DSG 7 DQ200 (0AM) Centralina cambio (TCU)

Il tempo medio di revisione è di 2 giorni (escluso trasporto)

Prezzo di revisione (IVA e trasporto esclusi)

Se la parte non è difettosa, calcoliamo i costi di prova

Problematiche comuni

  • 005636/P1604 - Internal Control Module: Output Driver IC Error
  • 16946/P0562/001378 - System Voltage too low
  • Cortocircuito nella centrala gestione elettronica del cambio e/o fusibile bruciato
  • Internal leak: P17BF - Hydraulic pump system overload protection
  • P189C/006300 - Function Restriction due to Insufficient Pressure Build-Up
  • Totale malfunzionamento elettronico del cambio
Processi di revisione professionali
Seconda opinione (test d'entrata)
24 mesi garanzia
Completa alternativa qualitativa
Supporto tecnico
Processi di revisione professionali

DSG 7 DQ200 (0AM) Riparazione?

DSG indica Direkt Schalt Getriebe o Direct Shift Gear. Si tratta infatti di una trasmissione manuale robotizzata. Il 0AM è una versione di trasmissione 7 velocità posta di traverso con una coppia nominale di 200 Nm munita di un sistema di frizioni a secco. Il 0AM è applicato ad auto del segmento inferiore e medio del gruppo VAG. Il conducente nota che ci sono problemi con la DSG poiché lampeggia l’indicazione di cambio marcio sul cruscotto, la DSG non cambia più marcia e l’auto riceve un shock mentre circola. Inoltre, la DSG può emettere un odore di bruciato.

Analisi in officina

I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova o un’ispezione In officina del veicolo. Se si tratta di un cortocircuito nel TCU (‘Meccatronica”), quest’ultimo odora di bruciato e a causa dei fusibili difettosi, non può essere raggiunta con il tester di diagnosi.

Conosciuto anche come

TCU indica Transmission Control Unit e anche TCM o denominato anche dispositivo controllo automatico trasmissione. DSG indica Direct Schalt Getriebe, il 7 per il numero di marce, le lettere DQ per la collocazione trasversale della trasmissione e il numero 200 per la coppia nominale. Il dispositivo di controllo di questa trasmissione DSG è chiamato “Meccatronica”.

Problemi più comuni

I problemi più comuni sono il cortocircuito nel dispositivo del controllo trasmissione e/o un fusibile bruciato, tutti i rifiuti elettronici della trasmissione e la fuga interna nel blocco idraulico. Ci possono anche essere varie notifiche d’errore su altri dispositivi di controllo.

Codici d’errore

  • 16946 / P0562 / 001378 - tensione di sistemasegnale basso.
  • 005636 / P1604 - Modulo controllo interno: Errore segnale driver IC in uscita .
  • P17BF - pompa idraulica, protezione di sovraccarico del sistema.
  • P189C / 006300 - Limitazione del funzionamento dovuto ad insufficiente pressione interna
    • Cause

      I problemi e guasti sono spesso provocati da un effetto conduttivo dell’olio della trasmissione. Ciò crea un cortocircuito e la rottura del fusibile della “Meccatronica”. Si creano anche delle fessure nel blocco idraulico intorno all’accumulatore di pressione. Ciò avviene dalla massa relativamente alta dell’accumulatore rispetto alla sede dello stesso.

      Effetto sulle altre parti

      A causa di una DSG 7 TCU difettosa, degli errori di comunicazione possono essere riscontrati in vari dispositivi di controllo.

      Rischi

      In un difettoso DSG 7 TCU (Meccatronica), l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.

      Soluzione della revisione

      Al suo arrivo, la TCU DSG 7 è sempre sottoposta a un Entry Test. Se il problema è individuabile, la TCU è sottoposto al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test End Of Line (EOL) per confermare che i problemi siano stati veramente risolti e che la TCU funzio-ni bene. Consultate l’assortimento, i prezzi e compilate il modulo d’ordine di revisione sul nostro sito.

      Istruzioni del produttore

      Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Fate attenzione alle dimensioni della limatura di ferro su magneti nella trasmissione: se ci sono dei grandi cumuli, vuol dire che la trasmissione è usurata dal punto di vista meccanico. Per l’invio, è disponibile uno speciale imballaggio di trasporto sviluppato da ACtronics. Contattate il nostro servizio clientela.

      Per il montaggio del TCU, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Inoltre, i magneti nella trasmissione devono essere puliti e deve essere eseguita la regolazione di base.