5 anni Tesla Model X: il preludio a una campagna ancora più grande

Sono passati cinque anni da quando è stata consegnata la prima Tesla Model X. Nel 2015, la Model X è stata probabilmente la nuova auto più straordinaria di quell'anno, anche se questo si può dire praticamente di qualsiasi Tesla di nuova introduzione. Abbiamo quindi pensato che fosse giunto il momento di guardare indietro a 5 anni di Model X!

Hype

Se guardi alla storia iniziale di Tesla, una cosa spicca: sono terribilmente bravi a fare pubblicità. Non che sia qualcosa di negativo, anzi! Oltre ai tweet del proprietario Elon Musk che sono una fonte costante di notizie speciali, Tesla sa sempre molto bene come commercializzare cose nuove. A volte non si sente parlare delle loro macchine per molto tempo, per poi sentire in breve tempo numerose novità che si susseguono in rapida successione, in modo che rimangano la conversazione della giornata al tavolino. Prendi l'autunno del 2019, ad esempio, quando Tesla ha introdotto forse l'auto più strana da quando, uhm, forse mai: il Cybertruck. Solo poche settimane dopo, hanno fatto di nuovo notizia avviando la produzione della Model Y.

Tesla Cybertruck

Hanno fatto lo stesso trucco nel 2012, perché è di quanto dobbiamo tornare indietro nel tempo per arrivare all'inizio della Model X. Quella primavera, Tesla presentò il primo prototipo del Model X nel loro studio di design a Hawthorne, in California. Non molto tempo dopo, iniziò la tanto attesa produzione del modello più popolare di Tesla: la Model S. Così la storia si ripeté sette anni dopo. ancora!

Design

Come tutti i modelli Tesla, Model X è progettato da Franz von Holzhausen. Sebbene la Model S da lui progettata in precedenza sia piena di fantastici gadget tecnici, l'esterno dell'auto non può essere definito subito molto stravagante. Anche la Model X non lo sembra immediatamente, l'intera storia cambia però non appena le porte vengono aperte. Proprio come le famose e amate Mercedes-Benz 300SL e DeLorean DMC-12, la Model X ha porte a ala di gabbiano. O come li chiama Tesla: Falcon Doors (immagine, c.v.d.). Inoltre, nel prototipo spiccava anche il gigantesco pannello touchscreen centrale da 17 pollici. Nel frattempo, questa è una delle prime cose che ti vengono in mente quando pensi a una Tesla, ma nel 2012 questa era ovviamente ancora molto nuova e in realtà (quasi) non è stato possibile trovare altre auto. Oh, quasi dimentichiamo, ma l'idea di un'auto completamente elettrica con un'autonomia accettabile era praticamente impensabile anche nel 2012!

Preordini della Model X

Tuttavia, il primo modello per la produzione ha richiesto ancora un po' di tempo. Come accennato, questo è durato fino al 2015. Ma questo significa che Tesla è stato inattivo per tre anni e ha convertito solo il prototipo? In linea con l'accenno di clamore che incombe sull'azienda di Elon Musk, i clienti della Model X avevano già la possibilità di preordinare un'auto dietro pagamento di un acconto. A seconda della versione desiderata, dovevi pagare $ 5000 per l'edizione standard, mentre dovevi pagare $ 40.000 per il "modello Signature" limitato. Nei tre anni e mezzo che ci sono voluti perché la prima vettura di serie uscisse dalla linea, circa 30.000 persone hanno versato un tale acconto. In confronto, questo è circa tre volte e mezzo il numero della Model S!

Prima di lasciare questo articolo per cercare il numero di preordini di Cybertruck, l'abbiamo già cercato per te. Quel numero era di circa 650.000 unità nel luglio 2020. E no, non abbiamo digitato accidentalmente uno zero di troppo. Questo numero è superiore al numero totale di auto Tesla prodotte nel 2018 e nel 2019. Bizzarro!

Problemi di produzione

Ma per il resto è solo un profumo di rose e chiaro di luna? L'introduzione non ha causato alcun problema? No assolutamente no! La Tesla Model X è stata messa in produzione circa un anno e mezzo più tardi del previsto. Ciò era in parte dovuto al successo della Model S, che richiedeva manodopera per raggiungere i numeri di produzione, ma in parte anche per un altro motivo. Ci sono stati problemi con una delle più importanti dichiarazioni di design dell'auto: le porte ad ala di gabbiano. Inoltre, l'auto ha dovuto fare i conti con problemi di raffreddamento dei motori elettrici durante il traino di un rimorchio.

Versione di produzione Tesla Model X

Ironia della sorte, le porte che caratterizzano questa vettura continuano a causare problemi anche dopo l'introduzione. I clienti critici di Tesla che erano diventati proprietari di una Model X si lamentavano delle porte. In alcuni casi le porte non si aprivano correttamente e c'erano anche problemi con il bloccaggio delle porte. Nel giugno 2016, Tesla dovette persino comparire in un tribunale statunitense per rispondere a questo problema. La risposta? Tesla ha accettato che la Model X fosse affrettata è stato messo in produzione prima che fosse effettivamente completata. Il problema è stato risolto non molto più tardi con un aggiornamento del firmware. Praticamente in qualsiasi altra marca di auto ciò causerebbe il panico, ma in qualche modo Tesla riesce sempre a farla franca. Forse anche perché la Model X è riuscita a vincere un premio dopo l'altro, incluso il Miglior Veicolo dell'Anno. Un premio che l'auto ha ricevuto nel 2017 dalla rivista economica americana Forbes. La fase di azione, la velocità, ma anche il comfort hanno contribuito a questo.

Interni Tesla Model X

Velocità

Dall'introduzione forse un po' disordinata della Model X, sembra che gli anni che seguirono non abbiano causato immediatamente grossi problemi. Notevole: se inizialmente l'auto poteva essere vista come la variante SUV alla moda della Model S altrettanto ricca di gadget, possiamo dire che cinque anni dopo la sua introduzione quell'immagine potrebbe essere leggermente cambiata. E questo ha tutto a che fare con la Tesla Model X P100D da 100 kWh che è stata introdotta nell'agosto 2016. Grazie alla "Ludicrous Mode", la P100D accelera da 0 a 100 in circa tre secondi, lasciandosi dietro molte supercar. Quindi non sorprende che quando cerchi video sulla Tesla Model X su YouTube ti imbatterai in numerosi video di gare di resistenza. Siamo solidali con voi società di leasing...

Elettronica

E per quanto riguarda gli ulteriori problemi elettronici? Bene, possiamo essere molto brevi al riguardo, perché in realtà non ci sono stati problemi importanti. Anche se dobbiamo dire che la Model X è stata nelle notizie alcune volte nel 2020 a causa di una serie di problemi elettronici. Ad esempio, a febbraio 15.000 auto sono state richiamate a causa di potenziali problemi al servosterzo e a settembre Elon Musk ha annunciato i problemi con la batteria a 12V. deve essere risolto tramite un aggiornamento. Anche nel nostro reparto di revisione abbiamo visto passare un certo numero di unità ABS Tesla Model X quest'anno. La Tesla Model X è equipaggiata con l'ESP Bosch 9.0, che, stranamente, viene utilizzato anche su Dacia Duster e Citroën C1, ad esempio. Dopotutto, la Model X rimane solo un'auto, giusto?

Parti revisionabili Tesla Model X

Centralina ABS

Bosch 9.0 ESP Bosch 9.0 ESP

Centralina ABS

OEM 0 265 956 391

Bosch 9.0 ESP Bosch 9.0 ESP

Centralina ABS

OEM 103779700D

Bosch 9.0 ESP Bosch 9.0 ESP

Centralina ABS

OEM 2265106527