Centralina cambio (TCU) DSG 6 DQ250 (02E)

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Problematiche comuni

  • Anomalie diverse sulle elettrovalvole
  • Anomalie diverse sui sensori
  • Scatola del cambio non cambia
  • Seleziona marcia non plausibile

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Come lavoriamo

Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.

Revisione possibile

OBDII VAG Descrizione
P0701 17085 Sistema di comando della trasmissione, segnale improbabile
P0715 17099 Sensore di velocità G182 in ingresso al cambio, guasto nel circuito elettrico
P0722 17106 Sensore di velocità G195, assenza segnale
P0735 17119 5a marcia, rapporto non corretto
P0746 17130 Valvola N215 di comando della pressione del fluido, interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P0756 17140 Elettrovalvola 2 (N89), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P0761 17145 Elettrovalvola 3 (N90), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P0766 17150 Elettrovalvola 4 (N91), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P0771 17155 Elettrovalvola 5 (N92), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P0776 17160 Valvola di comando della pressione 2 (N216), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P1604 18012 Modulo di comando difettoso
P1707 18115 Errore nel modulo meccatronico
P1740 18148 Monitoraggio temperatura della frizione (G509)
P1746 18154 Tensione di alimentazione per elettrovalvola, guasto elettrico nel circuito
P1813 18221 Valvola di comando della pressione 1 (N215), guasto elettrico nel circuito
P1814 18222 Valvola di comando della pressione 1 (N215), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P1815 18223 Valvola di comando della pressione 1 (N215), cortocircuito a B +
P1818 18226 Valvola di comando della pressione 2 (N216), guasto elettrico nel circuito
P1819 18227 Valvola di comando della pressione 2 (N216), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P1820 18228 Valvola di comando della pressione 2 (N216), cortocircuito a B +
P1823 18231 Valvola di comando della pressione 3 (N217), guasto elettrico nel circuito
P1824 18232 Valvola di comando della pressione 3 (N217), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P1825 18233 Valvola di comando della pressione 3 (N217), cortocircuito a B +
P1828 18236 Valvola di comando della pressione 4 (N218), guasto elettrico nel circuito
P1829 18237 Valvola di comando della pressione 4 (N218), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P1830 18238 Valvola di comando della pressione 4 (N218), cortocircuito a B +
P1833 18241 Valvola di comando della pressione 5 (N233), guasto elettrico nel circuito
P1834 18242 Valvola di comando della pressione 5 (N233), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P1835 18243 Valvola di comando della pressione 5 (N233), cortocircuito a B +
P1838 18246 Valvola di comando della pressione 6 (N371), guasto elettrico nel circuito
P1839 18247 Valvola di comando della pressione 6 (N371), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa
P1840 18248 Valvola di comando della pressione 6 (N371), cortocircuito a B +
P2732 19164 Valvola di comando della pressione 6 (N371), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa

Revisione probabilmente possibile

OBDII VAG Descrizione
P0716 17100 Sensore di velocità (G182) in ingresso al cambio, segnale improbabile

Controllare innanzitutto che non vi siano depositi di particelle metalliche sul sensore G182.

Se il sensore è sporco, controllare accuratamente la scatola del cambio per verificare che non presenti usura meccanica o danneggiamenti. Controllare poi anche il filtro dell’olio del cambio, perché potrebbe essere intasato. In caso di intasamento l’olio circolerà attraverso il bypass, e non verrà quindi più filtrato. Ciò può causare contaminazione dei sensori.

Pulire poi il sensore e verificare se il codice di errore è ancora presente. In caso affermativo si potrà concludere che la TCU è difettosa e dev’essere revisionata.

P2711 19143 Sequenza marce improbabile

Controllare innanzitutto che non vi siano depositi di particelle metalliche sui magneti della posizione del cambio.

Se i sensori sono sporchi, controllare accuratamente la scatola del cambio per verificare che non presenti usura meccanica o danneggiamenti. Controllare poi anche il filtro dell’olio del cambio, perché potrebbe essere intasato. In caso di intasamento l’olio circolerà attraverso il bypass, e non verrà quindi più filtrato. Ciò può causare contaminazione dei sensori.

Pulire poi i magneti e verificare se il codice di errore è ancora presente. In caso affermativo si potrà concludere che la TCU sia difettosa e debba essere revisionata.

DSG 6 DQ250 (02E) riparazione?

DSG indica Direkt Schalt Getriebe o Direct Shift Gear. Si tratta infatti di una trasmissione manuale robotizzata. Lo 02E è una versione di trasmissione 6 rapporti posta di traverso con una coppia nominale di 250 Nm munita di un sistema di frizioni a bagno d’olio. Il DSG 6 è applicato su vari veicoli del segmento medio del gruppo VAG. Come nota il conducente che ci sono dei problemi con la trasmissione DSG? L’indicazione della trasmissione nel quadro strumenti lampeggia, la trasmissione DSG non cambia marcia o la esegue male e l’auto riceve uno strattone alla partenza.

Conosciuto anche come

Centralina cambio TCU indica Transmission Control Unit e anche TCM o denominato anche dispositivo controllo automatico trasmissione. DSG indica Direktschaltgetriebe, il 6 per il numero di marce, le lettere DQ per la collocazione trasversale della trasmissione e il numero 250 per la coppia nominale. Il dispositivo di controllo di questa trasmissione DSG è chiamato “Meccatronica”.

Possibili difetti e codici di errore

I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova. Inoltre, i codici d’errore possono essere letti con un test di diagnosi. I Problemi più comuni sono: la trasmissione DSG non cambia marcia o la esegue male, vari guasti alle valvole elettromagnetiche o ai sensori. In seguito alle vibrazioni e alle influenze della temperatura, si danneggiano i collegamenti e le valvole magnetiche sul circuito stampato.

I codici d’errore più comuni del DSG 6 sono:

  • P1740, P1813, P1814, P1815, P1818
  • P1819, P1820, P1823, P1824, P1825
  • P1828, P1829, P1830, P1833, P1834
  • P1835, P1838, P1839 e P1840

Effetto sulle altre parti

Una DSG 6 TCU (Meccatronica) difettosa può portare a situazioni in cui il veicolo non cambi marcia o non possa circolare in modo corretto o per niente. Inoltre, si possono provocare dei codici d’errore in vari altri dispositivi di controllo.

Rischi

Con una DSG 6 TCU (Meccatronica) difettosa, l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.

Istruzioni del produttore

Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Il lungo braccio del sensore è molto delicato. Per l’invio, è disponibile uno speciale imballaggio di trasporto sviluppato da ACtronics. Contattate il nostro servizio clientela.

Per il montaggio la TCU, rispettare sempre le istruzioni del produttore. ACtronics consegna anche una codecard con le istruzioni per attivare la TCU dopo la revisione. Rispettare sempre le istruzioni indicate in questa codecard. Eliminare gli eventuali codici d’errore presenti e eseguire una regolazione di base del DSG 6.

Soluzione della revisione

Al suo arrivo, la TCU DSG 6 è sempre sottoposta a un Entry Test. Durante questo test, si verifica che il problema indicato dal cliente sia effettivamente presente. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL). Durante questo test si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e se la Centralina cambio TCU funzioni bene di nuovo.

Recensione del cliente