Easytronic (F13 MTA/F17+MTA) Centralina cambio (TCU)

Il tempo medio di revisione è di 2 giorni (trasporto escluso)

Prezzo di revisione (IVA e trasporto esclusi)

Se la parte non è difettosa, calcoliamo i costi di prova

Problematiche comuni

  • Codice di errore P1607 / P1609 / P1700 / P1723 / P1728 / P1729 / P1735
  • Il cambio automatico ha difficoltà nella selezione della marcia
  • Il quadro strumenti mostra la lettera "F"
  • Il veicolo non parte
Processi di revisione professionali
Seconda opinione (test d'entrata)
24 mesi garanzia
Completa alternativa qualitativa
Supporto tecnico
Prezzo accessibile

Recensioni dei clienti

Dicono di noi


Easytronic F13/5 Bosch

Il sistema Easytronic è una cosiddetta trasmissione manuale robotizzata applicata nei veicoli Opel. Questo sistema è composto da due parti: l’attuatore della frizione (TCU) e i motori del cambio marcia. Come nota il conducente che ci sono dei problemi? Sul display del cruscotto appare una “F”. Può anche succedere che il motore dell’auto non parta e che la trasmissione non cambi o cambia la marcia con molta difficoltà. Inoltre, l’olio nel serbatoio idraulico è altamente sporco.

Possibili difetti e codici di errore nelle Easytronic F13/5

I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova. Possono anche ispezionare lo stato dell’olio nel serbatoio idraulico. I codici d’errore memorizzati possono essere letti con l’ausilio del tester di diagnosi.

I Problemi più comuni sono: sul display informativo del cruscotto appare una “F”. Il motore non si può avviare e l’auto cambia la marcia male o per niente. L’olio nel serbatoio idraulico è altamente sporco, la comunicazione con la TCU è impossibile e la TCU non è programmabile.

I problemi e i guasti sono provocati dall’usura e dal non rispetto del termine di ricambio del liquido idraulico. Se la sostituzione di questo liquido non è puntuale, diventa viscoso e appesantisce gli attuatori del cambio marcia e della frizione.

  • P1607 - Errore regolazione posizione collegamento attuatore.
  • P1609 - Sensore posizione collegamento attuatore.
  • P1700 - Sistema gestione trasmissione / problema funzionamento.
  • P1723 - Dati selettore cambio attraverso cavo non usato.
  • P1735 - Parametri trasmissione non programmati.

Effetto sulle altre parti

Nel caso di un guasto al TCU può succedere che l’auto non si parte.

Rischi

In un TCU difettoso, l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.

Istruzioni del produttore

Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Inviare sempre la TCU, i motori di cambio marcia e, se possibile, anche il cablaggio in modo che possiamo controllare tutto il sistema.

Per il montaggio della pompa di collegamento, bisogna rispettare le istruzioni di montaggio del produttore e la codecard di ACtronics che vi viene consegnata. Il sistema deve essere spurgato correttamente e bisogna effettuare la programmazione dei parametri del cambio.

Soluzione della revisione

Al suo arrivo, l’ECU è sempre sottoposta a un Entry Test. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL) nel quale si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e se la TCU funziona di nuovo a dovere.