Quadro strumenti Ford Focus errore U1900

Ford Focus II 2005-2010 - Quadro strumenti
Ford Focus II 2005-2010

Quadro strumenti

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Il cruscotto della Ford Focus è un prodotto molto richiesto che può essere da noi revisionato. Un problema comune è che la macchina non vuole più avviarsi. Dopo aver revisionato il cruscotto, l'auto si riavvierà e i problemi verranno risolti.

Problemi con immobilizzatore o problemi di comunicazione

Stiamo assistendo a un numero crescente di ordini di revisione in arrivo in relazione a uno specifico malfunzionamento che può essere causato da una serie di problemi. Il problema specifico discusso in questo articolo riguarda il codice di errore U1900.

Di solito vediamo questo codice di errore se ci sono difetti nell'immobilizzatore o se ci sono errori di comunicazione con l'ECU. Questi difetti sono normalmente causati da collegamenti, connettori e pad difettosi sul circuito stampato. ACtronics offre una soluzione di revisione per correggere i difetti sul circuito stampato.

Malfunzionamento e difetti del cruscotto

In generale, la soluzione di revisione garantisce che i problemi o i malfunzionamenti risolvano i difetti. Ma nel tempo abbiamo ricevuto un numero crescente di reclami riguardanti il ​​codice di errore U1900 che non sono stati risolti rimediando ai possibili difetti. Il nostro team di ricerca e sviluppo ha quindi cercato una soluzione per risolvere la causa di questo problema.

Per avere una buona idea del problema, sono stati condotti dei test con una Ford Focus con il codice di errore U1900. Dopo aver testato la Ford Focus, si pensava che ci sarebbe stato un problema più profondo con l'auto.

Test del cruscotto

Con il veicolo presente nella nostra sede, i nostri dipendenti sono stati in grado di testare la Ford con il cruscotto difettoso. Durante i test, è stato confermato che il veicolo non si avviava e il codice U1900 era ancora presente. Come per tutti i guasti elettrici nei veicoli, è necessario effettuare i controlli del cablaggio per confermare che i componenti che si ritiene siano difettosi lo siano effettivamente.

Sapendo che la ECU utilizza un sistema a 12 Volt, siamo stati in grado di testare con un multimetro che alla ECU mancava la tensione a 12 Volt. Testando il sistema abbiamo anche visto che la tensione di 12 Volt proveniva dalla scatola dei fusibili.

Multimeter ECU-testing

La foto mostra che c'è un errore di cablaggio che esce dalla scatola dei fusibili e porta alla centralina. Normalmente 12 Volt dovrebbero essere mostrati sul voltmetro, ma in questo caso viene mostrato uno 0.

Fusebox ECU

Quando poi realizziamo un ponte di cablaggio temporaneo dalla scatola dei fusibili (Fusibile F30) al pin F9 sulla centralina, l'alimentazione a 12V è tornata e il veicolo ha iniziato a partire.

Il cablaggio interrotto ha causato problemi

Un semplice test di cablaggio ha confermato che si è verificato un errore di cablaggio che ha causato il codice U1900 nell'auto. È stato confermato che l'errore era un errore permanente dopo che il multimetro è rimasto nella connessione senza tensione.

Questa diagnosi del nostro personale R&D è stata quindi confermata dopo che il garage ha ricontrollato il cablaggio e trovato il cablaggio difettoso che ha causato i problemi. Una volta corretto, il codice U1900 è scomparso, il che significa che l'auto può essere nuovamente utilizzata.

Fare una buona diagnosi è fondamentale

È fondamentale garantire che tutte le diagnosi vengano effettuate prima del quadro strumenti o di altre parti che ci vengono inviate. Perché molti malfunzionamenti del veicolo possono essere causati da diversi difetti e problemi che non sono correlati alle parti presentate.

Durante questa ricerca, è stata posta un'enfasi aggiuntiva sull'importanza di una buona diagnosi sul posto di lavoro, al fine di eseguire una buona revisione in modo che il problema possa essere risolto.