Centralina cambio (TCU) riparazione Continental 7G-tronic (722.9) First, Second and Third Generation

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Continental 7G-tronic (722.9) First, Second and Third Generation - Riparazione TCU (Centralina Cambio Automatico)
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Problematiche comuni

  • Problema sensore di velocità - Codici di errore(s): 0717, 0718, 0722, 0723, 2200, 2201, 2204, 2205, 2206,2207, 2767, 2768; Del cambio va in emergenza.

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Come lavoriamo

Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.

Revisione possibile

OBDII Descrizione
P0717 Segnale dal componente (sensore) Y3/8n1 non disponibile
P0718 Componente (sensore) Y3/8n1 difettoso
P0720 Malfunzionamento circuito del sensore di velocità in uscita
P2200 Segnale dal componente (sensore) Y3/8n2 non disponibile
P2201 Componente (sensore) Y3/8n2 difettoso
P2204 Segnale dal componente (sensore) Y3/8n1 non disponibile
P2205 Componente (sensore) Y3/8n1 difettoso
P2767 Segnale dal componente (sensore) Y3/8n2 non disponibile
P2768 Componente (sensore) Y3/8n2 difettoso

Benché raro, in teoria questi problemi relativi ai sensori possono essere anche causati da irregolarità negli anelli magnetici del sensore. Per esempio danneggiamenti e/o presenza di limatura di ferro sull’anello. È quindi importante controllarli con attenzione.

Revisione probabilmente possibile

OBDII Descrizione
P0721 Segnale di velocità della trasmissione in uscita non plausibile, se confrontato con il segnale del numero di giri della ruota.
P0722 Sensore di velocità in uscita: nessun segnale
P0723 Sensore di velocità in uscita difettoso
P0894 Slittamento componente della trasmissione
P2206 Segnale dal componente (sensore) Y3/8n3 non disponibile
P2207 Valore del componente Y3/8n3 non plausibile
P2502 Marcia non plausibile o slittamento della trasmissione
P2505 Marcia non innestata o slittamento della trasmissione
P2550 Componente (sensore) Y3/8n3 difettoso
P2711 Inaspettato disinnesto meccanico della marcia

Questi codici di errore si presentano generalmente quando il software rileva un problema tramite i segnali dei sensori del numero di giri. Se un sensore di giri non funziona correttamente, i codici di errore possono essere attivati erroneamente. Se questi codici compaiono insieme a quelli della tabella precedente, far revisionare la TCU e cancellare poi tutti i codici di errore dopo averla rimontata. Vi sono buone probabilità che in seguito questi codici non si ripresentino.

P2806 Componente (sensore) Y3/8s1 non registrato

Se si attiva il codice di errore 2806, l’apparecchio diagnostico non visualizza le posizioni della leva selettrice. La TCU dovrà essere nuovamente inizializzata. Se il guasto persiste, il sensore di posizione della leva selettrice sarà difettoso. Il nostro servizio può provvedere alla sua sostituzione durante la revisione.

Revisione non possibile

OBDII Descrizione
P0606
P0705 Sensore della gamma di selezione del componente Y3/8s1 difettoso
P2716 Problema elettrico nell’elettrovalvola di gestione della pressione
P2783 Temperatura dell’attuatore della frizione troppo alta

(Insieme all’attivazione della modalità di emergenza) Questo codice di errore indica un’usura (estrema) della frizione di Lock-up. Presupponendo che la misurazione della temperatura sia corretta: verificare se vi è un accumulo di residui (ferrosi) nella coppa dell’olio. In caso affermativo, si può presumere che la frizione di Lock-up sia effettivamente danneggiata. Si consiglia di sostituire l’intero cambio, compreso il convertitore di coppia, poiché la limatura di ferro si sarà ormai propagata in tutta la trasmissione.

Bisognerà inoltre lavare internamente lo scambiatore di calore dell’olio. Se questo però è dotato di un termostato, il lavaggio non sarà possibile e bisognerà sostituirlo.

P0748 Elettrovalvola di comando della pressione "A" - problema elettrico
P0778 Elettrovalvola di comando della pressione "B" - problema elettrico
P0798 Elettrovalvola di comando della pressione "C" - problema elettrico
P2716 Elettrovalvola di comando della pressione "D" - problema elettrico
P2725 Elettrovalvola di comando della pressione "E" - problema elettrico
P2734 Elettrovalvola di comando della pressione "F" - problema elettrico
P2759 Elettrovalvola di comando frizione di Lock-up del convertitore di coppia
P2810 Elettrovalvola di comando della pressione "G" - problema elettrico

(Insieme all’attivazione della modalità di emergenza) I codici di errore sopraelencati possono significare che vi sono una o più elettrovalvole difettose. Tuttavia, il problema può avere anche altre cause.

Continental 7G-tronic (722.9) Riparazione?

La TCU Continental 7G-tronic è il cervello della trasmissione automatica 722.9 della Mercedes-Benz. Questa trasmissione ha 7 marce invece di 5. Grazie a queste 2 marce aggiuntive, è possibile un regime più basso di giri e quindi il cambio marcia diventa più flessibile realizzando maggior comfort, un minore consumo di carburante e meno rumorosità. Il 7G-tronic è applicato soprattutto nei modelli Mercedes-Benz del segmento medio - alto. Il conducente dell’auto nota che ci sono problemi con la trasmissione dalle notifiche d’errore sul cruscotto, l’auto non cambia marcia in modo adeguato e la vettura va in marcia d’emergenza.

Possibili difetti e codici di errore nelle 7G-Tronic

La TCU 7G-tronic 722.9 è usato in vari modelli Mercedes-Benz. I Problemi più comuni sono: la trasmissione automatica non cambia marcia in modo adeguato o per niente, l’auto va in marcia d’emergenza, appaiano varie notifiche d’errore sul cruscotto e codici d’errore che si riferiscono ai sensori regime di giri.

I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova e la lettura dei valori reali. Con il tester di diagnosi si possono leggere i codici d’errore memorizzati.

I problemi e guasti sono spesso provocati da sensori malfunzionanti o di bassa qualità. Errori nel sensore regime di giri

  • 0717
  • 0718
  • 0722
  • 0723
  • 2200
  • 2201
  • 2204
  • 2205
  • 2206
  • 2207
  • 2767
  • 2768

Trasmissione in marcia d’emergenza (sporadico).P0705 guasto raggio trasmissione sensore circuito.

Effetto sulle altre parti

Nel caso di un guasto alla TCU può succedere che l’auto non parta.

Rischi

In una TCU difettosa, l’auto non cambierà per niente o male la marcia, per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.

Istruzioni del produttore

Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Inviare solo la TCU e non il blocco idraulico completo con i solenoidi per evitare i danni durante il trasporto.

Per il montaggio della TCU, bisogna rispettare le istruzioni del produttore e la codecard di ACtronics che vi viene consegnata. 

Soluzione della revisione

Al suo arrivo, l’ECU è sempre sottoposta a un Entry Test. Durante questo test, si verifica che il problema indicato dal cliente sia effettivamente presente. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL) nel quale si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e che l’ECU funzioni di nuovo a dovere.

Recensione del cliente