Centralina cambio (TCU) Durashift (Ford & Mazda)

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Problematiche comuni

  • Codice di errore P0810
  • Il quadro strumenti mostra la lettera "F"
  • Il motore non parte
  • Difficolta nel cambio marcia

Il tuo reclamo non è elencato? Si prega di contattare il nostro servizio clienti

Come lavoriamo

Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.

Revisione possibile

OBDII Descrizione
P0810 Errore nel comando della posizione della frizione
P0919 Errore nel comando della posizione del cambio
La spia "spia gruppo motore e cambio" è accesa
L'indicatore delle marce sul display indica "--"

Revisione probabilmente possibile

OBDII Descrizione
P0614 Incompatibilità ECM / TCM

La revisione è possibile solo sui modelli a benzina. Non dimenticare di inviare anche l’ECU!

P0919-20-TCM Guasto CAN con selettore del cambio

Per questo e altri errori relativi alla leva di selezione delle marce, il problema può essere causato tanto dalla TCU quanto dalla leva selettrice stessa. In questi casi si prega di contattare il nostro Servizio Clienti.

In molti casi vi verrà chiesto di inviare sia la TCU che la leva selettrice.

P0915 Gamma/prestazioni circuito posizione del cambio
P0916 Circuito posizione del cambio, marcia bassa
P0917 Circuito posizione del cambio, marcia alta
P2793 Gamma/prestazioni del circuito di direzione del cambio
P2794 Circuito di direzione del cambio, marcia bassa
P2795 Circuito di direzione del cambio, marcia alta

Questi codici di errore appaiono spesso quando c’è un problema nel cablaggio del sistema Durashift. Controllare in particolare il fascio cavi tra i motorini di azionamento e la Meccatronica.

I cavi sono effettivamente in ordine? Se non vi sono irregolarità, il motorino potrebbe essere difettoso. In questo caso, la Meccatronica dovrà essere revisionata.

Revisione non possibile

OBDII Descrizione
P1750 Pressione massima adeguata (EPC) per la retromarcia

Questo errore ha generalmente causa meccaniche. Controllare attentamente il cambio per verificare che non sia usurato e/o danneggiato. Un’altra causa può essere la presenza di impurità nell’olio idraulico. Per ulteriori informazioni al riguardo, consultare il capitolo “Funzionamento generale”.

Durashift (Ford & Mazda) riparazione?

Il sistema Durashift è la cosiddetta trasmissione manuale robotizzata applicata da Ford e Mazda. Il sistema Durashift è composto da due parti: cioè TCU (attuatore della frizione) e i motori del cambio marcia. Quali problemi sono visibili al conducente dell’auto? Sul display del cruscotto appare un “F”. Può anche succedere che il motore dell’auto non parta e che la trasmissione non cambi o cambia la marcia con molta difficoltà. Inoltre, l’olio nel serbatoio idraulico è molto sporco.

Analisi in officina

I tecnici dell’officina possono individuare i problemi durante un giro di prova. Possono anche ispezionare lo stato dell’olio nel serbatoio idraulico. I codici d’errore memorizzati possono essere letti con l’ausilio del tester di diagnosi.

Conosciuto anche come

Centralina cambio TCU indica Transmission Control Unit e anche TCM o denominato anche dispositivo controllo automatico trasmissione. Il sistema Durashift della Ford è una, cosiddetta, trasmissione robotizzata.

Problemi più comuni

I Problemi più comuni sono: sul display informativo del cruscotto appare una “F”. Il motore non si può avviare e l’auto cambia la marcia male o per niente. L’olio nel serbatoio idraulico è altamente sporco, la comunicazione con la TCU è impossibile e la TCU è illeggibile. Appaiono anche le notifiche d’errore P0810 e P0919.

Cause

I problemi e i guasti sono provocati dall’usura e dal non rispetto del termine di ricambio del liquido idraulico. Se il ricambio di questo liquido non è puntuale, diventa viscoso e ap- “C” van Chassic. pesantisce gli attuatori del cambio marcia e di collegamento.

Effetto sulle altre parti

Nel caso di un guasto al TCU può succedere che l’auto non parta.

Rischi

In un TCU difettoso, l’auto non cambierà per niente o male la marcia per cui l’auto non potrà più essere guidata a dovere.

Istruzioni del produttore

Per il montaggio, si devono rispettare le istruzioni del produttore. Inviare sempre la TCU, i motori di cambio marcia e, se possibile, anche il cablaggio. Così potremmo controllare tutto il sistema.

Per il montaggio della pompa di collegamento, bisogna rispettare le istruzioni di montaggio del produttore e la codecard di ACtronics che vi viene consegnata. Il sistema deve essere spurgato correttamente e bisogna effettuare la programmazione dei parametri del cambio.

Soluzione della revisione

Al suo arrivo, l’ECU è sempre sottoposta a un Entry Test. Durante questo test, si verifica che il problema indicato dal cliente sia effettivamente presente. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL). Durante questo test si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e se la centralina cambio TCU funziona di nuovo a dovere.

Recensione del cliente