Grandi nomi echeggiano nei Rally ACTRONICS internazionali

La stagione Rally è terminata in quasi tutti i paesi o si stanno completando le ultime prove. Questo vale anche per le manifestazioni dove ACTRONICS ha fatto da partner. Nelle tre gare disputate in Germania, Italia e Spagna abbiamo visto delle fantastiche battaglie, con nomi importanti. È quindi giunto il momento di dare uno sguardo a quanto accaduto.

ADAC ACTRONICS Rallye Sulingen: Christian Riedemann colpisce nel rally di casa

Il primo Rally ACTRONICS dell'anno torniamo a maggio. Intorno a Sulingen, in Germania, un folto gruppo di partecipanti era pronto a misurarsi in una delle edizioni più combattute di sempre. Mai prima d'ora così tante squadre erano al via dell'ADAC ACTRONICS Rallye Sulingen. Un motivo importante è stato il riconoscimento che il rally ha ricevuto dai vari campionati. Oltre al Campionato Rally tedesco infatti, il rally è stato incluso anche nell’Open Dutch Rally Championship, nel Campionato Rally danese e nella categoria elettrica dell'Opel e-Rally Cup.

Con un volantino del genere, la tensione tra le squadre era molto alta, tutti i team volevano farsi vedere e distinguersi dal gruppo. Venerdì sera era importante essere al passo con i tempi, perché oltre ad un test pubblico nella zona industriale di Sulingen, il programma prevedeva anche un test nel labirinto stradale dell'IVG Gelände. Questo ex sito militare rappresenta sempre una grande sfida, che venerdì sera è diventata ancora più ardua. Poco dopo l'inizio del rally, un acquazzone ha reso le curve strette estremamente scivolose; una sfida diventata troppo grande per diverse squadre, alcuni errori hanno fatto perdere loro un buon piazzamento nella classifica finale.

Il pilota della Hyundai Christian Riedemann a tutto gas sulla strada per la vittoria

Un pilota chiaramente non si è lasciato spiazzare è stato il pilota della Hyundai, Christian Riedemann, che è riuscito immediatamente ad aprire un grande divario rispetto alla concorrenza con un tempo sorprendente. Questo, chiaramente, gli ha dato molta fiducia anche per il sabato. Tutte le curve di Riedemann sono state "colpite" e il vantaggio è stato costantemente ampliato. Riedemann ha anche registrato il miglior tempo sull'ACTRONICS Power Stage sul famigerato salto vicino a Bräke, che alla fine si è concluso con una vittoria dominante nella "sua" Sulingen, che ha vinto per la quarta volta. Il secondo e il terzo posto sono andati ai piloti Skoda Julius Tannert e Philip Geipel.

ACTRONICS Rally Tierra de Madrid: masterclass di Pepe López

Il 6 e 7 ottobre, la regione di Madrid ha ospitato il secondo evento ACTRONICS. Con lo skyline della capitale spagnola come sfondo, l'ACTRONICS Rallye Tierra de Madrid è uno dei rally su terra più prestigiosi e attraenti della Spagna. Un'importante novità di quest'anno è stata la località di partenza del rally. Era a Madrid, allo stadio dell'Atlético Madrid. Dopo lo shakedown e le prove di qualificazione, le squadre sono state presentate qui al pubblico. Ad attirare il pubblico è stato il pluricampione spagnolo di rally Pepe López, tornato ai massimi livelli nel 2023 dopo una lunga pausa. Con un podio nella classe Rally2 nell'iconico Rallye Monte Carlo all'inizio di quest'anno, è stato subito il principale favorito per la vittoria assoluta.

Se López sarà effettivamente all'altezza del suo ruolo di favorito dovrebbe diventare chiaro in 8 prove speciali difficili. Sabato, alle prime luci dell'alba, erano in programma la maggior parte delle prove veloci e tecniche del rally, che il campione dell'ERC Open Joan Vinyes ha definito "il più bello di Spagna". Non dovrebbe quindi sorprendere che le differenze orarie qui siano immediatamente grandi. Pepe López chiaramente non ha perso tempo e ha dimostrato perché è uno dei corridori spagnoli più talentuosi. A metà del rally aveva accumulato un vantaggio di 55 secondi su José Luis Peláez, che era apparso sorprendentemente forte.

Pepe López si è staccato dalla concorrenza a passi da gigante

Sabato pomeriggio erano in programma le restanti quattro prove speciali, tutte disputate nei pressi del centro rally di Paracuellos de Jarama. I salti spettacolari e le nuvole di polvere alte un metro sollevate dalle auto hanno fatto sì che il pubblico affluisse in massa. Tuttavia, non vedevano più la lotta per la vittoria finale. Pepe López ha dominato la gara dall'inizio alla fine e ha regalato un vero capolavoro con 7 tempi migliori. Nell'ACTRONICS Power Stage finale c'era ancora battaglia per gli altri due posti sul podio. Alla fine la situazione è stata risolta a favore di José Luis Peláez, che ha punito un errore di Alexander Villanueva. Quest'ultimo si è dovuto accontentare del terzo posto. Gil Membrado ha avuto una prestazione speciale e più che degna di nota. Questo pilota quindicenne della Ford Fiesta Rally4 è diventato il vincitore sia nella categoria 2WD che in quella giovanile, con l'ottavo posto nella classifica generale, questo promettente talento è riuscito ad assicurarsi un posto tra le vetture a quattro ruote motrici.

ACTRONICS Rally di Bassano: doppietta per Simone Campedelli

Una settimana dopo l'ACTRONICS Rallye Tierra de Madrid, il 14 e 15 ottobre si è svolto a Bassano del Grappa, in Italia, il terzo e ultimo evento del nostro anno di rally. Nell'ambito del 40° anniversario, il rally è stato l'appuntamento conclusivo del prestigioso campionato italiano su asfalto. Con le sue pittoresche strade delle Prealpi Venete che portano i piloti sull'Altopiano di Asiago e sul Monte Grappa, il rally ha una lunga storia con il suo bellissimo scenario. Con più di 190 squadre al via, è evidente il grande entusiasmo e il fatto che molti team vogliano inserire questo rally nella città natale del due volte campione WRC Miki Biasion nella loro lista.

Venerdì sera, nel buio più totale, si è svolta la prima delle nove prove complessive. La cittadina normalmente tranquilla di Rubbio divenne improvvisamente il centro della follia dei rally italiani. Migliaia di spettatori hanno preso posto presso l'iconico tornante e hanno offerto un vero spettacolo di rally con canti ad alto volume e fuochi d'artificio. Nonostante il contatto con la chicane poco prima del tornante, è stato il 24enne Andrea Mabellini a finire in testa alla gara con qualche graffio.

Simone Campedelli raggiante dopo la vittoria all'ACTRONICS Rally di Bassano

Sabato si sono susseguite le restanti otto prove speciali sul mitico Monte Grappa, Rubbio e Valstagna. Quest'ultima è conosciuta come l'"Università del Rally", per via dei suoi innumerevoli tornanti che portavano le squadre a grandi altezze. Mentre negli altri rally la battaglia si è risolta abbastanza rapidamente, intorno a Bassano del Grappa si è svolto un feroce duello per la vittoria assoluta. A metà partita, quattro squadre erano nel raggio di mezzo minuto. Il pilota della Skoda Mabellini, che fino ad allora era stato in testa al rally, ha commesso un errore nelle PS6 che gli è molto costato caro. Simone Campedelli ne ha tratto il maggior beneficio. Ha preso il comando e si è così messo in pole position per vincere il campionato italiano su asfalto. Nonostante la forte pressione dei numeri due Stefano Albertini e Giuseppe Testa, che sono riusciti a vincere l'ACTRONICS Power Stage, Campedelli ha ottenuto la vittoria assoluta. Ciò ha significato che il 37enne pilota della Skoda ha festeggiato due volte nel centro storico di Bassano del Grappa.

Una gloriosa stagione di rally che continuerà il prossimo anno

Come ACTRONICS guardiamo a un fantastico anno di rally, in cui abbiamo potuto goderci bellissime battaglie sportive in mezzo al bagliore viola di ACTRONICS. Ulteriori notizie sul calendario dei rally ACTRONICS per il prossimo anno di rally seguiranno presto. Tieni d'occhio i social ACTRONICS per le ultime novità!