Bosch EDC16C34 PSA/Fiat Centralina motore (ECU)

La revisione ti porta avanti

Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.

Problematiche comuni

  • Diversi problemi a causa di un cortocircuito
  • Il sistem EGR non è programmabile
  • Nessun segnale iniettore(i)
  • Problemi circuiti 5V
Processi di revisione professionali
15+ anni di esperienza
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Completa alternativa qualitativa
Supporto tecnico
Prezzo accessibile

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Bosch EDC16C34 PSA/Fiat riparazione

Il Bosch EDC16C34 è un sistema di gestione del motore diesel applicato sui motori 1.6 HDI, specialmente in quelli del gruppo PSA. Lo ritroverete anche in alcuni modelli Fiat. Come nota il conducente che ha un problema al suo Centralina motore ECU? Si accende la spia di guasto motore (MIL) sul cruscotto, delle notifiche appaiono sul pannello, l’auto è in marcia d’emergenza, strappa e il motore non usa tutti i cilindri.

Analisi in officina

In officina si possono rilevare dei difetti all’ECU durante un giro di prova, la lettura dei codici d’errore, la misurazione dei valori reali e il controllo del cablaggio in base allo schema del circuito, le tensioni dell’alimentazione e le masse. Il controllo dei segnali in entrata e uscita dell’ECU merita un’attenzione speciale poiché i problemi più comuni avvengono lì.

Conosciuto anche come

L’ECU ha varie denominazioni come Engine Control Unit, Centralina Motore, dispositivo controllo motore, sistema gestione motore. Il termine EDC nella denominazione indica: Electronic Diesel Control. Riguarda un’ECU per motori diesel.

Problemi più comuni

In queste centralina motore succede spesso che si bruciano le piste delle masse sul circuito stampato in seguito a eventi esterni. Avviene spesso a causa di cortocircuito nel cablaggio, sensori e/o attuatori. Un altro problema che avviene con regolarità è un circuito 5 volt difettoso. Inoltre in queste centralina motore ci sono dei processori BGA deboli, i quali possono provocare dei problemi di comunicazione (CAN).

Cause

In seguito a eventi esterni - spesso cortocircuiti nel cablaggio o negli elementi - si bruciano le piste delle masse sul circuito stampato.

Effetto sulle altre parti

In presenza di un guasto, un’ECU influenzerà molto le altre unità di controllo nel veicolo. Può succedere che il motore non abbia più potenza, non funzioni in modo adeguato o perfino può non avviarsi. Ci sono inoltre delle notifiche d’errore nel, per esempio, ABS, TCU e nel cruscotto.

Rischi

Un’ECU difettosa può - a seconda della gravità e influenza del difetto interno - provocare dei problemi come il mancato avviamento del motore, l’irregolare funzionamento del motore, perdita di potenza e una spia MIL (guasto motore) accesa.

Istruzioni del produttore

Montate sempre l’ECU secondo le istruzioni del produttore. Scollegare sempre prima il polo negativo [-] della batteria prima di installare l’ECU. Così si evitano gli eventuali danni alla polarità. Alcuni dispositivi controllo motore sono fissati con viti di sicurezza. Attenzione alla custodia o allo spazio dove si monta l’ECU. Deve essere pulita e priva d’umidità. Eliminare le foglie e altra sporcizia dalle apertura del drenaggio.

Rispettare sempre le istruzioni del produttore e la codecard consegnata da ACtronics per l’installazione dell’ECU dopo la revisione. Eliminare gli eventuali codici d’errore presenti.

Soluzione della revisione

Al suo arrivo, l’ECU è sempre sottoposta a un Entry Test. Durante questo test, si verifica che il problema indicato dal cliente sia effettivamente presente. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL) nel quale si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e che l’ECU funzioni di nuovo a dovere. Consultate l’assortimento, i prezzi e compilate il modulo d’ordine di revisione sul nostro sito.

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