DSG 6 DQ250 (02E) Centralina cambio (TCU)

Il tempo medio di revisione è di 2 giorni (trasporto escluso)

Prezzo di revisione (IVA e trasporto esclusi)

Se la parte non è difettosa, calcoliamo i costi di prova

Problematiche comuni

  • Anomalie diverse sui sensori
  • Anomalie diverse sulle elettrovalvole
  • Scatola del cambio non cambia
  • Seleziona marcia non plausibile
Processi di revisione professionali
Seconda opinione (test d'entrata)
24 mesi garanzia
Completa alternativa qualitativa
Supporto tecnico
website.product.usp.revision_process_second

DSG 6 DQ250 (02E) RIPARAZIONE?

DSG indica Direkt Schalt Getriebe o Direct Shift Gear. Si tratta infatti di una trasmissione manuale robotizzata. Lo 02E è una versione di trasmissione 6 rapporti posta di traverso con una coppia nominale di 250 Nm munita di un sistema di frizioni a bagno d’olio. Il DSG 6 è applicato su vari veicoli del segmento medio del gruppo VAG. Come nota il conducente che ci sono dei problemi con la trasmissione DSG? L’indicazione della trasmissione nel quadro strumenti lampeggia, la trasmissione DSG non cambia marcia o la esegue male e l’auto riceve uno strattone alla partenza.

Conosciuto anche come

Centralina cambio TCU indica Transmission Control Unit e anche TCM o denominato anche dispositivo controllo automatico trasmissione. DSG indica Direktschaltgetriebe, il 6 per il numero di marce, le lettere DQ per la collocazione trasversale della trasmissione e il numero 250 per la coppia nominale. Il dispositivo di controllo di questa trasmissione DSG è chiamato “Meccatronica”.

POSSIBILI DIFETTI E CODICI DI ERRORE

I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova. Inoltre, i codici d’errore possono essere letti con un test di diagnosi. I Problemi più comuni sono: la trasmissione DSG non cambia marcia o la esegue male, vari guasti alle valvole elettromagnetiche o ai sensori. In seguito alle vibrazioni e alle influenze della temperatura, si danneggiano i collegamenti e le valvole magnetiche sul circuito stampato.

I codici d’errore più comuni del DSG 6 sono:

  • P1740, P1813, P1814, P1815, P1818
  • P1819, P1820, P1823, P1824, P1825
  • P1828, P1829, P1830, P1833, P1834
  • P1835, P1838, P1839 e P1840

Effetto sulle altre parti

Una DSG 6 TCU (Meccatronica) difettosa può portare a situazioni in cui il veicolo non cambi marcia o non possa circolare in modo corretto o per niente. Inoltre, si possono provocare dei codici d’errore in vari altri dispositivi di controllo.

Rischi

Con una DSG 6 TCU (Meccatronica) difettosa, l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.

ISTRUZIONI DEL PRODUTTORE

Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Il lungo braccio del sensore è molto delicato. Per l’invio, è disponibile uno speciale imballaggio di trasporto sviluppato da ACtronics. Contattate il nostro servizio clientela.

Per il montaggio la TCU, rispettare sempre le istruzioni del produttore. ACtronics consegna anche una codecard con le istruzioni per attivare la TCU dopo la revisione. Rispettare sempre le istruzioni indicate in questa codecard. Eliminare gli eventuali codici d’errore presenti e eseguire una regolazione di base del DSG 6.

Soluzione della revisione

Al suo arrivo, la TCU DSG 6 è sempre sottoposta a un Entry Test. Durante questo test, si verifica che il problema indicato dal cliente sia effettivamente presente. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL). Durante questo test si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e se la Centralina cambio TCU funzioni bene di nuovo.