Riparazione DSG

La nostra revisione specializzata garantisce un'ispezione accurata, la sostituzione dei componenti soggetti a usura e il ripristino della qualità originale di fabbrica. Problemi comuni con i cambi automatici DSG sono malfunzionamenti dei sensori, innesti difficoltosi e guasti elettronici completi del cambio. La riparazione si concentra quindi principalmente sulla revisione o riparazione di sensori e attuatori del componente meccatronico.

Marche

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DSG 7 DQ380 / DQ381 Bosch (0DE / 0GC)

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DSG 7 DQ200 (0AM)

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DSG 7 DQ200 (0AM) 0AM 927 769 G version

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Automatic gear selector VAG DSG (MQB)

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Diagnosi DSG: difetti e malfunzionamenti

Sebbene un cambio DSG offra prestazioni impressionanti, può presentare malfunzionamenti in caso di utilizzo intensivo o manutenzione insufficiente. Una revisione tempestiva può prevenire o risolvere molti di questi malfunzionamenti.

1. Problemi di cambio marcia

  • Cambio a scatti o a scatti
  • Risposta lenta o ritardata in accelerazione
  • Salto improvviso di marcia, sequenza di cambiata non plausibile

2. Frizione che slitta

  • Particolarmente evidente a bassi regimi o in partenza
  • Può indicare dischi frizione usurati o olio contaminato

3. Difetti meccatronici

  • La meccatronica è il cervello elettronico del cambio DSG
  • Malfunzionamenti in questa parte possono causare codici di errore, guasti o bloccaggio delle marce
  • Cortocircuito nella centralina del cambio

4. Problemi di olio e temperatura

  • Olio scaduto o contaminato può compromettere il funzionamento
  • Il surriscaldamento può danneggiare i componenti interni

5. Messaggi di errore sul cruscotto

  • Spie che indicano problemi alla trasmissione
  • Codici di errore che devono essere letti con un'apparecchiatura diagnostica
  • Malfunzionamenti delle elettrovalvole
  • Vari malfunzionamenti dei sensori

6. Risposta lenta all'inserimento della retromarcia o in fase di parcheggio

  • Questo può indicare problemi alla meccatronica o all'accumulo di pressione idraulica
  • Guasto elettronico completo del cambio

Problemi comuni

  • Cortocircuito nella centralina del cambio e/o fusibile bruciato
  • Guasto elettronico completo del cambio
  • 005636/P1604 - Modulo di controllo interno: Errore IC driver di uscita
  • 16946/P0562/001378 - Tensione di sistema troppo bassa
  • Perdita interna: P17BF - Protezione da sovraccarico del sistema pompa idraulica
  • P189C/006300 - Limitazione funzionale dovuta a pressione insufficiente

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DSG – Domande frequenti

Cos'è un DSG?

Un DSG è un cambio automatico con frizioni multiple. Poiché ci sono più frizioni, la marcia successiva è sempre pronta. Quindi cambi marcia più velocemente che con un cambio manuale o un altro tipo di cambio automatico.

Quali marche automobilistiche utilizzano il cambio automatico DSG?

Il cambio automatico DSG è stato sviluppato dal Gruppo Volkswagen. Ciò significa che tutti i marchi automobilistici appartenenti a questo gruppo possono utilizzare un cambio DSG. Esempi di marchi automobilistici con cambio automatico DSG sono: Volkswagen, Audi, Bentley, Lamborghini, Skoda, Seat, Cupra, Porsche, Scania e MAN.

DSG rotto, cosa noti?

Se il cambio DSG è rotto, noterai questo quando l'auto cambia marcia e accelera:
  • Cattiva cambiata agli alti regimi
  • Scalate di marcia non necessarie in accelerazione
  • Cambiare troppo presto o troppo tardi
  • Accelerazione lenta

Si può guidare con il DSG rotto?

Non è saggio continuare a guidare con il DSG rotto. Un cambio DSG è una parte costosa, quindi ripararlo è sempre più economico che acquistarne una nuova. Ciò rende estremamente importante cercare in tempo malfunzionamenti e codici di errore e trovare una soluzione.