- Pagina principale
- Centralina Cambio
- Mercedes Benz Temic VGS (722.8) CVT / FCVT
Centralina cambio (TCU) riparazione Mercedes Benz Temic VGS (722.8) CVT / FCVT
Registrarsi per vederei prezzi
Problematiche comuni
- Errore dal sensore giri
- Codice di errore P0657 / P0717 / P0720 / P0722 / P0739 / P0741 / P0793 / P0794 / P0896 / P1634 / P2722 / P2731
- Errore sensore della fascia di selezione difettoso
Il tuo problema non è elencato? Si prega di contattare il nostro servizio clienti
website.custom_page.product.how_we_work.title_stock
website.custom_page.product.how_we_work.message_stockCome lavoriamo
Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.Revisione possibile
OBDII | Descrizione | |
P0657 | Alimentazione difettosa delle elettrovalvole nella centralina del cambio CVT | |
P0705 | Malfunzionamento nel circuito del sensore della gamma di trasmissione | |
P0717 | Segnale numero di giri di Y3/9b3 (sensore numero di giri ingresso CVT) non disponibile | |
P0720 | Malfunzionamento del sensore di velocità in uscita | |
P0722 | Segnale numero di giri di Y3/9b5 (sensore numero di giri ingresso CVT) non disponibile | |
P0739 | Segnale secondario numero di giri di Y3/9b5 non disponibile | |
P0741 | Azionamento frizione del convertitore di coppia non possibile | |
P0793 | Circuito intermedio sensore di velocità albero Y3/9b4 - nessun segnale | |
P0842 | Tensione di uscita sensore di pressione del componente non corretta (cortocircuito a massa) | |
P0843 | Tensione di uscita sensore di pressione del componente non corretta (cortocircuito al positivo) | |
P0896 | Impostazione del rapporto di scalo marce non ammessa nel cambio CVT | |
P1634 | Componente Y3/9n1 (CVT) difettoso o tensione di alimentazione non corretta (voltaggio insufficiente) | |
P2722 | Innesto inammissibile della frizione idraulica | |
P2731 | Innesto inammissibile della frizione idraulica |
I codici di errore in grassetto possono apparire da soli o in combinazione con altri codici di errore elencati. La revisione è necessaria solo se in combinazione con altri codici di errore rilevanti.
Revisione probabilmente
OBDII | Descrizione | |
P0706 | Segnali del selettore di gamma non plausibili rispetto ai segnali del modulo elettronico della leva selettrice | |
P0718 | Segnale regime di giri di Y3/9b3 (sensore numero di giri ingresso CVT) non plausibile | |
P0723 | Segnale regime di giri di Y3/9b5 (sensore numero di giri uscita CVT) non plausibile | |
P0794 | Circuito intermittente del sensore di velocità dell’albero intermedio Y3/9b4 |
Per i codici di errore sopraelencati, controllare in primo luogo che i sensori non siano contaminati da particelle metalliche. Può trattarsi anche di un sottile strato grigio (grasso).
Se i sensori sono sporchi, controllare accuratamente la scatola del cambio per verificare che non presenti usura meccanica o danneggiamenti.
Pulire poi il sensore/i sensori e verificare se il codice di errore è ancora presente. In caso affermativo è lecito concludere che la TCU sia difettosa e debba essere revisionata.
Revisione non possibile
OBDII | Descrizione | |
P0730 | Rapporto di trasmissione non ammesso nel cambio CVT |
Possibili cause della comparsa di questo codice di errore:
- Olio del cambio inquinato
- Elettrovalvole di selezione difettose
- Vari difetti meccanici del cambio
- Vari difetti idraulici del cambio
P0841 | Pressione idraulica effettiva durante la marcia non plausibile rispetto alla pressione specificata nel cambio CVT | |
P0868 | Pressione del fluido del cambio bassa | |
P2723 | Disimpegno non ammesso del freno idraulico di "retromarcia" nel cambio automatico a variazione continua (CVT) allo spostamento della leva del cambio su "N" | |
P2732 | Disinnesto non ammesso della frizione idraulica "marcia avanti" nel cambio CVT |
I codici di errore sopraelencati compaiono in caso di perdita di pressione idraulica. La perdita di pressione può essere causata dalla guarnizione O-ring bianca-blu del blocco idraulico (v. capitolo “La Meccatronica in dettaglio”) o da crepe nel blocco idraulico stesso. Un’altra possibile causa è l’inquinamento dell’olio del cambio. Se vengono visualizzati questi codici di errore, sciacquare quindi sempre il cambio e controllare accuratamente il blocco idraulico.
P0984 | Slittamento cinghia di spinta del cambio CVT |
Lo slittamento della cinghia di spinta può avere diverse cause. Tuttavia, spesso è dovuta ad usura meccanica. In alcuni casi può essere necessario sostituire completamente la cinghia e/o altri componenti.
Centralina cambio (TCU) Temic VGS/CVT (722.8) riparazione?
La TCU Temic VGS/CVT è il cervello della trasmissione Autotronic VGS/CVT 722.8 applicata nelle Mercedes-Benz classe A W169 e classe B W245 dal 2004. Il conducente nota che ci sono problemi con la trasmissione dalle notifiche d’errore sul cruscotto, l’auto non cambia marcia in modo adeguato e la trasmissione va in marcia d’emergenza.
Possibili difetti e codici di errore nelle temic VGS/CVT (722.8)
I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova e la lettura dei valori reali. Con il tester di diagnosi si possono leggere i codici d’errore memorizzati.
La TCU Temic VGS/CVT 722.8 è applicato nelle Mercedes-Benz di classe A e B dal 2004. I problemi più comuni sono: guasti ai sensori regime giri e errori nel sensore stato marcia. Per questi motivi, la trasmissione non cambia marcia in modo adeguato o per niente.
In seguito alle vibrazioni e alle influenze della temperatura, si danneggiano i collegamenti del circuito stampato.
I codici d’errore più comuni del VGS/CVT 722.8 sono:
- P0720
- P0722
- P0793
- P0794
Consiglio!Hai riscontrato i codici di errore P23723, P2731 o P2732 su una Classe A (W169) o Classe B (W245)? Verifica l'idraulica!
Effetto sulle altre parti
Nel caso di un guasto al TCU può succedere che l’auto non parta.
Rischi
In un TCU difettoso, l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.
Istruzioni del produttore
Per il montaggio, rispettare le istruzioni del produttore. Inviare solo la TCU e non il blocco idraulico (labirinto). Per il montaggio del TCU, bisogna rispettare le istruzioni di montaggio del produttore e la codecard di ACtronics che vi viene consegnata. Eliminare gli eventuali codici d’errore presenti.
Una Centralina cambio (TCU) Classe A difettosa da revisionare?
Vuoi far riparare un Temic VGS/CVT (722.8) difettosa? Facendo clic sul pulsante "in revisione" e selezionando il "Marchio e modello" corretti, è possibile inviare rapidamente una richiesta di revisione.
Desideri prima ottenere maggiori informazioni sulle soluzioni di revisione che ACtronics può offrire? Non riesci a trovare un prodotto sul sito Web? Contattaci su info@actronics.it o chiama il nostro servizio clienti: 0294753700.