Malintesi su mancate accensioni: la ECU è davvero difettosa?

L'accensione della benzina sembra un principio semplice, ma provoca comunque confusione in officina. Perché, dov'è esattamente il problema se la benzina non si accende correttamente? In parte, ovviamente, questa confusione è dovuta a un'elettronica sempre più complessa, ma è davvero così difficile?

Oggigiorno le case automobilistiche escogitano ogni sorta di cose per rendere i moderni motori a benzina il più ecologici possibile, con il risultato di una quantità enorme di parti ed elettronica sul e intorno al blocco motore. Ma da qualche parte tra tutti questi sistemi c'è ancora un blocco di metallo con cilindri e pistoni in cui l'aria e la benzina vengono fatte esplodere da una scintilla. E forse questo è anche il miglior consiglio che possiamo darti: esaminalo e inizia con le basi. Comprendiamo molto bene che la lettura viene eseguita per la prima volta non appena si accende la spia del motore, ma non dimenticare mai di pensare in modo sistematico. Il codice di errore indica l'accensione? Quindi inizia alla vecchia maniera con le candele e lavora lentamente verso la ECU. Se necessario, rimuovere tutte le candele e lasciarle pendere dalle bobine di accensione durante l'avviamento, in modo da poter vedere di persona che le candele funzionano. E durante il resto di questo processo, fai molta attenzione: una spina con un po' di ossidazione può già causare i problemi riscontrati.

Molti tecnici probabilmente penseranno: "Perché ACtronics sta spiegando questo? Questa è la conoscenza di base, vero?" Esatto, ma ti sorprenderà quanto spesso ci vengono offerte centraline con il problema di "mancata accensione" e i codici di errore associati (da P0301 a P0302, P0303, P0304). Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di condividere comunque queste informazioni. Una mancata accensione significa solo che il carburante non si è acceso. E sebbene i problemi di accensione si verifichino effettivamente con alcune ECU, questo codice di errore non significa automaticamente che l'ECU sia difettosa! Infatti, se non viene rilevato alcun segnale di accensione sui pin di uscita della ECU, ciò non significa comunque automaticamente che la ECU sia difettosa. Una ECU dipende dalle informazioni e senza i segnali corretti sui pin di ingresso, la ECU non genererà mai un segnale di uscita. Ma come affrontare al meglio questo tipo di problemi? Un breve programma passo passo per aiutarti nel tuo cammino:

Controllare tutte le spine, il cablaggio e i componenti del sistema di accensione. (Misura anche questo!)
2. Verificare che il segnale di uscita dell'accensione sia presente sull'ECU.
3a. In tal caso, ricontrollare tutte le spine, il cablaggio e i componenti del sistema di accensione.
3b. In caso contrario, controllare tutti i segnali di ingresso dall'ECU.
4. Sono presenti tutti i segnali di ingresso e ancora nessun segnale di uscita dell'accensione? Controlla l'alimentazione e la massa della ECU.
5. Anche l'alimentazione e la massa sono in ordine? La ECU potrebbe allora essere davvero difettosa.

In breve: non dare per scontato troppo presto che la ECU sia difettosa, perché in molti casi la causa può essere ricercata altrove sotto il cofano.