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Accertarsi che non vi siano depositi di particelle metalliche sui sensori di posizione e sui relativi magneti.
Se i sensori sono sporchi, controllare accuratamente la scatola del cambio per verificare che non presenti usura meccanica o danneggiamenti.
Pulire poi i sensori e verificare se il codice di errore è ancora presente. In caso affermativo si potrà concludere che la TCU sia difettosa e debba essere revisionata.
I codici di errore sopraindicati appaiono generalmente dopo l’installazione della Meccatronica e indicano che uno o più perni del cambio non sono montati correttamente nelle forcelle di innesto delle marce.
DSG indica Direkt Schalt Getriebe o Direct Shift Gear. Si tratta infatti di una trasmissione manuale robotizzata. Il 0AM è una versione di trasmissione 7 velocità posta di traverso con una coppia nominale di 200 Nm munita di un sistema di frizioni a secco. Il 0AM è applicato ad auto del segmento inferiore e medio del gruppo VAG. Il conducente nota che ci sono problemi con la DSG poiché lampeggia l’indicazione di cambio marcio sul cruscotto, la DSG non cambia più marcia e l’auto riceve un shock mentre circola. Inoltre, la DSG può emettere un odore di bruciato.
I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova o un’ispezione In officina del veicolo. Se si tratta di un cortocircuito nel TCU (‘Meccatronica”), quest’ultimo odora di bruciato e a causa dei fusibili difettosi, non può essere raggiunta con il tester di diagnosi.
Centralina cambio TCU indica Transmission Control Unit e anche TCM o denominato anche dispositivo controllo automatico trasmissione. DSG indica Direct Schalt Getriebe, il 7 per il numero di marce, le lettere DQ per la collocazione trasversale della trasmissione e il numero 200 per la coppia nominale. Il dispositivo di controllo di questa trasmissione DSG è chiamato “Meccatronica”.
I problemi più comuni sono il cortocircuito nel dispositivo del controllo trasmissione e/o un fusibile bruciato, tutti i rifiuti elettronici della trasmissione e la fuga interna nel blocco idraulico. Ci possono anche essere varie notifiche d’errore su altri dispositivi di controllo.
I problemi e guasti sono spesso provocati da un effetto conduttivo dell’olio della trasmissione. Ciò crea un cortocircuito e la rottura del fusibile della “Meccatronica”. Si creano anche delle fessure nel blocco idraulico intorno all’accumulatore di pressione. Ciò avviene dalla massa relativamente alta dell’accumulatore rispetto alla sede dello stesso.
A causa di una DSG 7 TCU difettosa, degli errori di comunicazione possono essere riscontrati in vari dispositivi di controllo.
In un difettoso DSG 7 TCU (Meccatronica), l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.
Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Fate attenzione alle dimensioni della limatura di ferro su magneti nella trasmissione: se ci sono dei grandi cumuli, vuol dire che la trasmissione è usurata dal punto di vista meccanico. Per l’invio, è disponibile uno speciale imballaggio di trasporto sviluppato da ACtronics. Contattate il nostro servizio clientela.
Per il montaggio del TCU, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Inoltre, i magneti nella trasmissione devono essere puliti e deve essere eseguita la regolazione di base.
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