Come il cruscotto della Corvette C8 ti prende in giro

Ci sono sempre più indizi che il 2020 diventi l'anno del quadro strumenti digitale. Nonostante il primo cruscotto digitale fosse già stato utilizzato nell'Aston Marin Lagonda nel 1976, esso non si concretizzò in un grande successo. Tuttavia, negli ultimi anni vediamo che i costruttori utilizzano sempre più questa tecnica in modo sempre più innovativo. Anche la nuova Corvette C8 utilizza un cruscotto digitale e ha attirato la nostra attenzione. Puoi leggere come funziona in questo articolo!

Una breve introduzione sulla Corvette C8

Con un motore centrale V8, pensi subito a una Ferrari, ma Chevrolet vorrebbe farci cambiare idea. La Corvette è sempre stata una vera supercar americana, fino alla serie C7 l'enorme motore era ancora posizionato nella parte anteriore. La C8 è quindi la prima Corvette a motore centrale e Chevrolet non fa mistero di questa scelta consapevole: la C8 deve essere il punto di rottura dell'ordine stabilito. Quando l'auto è stata lanciata nel luglio 2019, essa è ha immediatamente suscitato una grande, positiva, impressione su Internet. I critici potrebbero aver pensato che fosse un po' troppo "europea" in termini di design, ma non si può negare che l'auto sia fantastica. I preordini sono andati così velocemente in America che l'auto è già stata esaurita per tutto il 2020 a dicembre 2019. L'interno dello "Stingray" attira immediatamente l'attenzione. Come appassionati di elettronica, eravamo particolarmente interessati al cruscotto. Questo è pieno zeppo di tecnologia interessante!

Il pulsante "Z"

Prima di guardare il cruscotto, è bene guardare il volante di questa macchina, perché c'è anche qualcosa di speciale. Sul lato sinistro del volante, nella parte centrale in pelle, non puoi non notare la presenza di un pulsante color metallo. La lettera "Z" in evidenza su di esso, è presente per una buona ragione. Questa "Z" rende omaggio ad alcune auto leggendarie del passato di Corvette, come la Z06 e la ZR1. Non appena viene premuto questo pulsante, sul cruscotto viene visualizzato un sistema di personalizzazione completamente nuovo. Se nella "vecchia" C7 avevi solo la possibilità di scegliere tra diverse impostazioni predefinite come Eco, Sport e Track, le possibilità sono notevolmente maggiori nella C8. La modalità Z ti consente di combinare e abbinare le tue impostazioni preferite. Considera, ad esempio, le impostazioni del motore, del cambio e della sensibilità del volante. Dopo aver trovato le tue impostazioni preferite, puoi salvarle tramite il cruscotto. Non appena si preme nuovamente il pulsante "Z", verranno caricate le impostazioni preferite. Che storia!
Se ti stai chiedendo come appare realmente, guarda questo video:

Il cruscotto

Bene. Ora torniamo a questo speciale quadro strumenti digitale! In questo sono stati programmati alcuni simpatici espedienti. Ad esempio, il layout può essere impostato secondo la modalità di guida: l'aspetto e la sensazione cambiano completamente non appena si cambia la modalità dell'auto. Ad esempio, nella "Modalità Tour" il contagiri e il computer di bordo sono centrali, nella "Modalità Sport" la temperatura e la pressione dell'olio insieme al contagiri hanno un posto importante e nella "Track Mode" di Chevy la marcia selezionata è centrale. Questo potrebbe non sembrare eccitante e può essere trovato in più auto al giorno d'oggi, ma la cosa più sorprendente di questo cluster è come funziona il contagiri.

Il grande pericolo con un'auto come la Corvette C8 è che presto sarai tentato (per dirla garbatamente ...) di far funzionare girare il motore molto velocemente. Dopotutto, acquisti un'auto come questa per le sue prestazioni e non strisciare attraverso le zone a 30 km / h. Sebbene tutti sappiano segretamente che è cruciale prendersela comoda durante i primi 1000 chilometri, può ancora essere difficile resistere alla tentazione con questo potenziale. Il contagiri della C8 ti dà quindi una mano.

Durante il periodo di rodaggio, l'area rossa del contagiri inizia a circa 4500 giri / min. Al termine del periodo di rodaggio, la barra rossa passa alle velocità più elevate, in modo da poter finalmente godere del pieno potenziale del motore. Una funzionalità super utile che sarebbe molto più difficile da implementare con un cluster analogico. Questo fenomeno può essere visto nel video qui sotto!