Centralina motore (ECU) riparazione Bosch EDC16C34 PSA/Fiat

Registrarsi per vederei prezzi

Oltre 5000 clienti ci hanno dato una valutazione di 9,4!
Bosch EDC16C34 PSA/Fiat - Centralina motore riparazione
Scegliendo di revisionare questa parte, risparmierai 0,65 kg di materie prime.

Problematiche comuni

  • Diversi problemi a causa di un cortocircuito
  • Il sistem EGR non è programmabile
  • Nessun segnale iniettore(i)
  • Problemi circuiti 5V
  • Problemi di masse

Il tuo problema non è elencato? Si prega di contattare il nostro servizio clienti

website.custom_page.product.how_we_work.title_stock

website.custom_page.product.how_we_work.message_stock

Come lavoriamo

Revisioniamo il componente inviato. I prezzi sono IVA e trasporto esclusi. L'offerta è valida esclusivamente per autofficine ed operatori del settore, non per utenti privati.

Bosch EDC16C34 PSA/Fiat riparazione

Il Bosch EDC16C34 è un sistema di gestione del motore diesel applicato sui motori 1.6 HDI, specialmente in quelli del gruppo PSA. Lo ritroverete anche in alcuni modelli Fiat. Come nota il conducente che ha un problema al suo Centralina motore ECU? Si accende la spia di guasto motore (MIL) sul cruscotto, delle notifiche appaiono sul pannello, l’auto è in marcia d’emergenza, strappa e il motore non usa tutti i cilindri.

Analisi in officina

In officina si possono rilevare dei difetti all’ECU durante un giro di prova, la lettura dei codici d’errore, la misurazione dei valori reali e il controllo del cablaggio in base allo schema del circuito, le tensioni dell’alimentazione e le masse. Il controllo dei segnali in entrata e uscita dell’ECU merita un’attenzione speciale poiché i problemi più comuni avvengono lì.

Conosciuto anche come

L’ECU ha varie denominazioni come Engine Control Unit, Centralina Motore, dispositivo controllo motore, sistema gestione motore. Il termine EDC nella denominazione indica: Electronic Diesel Control. Riguarda un’ECU per motori diesel.

Problemi più comuni

In queste centralina motore succede spesso che si bruciano le piste delle masse sul circuito stampato in seguito a eventi esterni. Avviene spesso a causa di cortocircuito nel cablaggio, sensori e/o attuatori. Un altro problema che avviene con regolarità è un circuito 5 volt difettoso. Inoltre in queste centralina motore ci sono dei processori BGA deboli, i quali possono provocare dei problemi di comunicazione (CAN).

Cause

In seguito a eventi esterni - spesso cortocircuiti nel cablaggio o negli elementi - si bruciano le piste delle masse sul circuito stampato.

Effetto sulle altre parti

In presenza di un guasto, un’ECU influenzerà molto le altre unità di controllo nel veicolo. Può succedere che il motore non abbia più potenza, non funzioni in modo adeguato o perfino può non avviarsi. Ci sono inoltre delle notifiche d’errore nel, per esempio, ABS, TCU e nel cruscotto.

Rischi

Un’ECU difettosa può - a seconda della gravità e influenza del difetto interno - provocare dei problemi come il mancato avviamento del motore, l’irregolare funzionamento del motore, perdita di potenza e una spia MIL (guasto motore) accesa.

Istruzioni del produttore

Montate sempre l’ECU secondo le istruzioni del produttore. Scollegare sempre prima il polo negativo [-] della batteria prima di installare l’ECU. Così si evitano gli eventuali danni alla polarità. Alcuni dispositivi controllo motore sono fissati con viti di sicurezza. Attenzione alla custodia o allo spazio dove si monta l’ECU. Deve essere pulita e priva d’umidità. Eliminare le foglie e altra sporcizia dalle apertura del drenaggio.

Rispettare sempre le istruzioni del produttore e la codecard consegnata da ACtronics per l’installazione dell’ECU dopo la revisione. Eliminare gli eventuali codici d’errore presenti.

Soluzione della revisione

Al suo arrivo, l’ECU è sempre sottoposta a un Entry Test. Durante questo test, si verifica che il problema indicato dal cliente sia effettivamente presente. Se i problemi sono individuabili, l’ECU è sottoposta al processo di revisione. Alla fine, si esegue il test funzionale End Of Line (EOL) nel quale si controlla che i problemi siano stati veramente risolti e che l’ECU funzioni di nuovo a dovere. Consultate l’assortimento, i prezzi e compilate il modulo d’ordine di revisione sul nostro sito.

1. Accedi o crea un account

ACTRONICS collabora esclusivamente con case automobilistiche, concessionari di marca e specialisti. Per effettuare un ordine è necessario avere un account ACTRONICS. Il nostro servizio clienti valuterà se il tuo account verrà approvato in base alle informazioni fornite.

2. Trova il tuo pezzo e crea un ordine

Seleziona il tuo veicolo nella parte superiore di questa pagina e scegli il codice del pezzo che puoi leggere sul pezzo stesso. Non riesci a leggere il numero OE? Quindi seleziona l'opzione "Il numero OE non è nell'elenco" in questa pagina. Non riesci a trovare il pezzo? Quindi richiedi un preventivo.

3. Inserisci le informazioni diagnostiche e i dettagli dell'ordine

Quando invii un ordine di revisione, ti chiediamo ulteriori informazioni sulla tua diagnosi, come le tue osservazioni e/o un codice di errore. Questo ci aiuterà a effettuare la revisione. Dopodiché, seleziona le tue preferenze di spedizione e pagamento e avvia l'ordine.

4. Imballaggio e spedizione

Assicurarsi che il pezzo sia imballato in modo sicuro per evitare danni durante il trasporto. Hai scelto il nostro servizio di ritiro? Ci assicureremo poi che il pezzo venga ritirato presso di te. Spesso ciò avviene entro poche ore nei giorni lavorativi (tra le 8:00 e le 18:00). Hai scelto di spedire te stesso? Quindi porta il pacco presso un punto di ritiro pacchi vicino a te. In entrambi i casi riceverai istruzioni dal nostro servizio clienti.

5. Stiamo testando il componente

Testiamo e ispezioniamo il tuo pezzo non appena ci arriva. Poi iniziamo la revisione. A volte il nostro test mostra informazioni diverse dalle informazioni diagnostiche. In tal caso, ti contatteremo e ti condivideremo i nostri risultati e la nostra diagnosi. Per questo addebitiamo solo i costi di prova e non quelli di revisione.

6. Stiamo rivedendo la parte

I nostri specialisti revisioneranno il tuo componente. Riceverai aggiornamenti in modo da essere sempre informato sullo stato del tuo incarico. Una volta che il tuo componente avrà superato con successo il nostro test finale, te lo spediremo. Se necessario, forniamo ulteriori istruzioni e suggerimenti per il workshop.