La sonda lambda e il suo importante input per la ECU

In un precedente articolo, abbiamo discusso del funzionamento di una ECU, in cui era già chiaro che la sonda lambda svolgesse un ruolo importante nella fornitura di informazioni della ECU. Descrivere in dettaglio in quell'articolo su come questa parte funziona esattamente e su come interagisce con la ECU sarebbe stato troppo. Quindi facciamo un passo indietro prendendoci il tempo necessario ora!

Lambda cosa?

sostituire-la-sonda-lambdaBene, la sonda lambda. Non esattamente una parola che suona molto sexy ed è piacevole in bocca. Tra i tecnici automobilistici, questa parte viene talvolta definita sensore lambda, sensore di ossigeno o sensore O2. Questo nome inoltre rende immediatamente molto più chiaro cosa fa esattamente questa parte. Accorciando la strada, questo sensore misura effettivamente la quantità di ossigeno nello scarico. L'organizzazione olandese del settore della mobilità BOVAG ha una descrizione molto bella e concisa per questa parte:

“La sonda lambda è un sensore nello scarico della tua auto che misura il contenuto di ossigeno nei gas di scarico. Se il valore del contenuto di ossigeno differisce dalla norma, il sistema di gestione del motore attiva delle regolazioni per riportarlo al valore corretto. In questo modo il catalizzatore funziona in modo ottimale e i gas di scarico sono meno dannosi per l'ambiente. "

Detto questo, è bene sapere che la maggior parte delle auto oggi ha due sensori di ossigeno. Un sensore misura i gas che escono direttamente dal blocco motore e il secondo sensore si trova dietro il catalizzatore. Poiché questo sensore lambda è un cilindro di ceramica cavo, l'ossigeno può penetrare attraverso i fori all'esterno del sensore. La sonda lambda risponde all'ossigeno presente generando un segnale di tensione. I fili sul sensore possono riscaldare il sensore lambda e trasmettere i dati alla centralina. Sulla base di questi dati, la centralina determina quanto è magra (basso livello di scarico e alto ossigeno) o quanto è ricca (alto livello di scarico e basso ossigeno) la miscela aria / carburante. Anche il riscaldamento del sensore di ossigeno ha un motivo importante: ciò consente al sensore di reagire rapidamente con un motore freddo, con conseguente combustione migliore ed economica! Ora che lo sappiamo, potrebbe essere divertente per gli appassionati imparare una breve storia di questa parte:

Storia della sonda lambda

Per raccontare un po' la storia della sonda lambda, torniamo indietro nel tempo. Per essere precisi, dobbiamo andare al 1976 e una piccola ricerca mostra che è stato un anno molto speciale. Il 1976 è l'anno in cui i Queen pubblicarono Bohemian Rhapsody, la "pena di Pannenka" nacque, il marchio Apple fu fondato e il leggendario Concorde entrò in uso. Ma uno sguardo ai libri di storia mostra anche che il 1976 è stato anche un anno molto speciale per la Svezia. La band svedese ABBA pubblicò Dancing Queen in quell'anno (mi dispiace che tu abbia questa canzone in testa ora ...), Björn Borg si è fatto strada verso la vittoria su Wimbledon e per finire, sempre la Svezia aveva ricevuto attenzioni con l'introduzione della sonda lambda.

Bene, torniamo al sensore O2. Come risultato delle più severe normative ambientali e sulle emissioni che furono implementate negli Stati Uniti, Volvo ebbe tutta l'attenzionelo nel 1976 con le 240 e 260 equipaggiate con questo nuovo pezzo di tecnologia. Volvo era così orgogliosa di questa innovazione che ha persino messo un autentico emblema "Lambda Sond" sulla griglia di diverse auto.

Dopo il grande successo introduttivo, Volvo iniziò una partnership ancora più forte con Bosch, che aveva intrapreso la produzione della parte cilindrica. La seconda generazione seguì presto nel 1982. Il grande vantaggio di questa seconda generazione è che questa sonda lambda è stata riscaldata. Nei quarant'anni successivi all'introduzione della sonda lambda, Bosch ha prodotto oltre 1 miliardo di queste parti.

Cosa fa l'ECU con le informazioni del sensore lambda?

Dopo questo sguardo nei libri di storia è tempo di tornare al funzionamento del sensore lambda. La definizione di cui sopra di questo sensore contiene un elemento molto importante che potrebbe meritare qualche spiegazione. Ciò riguarda la seguente frase: "Se il valore del contenuto di ossigeno si discosta, il sistema di gestione del motore attua le regolazioni automaticamente."

La grande domanda è ovviamente cosa e quanto il sistema di gestione del motore, o ECU, registra e regola in base al contenuto di ossigeno nei gas di scarico. Questo viene fatto sulla base del cosiddetto valore lambda. La centralina confronta costantemente la quantità di aria misurata dal sensore di ossigeno con la quantità di carburante appena iniettata. Non appena questo valore scende al di sotto di 1, c'è una carenza d'aria nella miscela di carburante (miscela ricca). Se questo valore è superiore a 1, c'è un eccesso d'aria (miscela magra). L'unità di controllo del motore prende la propria decisione sulla base di questi dati. La soluzione più ovvia è che l'ECU inizi a regolare la miscela in modo che le proporzioni corrispondano meglio. Ciò può essere ottenuto, ad esempio, regolando il tempo di apertura degli iniettori. Tuttavia, se il valore si discosta troppo o se il valore continua a deviare dopo la regolazione, la spia di guasto del motore si accende e il motore può passare in modalità di emergenza.

La sonda lambda difettosa ha un impatto notevole sulla centralina

Ora che l'interazione di entrambi i componenti è stata spiegata, diventa immediatamente chiaro quanto sia grande l'impatto di questa parte sul funzionamento della centralina. Una sonda lambda difettosa dovrà quindi essere sostituita rapidamente. Continuare a guidare a lungo con un sensore difettoso può anche causare la rottura del catalizzatore. Poiché la spia di gestione del motore (spia MIR) si accenderà spesso in caso di sonda lambda difettosa, è importante quindi andare a diagnosticare ed eseguire vari test.

Test e misurazione della sonda lambda difettosa

Il primo test che puoi fare è sederti in macchina e aumentare la velocità a circa 1500-2000 giri / min. È importante muovere il piede il meno possibile. Tuttavia, se la velocità procede senza intoppi sull'altalena, questa è la prima indicazione di una sonda lamba difettosa.

Dopo aver verificato ciò, è possibile iniziare a utilizzare l'ohmetro. Per fare cosa? Per misurare la resistenza del riscaldatore. A volte è necessario rimuovere lo scudo termico dal collettore di scarico per questo. Eseguire questa misurazione a una temperatura normale del motore (da 85 a 95 ° C) e utilizzare uno schema elettrico per determinare i pin corretti. Il valore è corretto? Si procede quindi alla misurazione del segnale. Un sensore di ossigeno correttamente funzionante fornisce un valore compreso tra 0,1 e 0,9 Volt. In caso contrario, sai che la sonda lambda ha causato l'accensione della spia di gestione del motore! Se poi vuoi fare tuto nel modo giusto, non puoi evitare una misurazione estesa con l'oscilloscopio. Puoi poi pulire il sensore o quando necessario sostituirlo.

L'esperienza ci insegna che è meglio sostituire la sonda lambda con un originale e non scegliere un sensore di imitazione. Non appena si cerca la "sonda lambda imitazione" sui vari forum automobilistici, sarà chiaro cosa intendiamo con questo. Ci sono molti casi in cui il problema non viene risolto e la spia rimane ancora accesa.