- Pagina principale
- Centralina Cambio
- Easytronic (F13 MTA/F17+MTA)
Centralina cambio (TCU) riparazione Easytronic (F13 MTA/F17+MTA)
Registrarsi per vederei prezzi
Problematiche comuni
- Codice di errore P1607 / P1609 / P1700 / P1723 / P1728 / P1729 / P1735
- Il quadro strumenti mostra la lettera "F"
- Il veicolo non parte
- Il cambio automatico ha difficoltà nella selezione della marcia
Il tuo problema non è elencato? Si prega di contattare il nostro servizio clienti
website.custom_page.product.how_we_work.title_stock
website.custom_page.product.how_we_work.message_stockCome lavoriamo
Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.Revisione possibile
OBDII | Descrizione | |
P1607 | Errore comando posizione attuatore frizione | |
P1609 | Sensore posizione attuatore frizione | |
P1700 | Problema di funzionamento nel sistema di gestione del cambio | |
P1723 | Dati leva selettrice attraverso cavo non usato | |
P1728 | Guasto meccanico motorino di innesto | |
P1729 | Guasto elettrico motorino di innesto | |
P1730 | Guasto comando del cambio | |
P1735 | Parametri del cambio non appresi |
ATTENZIONE: Alcuni problemi possono essere causati da contatti usurati nella leva selettrice. Si tratta dei contatti corrispondenti alle diverse posizioni della leva (“P”, “N”, “R” e “D”).
Revisione probabilmente possibile
OBDII | Descrizione | |
P1725 | Tensione di alimentazione sensore del motorino di innesto | |
P1726 | Tensione di alimentazione sensore del motorino di selezione |
Questi codici di errore sopravvengono spesso quando si verifica un problema nel cablaggio del sistema Easytronic. Controllare in particolare il fascio cavi tra i motorini di azionamento e la Meccatronica.
I cavi sono effettivamente in ordine? Se non vi sono irregolarità, il motorino potrebbe essere difettoso. In questo caso, la Meccatronica dovrà essere revisionata.
P1740 | Malfunzionamento motorino di azionamento (spesso in combinazione con P1728) |
Revisione non possibile
OBDII | Descrizione | |
P1734 | Adeguamento del punto di contatto non eseguito | |
P1735 | Parametri del cambio non appresi |
Questi codici di errore appaiono solo se il processo di apprendimento non è stato completato correttamente. Se non vi sono altri codici di errore, sarà sufficiente ripetere il programma di apprendimento.
P1703 | Segnale dell’interruttore delle luci di arresto non compreso nella gamma nominale |
Anche questo codice di errore dà luogo alla “F” nel display e l’auto non può essere avviata. In questo caso, tuttavia, il problema risiede effettivamente nelle luci di arresto. La causa può essere la presenza di umidità nelle luci posteriori o la rottura di un filo. Questo codice di errore può essere attivato anche da un guasto nell’interruttore delle luci di retromarcia o in quello delle luci di arresto.
P1733 | Configurazione variante errata |
Nella vettura è montato un tipo errato di Easytronic. Prestare particolare attenzione ai numeri di catalogo dei componenti durante la sostituzione.
Easytronic F13/5 Bosch
Il sistema Easytronic è una cosiddetta trasmissione manuale robotizzata applicata nei veicoli Opel. Questo sistema è composto da due parti: l’attuatore della frizione (TCU) e i motori del cambio marcia. Come nota il conducente che ci sono dei problemi? Sul display del cruscotto appare una “F”. Può anche succedere che il motore dell’auto non parta e che la trasmissione non cambi o cambia la marcia con molta difficoltà. Inoltre, l’olio nel serbatoio idraulico è altamente sporco.
Possibili difetti e codici di errore nelle Easytronic F13/5
I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova. Possono anche ispezionare lo stato dell’olio nel serbatoio idraulico. I codici d’errore memorizzati possono essere letti con l’ausilio del tester di diagnosi.
I Problemi più comuni sono: sul display informativo del cruscotto appare una “F”. Il motore non si può avviare e l’auto cambia la marcia male o per niente. L’olio nel serbatoio idraulico è altamente sporco, la comunicazione con la TCU è impossibile e la TCU non è programmabile.
I problemi e i guasti sono provocati dall’usura e dal non rispetto del termine di ricambio del liquido idraulico. Se la sostituzione di questo liquido non è puntuale, diventa viscoso e appesantisce gli attuatori del cambio marcia e della frizione.
- P1607 - Errore regolazione posizione collegamento attuatore.
- P1609 - Sensore posizione collegamento attuatore.
- P1700 - Sistema gestione trasmissione / problema funzionamento.
- P1723 - Dati selettore cambio attraverso cavo non usato.
- P1735 - Parametri trasmissione non programmati.
Effetto sulle altre parti
Nel caso di un guasto al TCU può succedere che l’auto non si parte.
Rischi
In un TCU difettoso, l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.
Istruzioni del produttore
Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Inviare sempre la TCU, i motori di cambio marcia e, se possibile, anche il cablaggio in modo che possiamo controllare tutto il sistema.
Per il montaggio della pompa di collegamento, bisogna rispettare le istruzioni di montaggio del produttore e la codecard di ACtronics che vi viene consegnata. Il sistema deve essere spurgato correttamente e bisogna effettuare la programmazione dei parametri del cambio.
Soluzione della revisione
Al suo arrivo, l’ECU è sempre sottoposta a un Entry Test. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL) nel quale si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e se la TCU funziona di nuovo a dovere.
Recensione del cliente
0 130 008 501
0 132 900 002
0 132 900 009
003482
012831
12 992 417
12 992 426
1208067
130222
205432
205433
206642
208432
55 350 650
55 350 652
55 352 633
55 353 073
55 354 623
55 354 624 AT
55 355 108
55 355 728
55 562 977
55 563 618
55351034
55561164
55562970
55562976
9 126 185
9 126 186
9 198 576
93 189 765
93175433
96018453
AG 9D3 007 10 b
AG 9D3 007 11B
AG 9D3 007 13A
AG 9D3 023 01A
AG 9D3 026 02A
AG 9D3 027 00A
AG 9D3 029 03A
AG 9D3 029 05A
AG 9D3 037 00A
AG 9D3 040 01A
AG 9D3 040 02A
AG 9D3 077 11A
AG9D304302A
AG9D306201A
G 1D6 001 05 D
G 1D6 001 06 A
G 1D6 002 05 E
G 1D6 002 06 B
G 4D4 001 003 C
G 4D4 001 03 D
G1 D3 006 07A
G1 D3 006 09C
G1 D3 006 10
G1D300611A
L-0G1D3-0006-14 AB
L-0G6D3-0008-00 AB
L0G9D3006802AB
L0G9D3007103AB
L0G9D30G0400 AE
LOG9D3006801AA