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Centralina cambio (TCU) riparazione DSG 7 DQ200 (0AM)
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Problematiche comuni
- Cortocircuito nella centrala gestione elettronica del cambio e/o fusibile bruciato
- Totale malfunzionamento elettronico del cambio
- 005636/P1604 - Internal Control Module: Output Driver IC Error
- 16946/P0562/001378 - System Voltage too low
- Internal leak: P17BF - Hydraulic pump system overload protection
- P189C/006300 - Function Restriction due to Insufficient Pressure Build-Up
Il tuo problema non è elencato? Si prega di contattare il nostro servizio clienti
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website.custom_page.product.how_we_work.message_stockCome lavoriamo
Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.Revisione possibile
OBDII | VAG | Descrizione |
P0562 | 16946 | Tensione di sistema, tensione troppo bassa |
P0841 | 17225 | Sensore pressione / pressostato A fluido del cambio Segnale improbabile |
P1604 | 18012 | Modulo di comando difettoso |
P177F | Impianto idraulico della pompa, tensione di alimentazione troppo bassaw | |
P17BF | Impianto idraulico della pompa, protezione da sovraccarico | |
P1895 | 18303 | Limitazione del funzionamento in seguito a caduta di pressione |
P189C | Limitazione del funzionamento a causa di pressione insufficiente |
Revisione probabilmente possibile
OBDII | VAG | Descrizione |
P173A | Sensore di posizione 1 per selettore di marcia, segnale improbabile | |
P173B | Sensore di posizione 2 per selettore di marcia, segnale improbabile | |
P173C | Sensore di posizione 3 per selettore di marcia, segnale improbabile | |
P173D | Sensore di posizione 4 per selettore di marcia, segnale improbabile |
Accertarsi che non vi siano depositi di particelle metalliche sui sensori di posizione e sui relativi magneti.
Se i sensori sono sporchi, controllare accuratamente la scatola del cambio per verificare che non presenti usura meccanica o danneggiamenti.
Pulire poi i sensori e verificare se il codice di errore è ancora presente. In caso affermativo si potrà concludere che la TCU sia difettosa e debba essere revisionata.
Revisione non possibile
OBDII | VAG | Descrizione |
P072A | Posizione di folle non selezionabile | |
P072B | Retromarcia non selezionabile | |
P072C | 1ª marcia non selezionabile | |
P072D | 2ª marcia non selezionabile | |
P072E | 3ª marcia non selezionabile | |
P072F | 4ª marcia non selezionabile | |
P073A | 5ª marcia non selezionabile | |
P073B | 6ª marcia non selezionabile | |
P073C | 7ª marcia non selezionabile |
I codici di errore sopraindicati appaiono generalmente dopo l’installazione della Meccatronica e indicano che uno o più perni del cambio non sono montati correttamente nelle forcelle di innesto delle marce.
DSG 7 DQ200 (0AM) Riparazione?
DSG indica Direkt Schalt Getriebe o Direct Shift Gear. Si tratta infatti di una trasmissione manuale robotizzata. Il 0AM è una versione di trasmissione 7 velocità posta di traverso con una coppia nominale di 200 Nm munita di un sistema di frizioni a secco. Il 0AM è applicato ad auto del segmento inferiore e medio del gruppo VAG. Il conducente nota che ci sono problemi con la DSG poiché lampeggia l’indicazione di cambio marcio sul cruscotto, la DSG non cambia più marcia e l’auto riceve un shock mentre circola. Inoltre, la DSG può emettere un odore di bruciato.
Analisi in officina
I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova o un’ispezione In officina del veicolo. Se si tratta di un cortocircuito nel TCU (‘Meccatronica”), quest’ultimo odora di bruciato e a causa dei fusibili difettosi, non può essere raggiunta con il tester di diagnosi.
Conosciuto anche come
Centralina cambio TCU indica Transmission Control Unit e anche TCM o denominato anche dispositivo controllo automatico trasmissione. DSG indica Direct Schalt Getriebe, il 7 per il numero di marce, le lettere DQ per la collocazione trasversale della trasmissione e il numero 200 per la coppia nominale. Il dispositivo di controllo di questa trasmissione DSG è chiamato “Meccatronica”.
Problemi più comuni
I problemi più comuni sono il cortocircuito nel dispositivo del controllo trasmissione e/o un fusibile bruciato, tutti i rifiuti elettronici della trasmissione e la fuga interna nel blocco idraulico. Ci possono anche essere varie notifiche d’errore su altri dispositivi di controllo.
Codici d’errore
- 16946 / P0562 / 001378 - tensione di sistemasegnale basso.
- 005636 / P1604 - Modulo controllo interno: Errore segnale driver IC in uscita .
- P17BF - pompa idraulica, protezione di sovraccarico del sistema.
- P189C / 006300 - Limitazione del funzionamento dovuto ad insufficiente pressione interna
Cause
I problemi e guasti sono spesso provocati da un effetto conduttivo dell’olio della trasmissione. Ciò crea un cortocircuito e la rottura del fusibile della “Meccatronica”. Si creano anche delle fessure nel blocco idraulico intorno all’accumulatore di pressione. Ciò avviene dalla massa relativamente alta dell’accumulatore rispetto alla sede dello stesso.
Effetto sulle altre parti
A causa di una DSG 7 TCU difettosa, degli errori di comunicazione possono essere riscontrati in vari dispositivi di controllo.
Rischi
In un difettoso DSG 7 TCU (Meccatronica), l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.
Istruzioni del produttore
Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Fate attenzione alle dimensioni della limatura di ferro su magneti nella trasmissione: se ci sono dei grandi cumuli, vuol dire che la trasmissione è usurata dal punto di vista meccanico. Per l’invio, è disponibile uno speciale imballaggio di trasporto sviluppato da ACtronics. Contattate il nostro servizio clientela.
Per il montaggio del TCU, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Inoltre, i magneti nella trasmissione devono essere puliti e deve essere eseguita la regolazione di base.