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DSG 6 DQ250 (02E)
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Problematiche comuni
- Anomalie diverse sulle elettrovalvole
- Anomalie diverse sui sensori
- Scatola del cambio non cambia
- Seleziona marcia non plausibile
Il tuo problema non è elencato? Si prega di contattare il nostro servizio clienti
Come lavoriamo
Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.
Revisione possibile
OBDII | VAG | Descrizione |
P0701 | 17085 | Sistema di comando della trasmissione, segnale improbabile |
P0715 | 17099 | Sensore di velocità G182 in ingresso al cambio, guasto nel circuito elettrico |
P0722 | 17106 | Sensore di velocità G195, assenza segnale |
P0735 | 17119 | 5a marcia, rapporto non corretto |
P0746 | 17130 | Valvola N215 di comando della pressione del fluido, interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P0756 | 17140 | Elettrovalvola 2 (N89), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P0761 | 17145 | Elettrovalvola 3 (N90), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P0766 | 17150 | Elettrovalvola 4 (N91), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P0771 | 17155 | Elettrovalvola 5 (N92), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P0776 | 17160 | Valvola di comando della pressione 2 (N216), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P1604 | 18012 | Modulo di comando difettoso |
P1707 | 18115 | Errore nel modulo meccatronico |
P1740 | 18148 | Monitoraggio temperatura della frizione (G509) |
P1746 | 18154 | Tensione di alimentazione per elettrovalvola, guasto elettrico nel circuito |
P1813 | 18221 | Valvola di comando della pressione 1 (N215), guasto elettrico nel circuito |
P1814 | 18222 | Valvola di comando della pressione 1 (N215), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P1815 | 18223 | Valvola di comando della pressione 1 (N215), cortocircuito a B + |
P1818 | 18226 | Valvola di comando della pressione 2 (N216), guasto elettrico nel circuito |
P1819 | 18227 | Valvola di comando della pressione 2 (N216), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P1820 | 18228 | Valvola di comando della pressione 2 (N216), cortocircuito a B + |
P1823 | 18231 | Valvola di comando della pressione 3 (N217), guasto elettrico nel circuito |
P1824 | 18232 | Valvola di comando della pressione 3 (N217), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P1825 | 18233 | Valvola di comando della pressione 3 (N217), cortocircuito a B + |
P1828 | 18236 | Valvola di comando della pressione 4 (N218), guasto elettrico nel circuito |
P1829 | 18237 | Valvola di comando della pressione 4 (N218), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P1830 | 18238 | Valvola di comando della pressione 4 (N218), cortocircuito a B + |
P1833 | 18241 | Valvola di comando della pressione 5 (N233), guasto elettrico nel circuito |
P1834 | 18242 | Valvola di comando della pressione 5 (N233), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P1835 | 18243 | Valvola di comando della pressione 5 (N233), cortocircuito a B + |
P1838 | 18246 | Valvola di comando della pressione 6 (N371), guasto elettrico nel circuito |
P1839 | 18247 | Valvola di comando della pressione 6 (N371), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
P1840 | 18248 | Valvola di comando della pressione 6 (N371), cortocircuito a B + |
P2732 | 19164 | Valvola di comando della pressione 6 (N371), interruzione nel circuito o cortocircuito a massa |
Revisione probabilmente possibile
OBDII | VAG | Descrizione |
P0716 | 17100 | Sensore di velocità (G182) in ingresso al cambio, segnale improbabile |
Controllare innanzitutto che non vi siano depositi di particelle metalliche sul sensore G182.
Se il sensore è sporco, controllare accuratamente la scatola del cambio per verificare che non presenti usura meccanica o danneggiamenti. Controllare poi anche il filtro dell’olio del cambio, perché potrebbe essere intasato. In caso di intasamento l’olio circolerà attraverso il bypass, e non verrà quindi più filtrato. Ciò può causare contaminazione dei sensori.
Pulire poi il sensore e verificare se il codice di errore è ancora presente. In caso affermativo si potrà concludere che la TCU è difettosa e dev’essere revisionata.
P2711 | 19143 | Sequenza marce improbabile |
Controllare innanzitutto che non vi siano depositi di particelle metalliche sui magneti della posizione del cambio.
Se i sensori sono sporchi, controllare accuratamente la scatola del cambio per verificare che non presenti usura meccanica o danneggiamenti. Controllare poi anche il filtro dell’olio del cambio, perché potrebbe essere intasato. In caso di intasamento l’olio circolerà attraverso il bypass, e non verrà quindi più filtrato. Ciò può causare contaminazione dei sensori.
Pulire poi i magneti e verificare se il codice di errore è ancora presente. In caso affermativo si potrà concludere che la TCU sia difettosa e debba essere revisionata.
DSG 6 DQ250 (02E) riparazione?
DSG indica Direkt Schalt Getriebe o Direct Shift Gear. Si tratta infatti di una trasmissione manuale robotizzata. Lo 02E è una versione di trasmissione 6 rapporti posta di traverso con una coppia nominale di 250 Nm munita di un sistema di frizioni a bagno d’olio. Il DSG 6 è applicato su vari veicoli del segmento medio del gruppo VAG. Come nota il conducente che ci sono dei problemi con la trasmissione DSG? L’indicazione della trasmissione nel quadro strumenti lampeggia, la trasmissione DSG non cambia marcia o la esegue male e l’auto riceve uno strattone alla partenza.
Conosciuto anche come
Centralina cambio TCU indica Transmission Control Unit e anche TCM o denominato anche dispositivo controllo automatico trasmissione. DSG indica Direktschaltgetriebe, il 6 per il numero di marce, le lettere DQ per la collocazione trasversale della trasmissione e il numero 250 per la coppia nominale. Il dispositivo di controllo di questa trasmissione DSG è chiamato “Meccatronica”.
Possibili difetti e codici di errore
I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova. Inoltre, i codici d’errore possono essere letti con un test di diagnosi. I Problemi più comuni sono: la trasmissione DSG non cambia marcia o la esegue male, vari guasti alle valvole elettromagnetiche o ai sensori. In seguito alle vibrazioni e alle influenze della temperatura, si danneggiano i collegamenti e le valvole magnetiche sul circuito stampato.
I codici d’errore più comuni del DSG 6 sono:
- P1740, P1813, P1814, P1815, P1818
- P1819, P1820, P1823, P1824, P1825
- P1828, P1829, P1830, P1833, P1834
- P1835, P1838, P1839 e P1840
Effetto sulle altre parti
Una DSG 6 TCU (Meccatronica) difettosa può portare a situazioni in cui il veicolo non cambi marcia o non possa circolare in modo corretto o per niente. Inoltre, si possono provocare dei codici d’errore in vari altri dispositivi di controllo.
Rischi
Con una DSG 6 TCU (Meccatronica) difettosa, l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.
Istruzioni del produttore
Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Il lungo braccio del sensore è molto delicato. Per l’invio, è disponibile uno speciale imballaggio di trasporto sviluppato da ACtronics. Contattate il nostro servizio clientela.
Per il montaggio la TCU, rispettare sempre le istruzioni del produttore. ACtronics consegna anche una codecard con le istruzioni per attivare la TCU dopo la revisione. Rispettare sempre le istruzioni indicate in questa codecard. Eliminare gli eventuali codici d’errore presenti e eseguire una regolazione di base del DSG 6.
Soluzione della revisione
Al suo arrivo, la TCU DSG 6 è sempre sottoposta a un Entry Test. Durante questo test, si verifica che il problema indicato dal cliente sia effettivamente presente. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL). Durante questo test si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e se la Centralina cambio TCU funzioni bene di nuovo.
Recensione del cliente
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02E 325 025 AA |...
02E 325 025 AE |...
02E 325 025 AG |...
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02E 325 025 E | 0...
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02E 325 025 OL
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02E 927 770 AL
02E 927 770 AT