Durante una riparazione della TCU, sia i componenti elettronici che quelli meccanici possono essere revisionati. Utilizza diversi componenti ed è quindi sensibile a difetti e malfunzionamenti. ACTRONICS revisiona le parti elettroniche delle unità di controllo della trasmissione con strumenti e attrezzature sviluppati internamente. La revisione della TCU/TCM è una soluzione di riparazione economica e duratura.
Centralina cambio (TCU)
Registrarsi per vederei prezzi
Chiedi una offerta e verifichiamo insieme una possibile soluzione di revisione.
Siamo felici di aiutarti!
02 94753700
TCU sta per “Transmission Control Unit”: un computer che, tra le altre cose, controlla le azioni di cambio di un cambio semiautomatico. La TCU utilizza sensori, attuatori e l'ECU per controllare la trasmissione dell'auto. La TCU utilizza sensori per misurare cose come la velocità di ingresso, la velocità di uscita, la pressione della frizione e la temperatura del fluido.
Ci sono diversi problemi con le unità TCU; potrebbero esserci difetti sia elettronici che meccanici. Questi problemi sono più comuni con un TCM rotto:
Questi sono i codici di errore e le parti riparabili più comuni del modulo di controllo della trasmissione:
Codice errore TCU
Parte revisionabile
P0657
Mercedes-Benz Temic VGS (722.8) CVT / FCVT
P0562
DSG 7 DQ200 (0AM)
P1607
Easytronic (F13 MTA/F17+MTA)
P0722
Multitronic / Hytronic VL300
P0810
Durashift (Ford e Mazda)
Un colpo d'occhio sugli errori più comuni nelle TCU
Mercedes TCU
Audi DSG
Dodge TCU
MAN TCU
I DSG rappresentano una quota di mercato significativa all'interno dei cambi (semi)automatici. I problemi più comuni con i DSG includono vari guasti ai sensori, cambi di marcia inadeguati e guasti elettronici completi del cambio. La riparazione dei DSG si concentra quindi principalmente sulla revisione o riparazione di sensori e attuatori. Il cambio DSG può essere trovato in diverse auto, come Volkswagen, Audi e Seat.
La revisione della TCU consiste nella riparazione di sensori e attuatori difettosi dell'unità di controllo della trasmissione. I problemi legati ai cambi semiautomatici possono essere sia di natura elettronica che meccanica. Ciò rende estremamente importante una buona diagnosi. Se il problema è effettivamente la TCU, i sensori e gli attuatori verranno riparati, ripristinati e riutilizzati. Ciò elimina la necessità di acquistare nuove parti, rendendo la revisione una soluzione di riparazione economica e duratura.
Testare una TCU è complicato perché è una parte complessa. Per poter effettuare test adeguati, ACTRONICS ha sviluppato una configurazione di test specifica per ciascuna TCU della gamma. Questo ci permette di controllare approfonditamente tutte le funzioni, fare una diagnosi corretta ed effettuare un buon test finale.
È difficile indicare esattamente quanto costa riparare una TCU di un'auto, perché dipende sempre dalla marca e dal tipo di auto. Il costo della revisione dipende anche dall'auto, dal tipo specifico di centralina della trasmissione e dal difetto esatto. La revisione è quasi sempre più economica rispetto all'acquisto di una nuova parte!
Hai un'auto con un'unità TCU difettosa nel tuo garage? Quindi fai riparare la TCU dell'auto da ACTRONICS! Puoi avviare rapidamente e facilmente una richiesta di revisione tramite il nostro sito web. Con una riparazione effettuata da ACTRONICS non sono necessarie nuove parti. Ciò rende la nostra revisione una soluzione di riparazione economica e sostenibile.
Contatto
© 2025 ACTRONICS SRL. All Rights Reserved.