale, diventa viscoso e appesantisce gli attuatori del cambio marcia e della frizione.

  • P1607 - Errore regolazione posizione collegamento attuatore.
  • P1609 - Sensore posizione collegamento attuatore.
  • P1700 - Sistema gestione trasmissione / problema funzionamento.
  • P1723 - Dati selettore cambio attraverso cavo non usato.
  • P1735 - Parametri trasmissione non programmati.

Effetto sulle altre parti

Nel caso di un guasto al TCU può succedere che l’auto non si parte.

Rischi

In un TCU difettoso, l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.

Istruzioni del produttore

Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Inviare sempre la TCU, i motori di cambio marcia e, se possibile, anche il cablaggio in modo che possiamo controllare tutto il sistema.

Per il montaggio della pompa di collegamento, bisogna rispettare le istruzioni di montaggio del produttore e la codecard di ACtronics che vi viene consegnata. Il sistema deve essere spurgato correttamente e bisogna effettuare la programmazione dei parametri del cambio.

Soluzione della revisione

Al suo arrivo, l’ECU è sempre sottoposta a un Entry Test. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL) nel quale si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e se la TCU funziona di nuovo a dovere.

1. Accedi o crea un account

ACTRONICS collabora esclusivamente con case automobilistiche, concessionari di marca e specialisti. Per effettuare un ordine è necessario avere un account ACTRONICS. Il nostro servizio clienti valuterà se il tuo account verrà approvato in base alle informazioni fornite.

2. Trova il tuo pezzo e crea un ordine

Seleziona il tuo veicolo nella parte superiore di questa pagina e scegli il codice del pezzo che puoi leggere sul pezzo stesso. Non riesci a leggere il numero OE? Quindi seleziona l'opzione "Il numero OE non è nell'elenco" in questa pagina. Non riesci a trovare il pezzo? Quindi richiedi un preventivo.

3. Inserisci le informazioni diagnostiche e i dettagli dell'ordine

Quando invii un ordine di revisione, ti chiediamo ulteriori informazioni sulla tua diagnosi, come le tue osservazioni e/o un codice di errore. Questo ci aiuterà a effettuare la revisione. Dopodiché, seleziona le tue preferenze di spedizione e pagamento e avvia l'ordine.

4. Imballaggio e spedizione

Assicurarsi che il pezzo sia imballato in modo sicuro per evitare danni durante il trasporto. Hai scelto il nostro servizio di ritiro? Ci assicureremo poi che il pezzo venga ritirato presso di te. Spesso ciò avviene entro poche ore nei giorni lavorativi (tra le 8:00 e le 18:00). Hai scelto di spedire te stesso? Quindi porta il pacco presso un punto di ritiro pacchi vicino a te. In entrambi i casi riceverai istruzioni dal nostro servizio clienti.

5. Stiamo testando il componente

Testiamo e ispezioniamo il tuo pezzo non appena ci arriva. Poi iniziamo la revisione. A volte il nostro test mostra informazioni diverse dalle informazioni diagnostiche. In tal caso, ti contatteremo e ti condivideremo i nostri risultati e la nostra diagnosi. Per questo addebitiamo solo i costi di prova e non quelli di revisione.

6. Stiamo rivedendo la parte

I nostri specialisti revisioneranno il tuo componente. Riceverai aggiornamenti in modo da essere sempre informato sullo stato del tuo incarico. Una volta che il tuo componente avrà superato con successo il nostro test finale, te lo spediremo. Se necessario, forniamo ulteriori istruzioni e suggerimenti per il workshop.