Bosch EDC16U1 Centralina motore (ECU)

Problematiche comuni

  • Il veicolo non parte
  • Nessun segnale iniettore(i)
  • Nessuna comunicazione
  • Problemi circuiti 5V

Come lavoriamo

Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.

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Dicono di noi

Bosch EDC16U1 Riparazione?

Il Bosch EDC16CU1 è un sistema di gestione del motore diesel applicato sui motori 1.9 TDI e 2.0 TDI del gruppo VAG degli anni di costruzione 2003 fino al 2009. Un conducente d’auto nota che ha un problema con l’ECU quando si accende la spia guasto motore (MIL) sul cruscotto, quando appaiono varie notifiche sul cruscotto, quando l’auto è in marcia d’emergenza, strappa e il motore non usa tutti i cilindri.

Analisi in officina

In officina si possono rilevare dei difetti all’ECU durante un giro di prova, la lettura dei codici d’errore, la misurazione dei valori reali e il controllo del cablaggio in base allo schema del circuito, le tensioni dell’alimentazione e le masse. Il controllo dei segnali in entrata e uscita dell’ECU merita un’attenzione speciale poiché i problemi più comuni avvengono lì. Degli esempi sono il controllo dell’accensione o no degli iniettori da parte dell’ECU e la mancanza dell’alimentazione a 5 volt dall’ECU.

Conosciuto anche come

Un’ECU ha varie denominazioni come Engine Control Unit, Electronic Control Unit, dispositivo controllo motore, sistema gestione motore. Il termine EDC nella denominazione indica: Electronic Diesel Control. Si tratta di un’ECU per i motori diesel.

Problemi più comuni

L’ECU Bosch EDC16U1 è applicato soprattutto in vari modelli Audi, Seat, Skoda e Volkswagen. I problemi più comuni: il mancato avviamento dell’auto, iniettori che non sono gestiti dall’ECU, un circuito difettoso a 5 volt, un errore Eeprom interno e codici d’errore sulla valvola a farfalla.

Cause

L’ECU si danneggia a causa d’eventi esterni - spesso cortocircuiti nel cablaggio o in un elemento. Questi problemi possono essere per esempio attuatori bruciati o problemi di cablaggio.

Effetto sulle altre parti

In presenza di un guasto, un’ECU influenzerà molto le altre unità di controllo nel veicolo. Può succedere che il motore non fornisca più energia, non funzioni in modo adeguato o perfino non può partire. Ci sono inoltre delle notifiche d’errore nel, per esempio ABS, nel TCU e nel cruscotto.

Rischi

Un’ECU difettosa può - a seconda della gravità e influenza del difetto interno - provocare dei problemi come il mancato avviamento del motore, l’irregolare funzionamento del motore, perdita della potenza e una spia guasto motore (MIL) accesa. La non riparazione potrebbe provocare la non idoneità in fase di revisione dell’auto e danni al motore.

Soluzione della revisione

Al suo arrivo, l’ECU è sempre sottoposto a un Entry Test. Se il problema è individuabile, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test End Of Line (EOL) nel quale si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e che l’ECU funzioni di nuovo a dovere. Consultate l’assortimento, i prezzi e compilate il modulo d’ordine di revisione sul nostro sito.

Istruzioni del produttore

Montate sempre l’ECU secondo le istruzioni del produttore. Scollegare sempre prima il polo negativo [-] della batteria prima di installare l’ECU. Così si evitano gli eventuali danni alla polarità. Alcuni dispositivi controllo motore sono fissati con viti di sicurezza. Attenzione allo stato della custodia o dello spazio dove si monta l’ECU. Nei modelli VAG, l’ECU è spesso montata nella paratia sotto il parabrezza è può essere un ambiente umido. Controllare sempre che sia pulito e privo d’umidità ed eliminare eventualmente foglie e altra sporcizia dalle aperture del drenaggio.

Rispettare sempre le istruzioni del produttore e la codecard consegnata da ACtronics per l’installazione dell’ECU dopo la revisione. Cancellare gli eventuali codici d’errore presenti.

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