Questo è il modo in cui le case automobilistiche stanno rispondendo alla carenza globale di chip

Ora è diventato chiaro che le case automobilistiche hanno reagito in modo un po' troppo miope agli effetti della pandemia di COVID-19. Dopotutto, annullare grandi ordini di microchip non è stato saggio. Ma ovviamente non aiuta molto continuare a brontolare. È giunto quindi il momento per analizzare alcune soluzioni creative.

BMW

BMW sceglie di fornire temporaneamente una serie di modelli senza touchscreen. Viene installato un sistema di navigazione leggermente meno lussuoso che può essere azionato con un touchpad/manopola rotante accanto alla leva del cambio (iDrive). Quindi in pratica il sistema che è sempre stato trovato nelle BMW prima dei touchscreen. Fortunatamente il sistema ha ancora il controllo vocale, quindi fortunatamente non è totalmente vecchio stile.

Inoltre, il BMW Backup Assistant (sistema di parcheggio automatico) è temporaneamente non disponibile. Dovrai quindi parcheggiare da solo, come una volta.

Cadillac

Cadillac ha esaminato criticamente gli ultimi gadget tecnologici e ha deciso che, i modelli di punta dell'Escalade, debbano fare a meno di Super Cruise per un po'. (= Tesla Autopilot senza il nome "Tesla Autopilot") Super Cruise ora può essere selezionato negli elenchi degli ordini, ma Cadillac ha indicato che ai nuovi ordini si applicano tempi di consegna più lunghi.

Chevrolet

In Chevrolet il danno si limita alla mancanza della radio HD, tutto il resto resta lo stesso. Dato che una normale radio viene montata, il cliente riceve uno sconto di 50€ sull'acquisto, molti clienti probabilmente non si preoccuperanno di questo.

Tuttavia… sfortunatamente Chevrolet ha dovuto rinunciare a questa promessa. Dal 15 novembre 2021, anche la maggior parte dei SUV e dei pickup dovrà fare a meno dei sedili riscaldati e ventilati. Anche il volante riscaldato e la ricarica wireless per il tuo cellulare scompariranno dalla fine di novembre. Il risarcimento per questo può arrivare fino a € 500. Il retrofit non sembra essere un'opzione in Chevrolet.

L'elenco sembra solo allungarsi: la disattivazione del cilindro sui modelli V8 non è più disponibile, così come il sistema start-stop. Se ci sono altre modifiche da General Motors, le pubblicheremo qui.

Ford

Un certo numero di Ford della fabbrica in Turchia vengono temporaneamente consegnate senza un sistema di navigazione, ma nella prima metà del 2022 potranno ancora essere adattate. Inoltre, la nuova Ford Puma è particolarmente colpita dalla carenza di chip: funzioni come l'assistenza abbaglianti, il mantenimento della corsia, l'avviso di uscita dalla corsia, l'assistenza alla frenata, il riconoscimento dei pedoni e i sensori di parcheggio posteriori sono temporaneamente assenti. La Ford Puma perde temporaneamente anche le 5 stelle nel test di sicurezza Euro NCAP. Il cliente può scegliere tra uno sconto o posticipare l'ordine.

Mercedes-Benz

La maggior parte dei modelli Mercedes-Benz (soprattutto AMG) sono pieni di tutti i tipi di elettronica. La carenza di chip sta colpendo duramente per il marchio di Stoccarda. Opzioni come la ricarica wireless, il portellone posteriore ad apertura automatica, fari a LED e tutti i tipi di extra relativi all'audio sono attualmente disponibili su base limitata. Ciò ritarda anche notevolmente la produzione attuale. Molti modelli vengono quindi consegnati più tardi del previsto. Mercedes-Benz non fornisce più una data di consegna chiara per i nuovi ordini.

Peugeot

La popolare Peugeot 308 deve temporaneamente fare a meno del bellissimo Virtual Cockpit. Temporaneamente disponibile solo con lancette analogiche. Inoltre, i chip vengono spostati internamente: i modelli più venduti hanno la precedenza sui tipi meno popolari all'interno della gamma.

Porsche

Suonava così bene al bar di un lussuoso hotel a cinque stelle: "La mia Porsche ha sedili regolabili in 18 direzioni". Sfortunatamente, i futuri proprietari di Porsche dovranno fare a meno di questo lusso per un po': l'opzione è temporaneamente non disponibile su modelli come la Macan. Anche il piantone dello sterzo regolabile elettricamente è temporaneamente non disponibile. Tuttavia, questa opzione viene successivamente incorporata presso il rivenditore, quindi la mancanza è temporanea.

Tesla

Probabilmente non abbiamo più bisogno di spiegare che le cose sono sempre un po' diverse in Tesla rispetto alle tradizionali case automobilistiche. Quindi, invece di far sapere ai propri clienti quali opzioni sono temporaneamente non disponibili, Tesla consegna semplicemente auto senza determinate opzioni. Quindi, tieni presente: Tesla non fornisce più supporto lombare nel sedile del passeggero e anche le connessioni USB-C nella parte posteriore della console centrale non sono disponibili a tempo indeterminato. Poiché viene prodotto un solo tipo di console centrale, purtroppo i fori sono presenti.

Volvo

Deve essere stata una discussione dura presso la sede centrale di Volvo: un marchio noto per la sicurezza può fornire modelli senza determinate caratteristiche di sicurezza? Tuttavia, hanno dovuto scegliere di fornire temporaneamente la XC60 senza il pacchetto Driver Awareness. A differenza della Ford Puma, la Volvo XC60 può mantenere le sue 5 stelle nel test Euro NCAP, perché opzioni come il rilevamento di punti ciechi e l'avviso di traffico incrociato non rientrano nei sistemi di sicurezza attiva minimi richiesti per una valutazione a 5 stelle.