ATE / Continental MK100

Less is more, questo è valido per certi versi anche per le ATE / Continental MK100. Una alleanza tra due grandi dell'elettronica, ha permesso nel 2015 la produzione della nuova MK100. Con questa, la MK60E/MK61 ha trovato il suo successore. LA MK100 è più piccola e leggera, ma grazie alla tecnologia offre grandi funzionalità e integrazioni, il che la rende adatta e veicoli con motore elettrico o ibrido.

Da Dacia a Nissan e da BMW a Ford, puoi trovare la MK100 in auto da ogni continente e qualunque segmento. QUesto non è strano, la MK100 è prodotta in diverde varianti, cosi che esiste una versione adatta a ogni tipo di veicolo. Esiste anche speciale versione per motocicli! Considerando che questo ABS è già predisposto per l'elettrificazione (e frenata rigenerativa), puoi immaginare che questo ABS è un sistema di successo.

Le differenze con le versioni precedenti

Che cosa è effettivamente cambiato? Guardandoli dall'esterno si potrebbe dire inizialmente: non molto. È evidentemente più piccola e il motore della pompa non è verniciato, ma per il resto poche differenze.

La ATE MK61 (sinistra) e la ATE MK100 (destra)

La più grande differenza, come spesso accade, è all'interno. Quello che salta subito all'occhio è la dimensione della eeprom. Questa, nonostante la dimesione ridotta della scheda, è circa due volte più grande. Puoi certo immaginare che la centralina ABS può riscaldarsi dovendo lavorare molte informazioni. Anche per questo, la nuova MK100 ha un coperchio metallico che aiuta a disperdere il calore. Alcune funzionalità possono essere regolate per via software ma per alcune funzionalità occorrono modifiche costruttive.

La scheda elettronica della MK61 (sinistra) e quella della MK100 (destra)

Quali problemi possono generare?

Ci sono diverse anomalie generate dalla centralina ABS. Alcune di queste, sono fortunatamente riparabili.

  • Errori sui sensori ruota
  • Problemi al motore pompa
  • Errori di comunicazione
  • Ruote bloccate

In quali atuo genera problemi più frequentemente?

Arriviamo all'aspetto della presenza nel mercato delle MK100. Questo perchè, anche se la MK100 può essere trovata in diversi marchi, sembra che alcune siano più sensibili di altre. Al momento in cui scriviamo, sembra infatti che su Ford abbiano una maggiore incidenza, per conferma, circa un quarto delle mk100 ricevute provengono proprio da Ford. Qui i modelli più comuni: Ford B-Max (ESP), Ford C-Max (46-pins), Ford Fiesta (ESP+46-pins), Ford Transit Custom (46-pins)

Diagnosi-informazioni per l'officina

Per assicurarsi che la centralina ABS sia effettivamente difettosa, occorre effettuare una diagnosi. Per questo forniamo uno schema dei Pin nel connettore. Qui per una versione a 38 e a 46 pin. Ecco anche uno schema, inteso solo per avere una idea del sistema. Per maggiori dettagli, appoggiarsi agli schemi del fabbricante.

Disposizione dei pin 38-pins

STANDARD PIN CONFIGURATION, MK100, 38-PIN

Function Pin
Ground 13
Ground 38
Power 1
Power 25
Ignition power supply 2
Ignition power supply 6
Wheel sensor FL 36-37
Wheel sensor FR 26-27
Wheel sensor RL 29-30
Wheel sensor RR 33-34
CAN L 10
CAN H 11
Brake fluid level switch 32

Exception on CAN: Peugeot 208, Honda Civic IX

CAN L 9
CAN H 12

Exception on CAN: BMW Flexray

Flexray 1 10
Flexray 2 22

Schema elettrico 38-pins

Disposizione dei pin 46-pins

STANDARD PIN CONFIGURATION MK100 46-PIN (FORD AND OTHERS)

Function Pin
Ground 14
Ground 46
Power 1
Power 30
Ignition power supply 35
Wheel sensor FL 8-9
Wheel sensor FR 4-5
Wheel sensor RL 6-7
Wheel sensor RR 10-1
CAN L 43
CAN H 42
Signal, brake pedal position sensor 20-22
Power supply, brake pedal position sensor 23
Ground, brake pedal position sensor 26

Schema elettrico 46-pins

Far revisionare una ATE / Continental MK100?

Hai un'auto con un sistema ABS difettoso? ACtronics è pronta ad aiutarti. Facciamo del nostro meglio per preparare questo tipo di centraline e restituirle in poco tempo, normalmente due o tre giorni. Credi che la centralina sia difettosa ma il difetto non rientra tra le anomalie segnalate? Contattaci per valutare le possibilità.