Un corpo farfallato (o valvola a farfalla nel caso di un'auto diesel) è un componente che si trova tra il filtro dell'aria e il motore. Il corpo farfallato determina la quantità di aria che viene inviata al motore secondo le richieste del pedale dell'acceleratore. Più si preme il pedale dell'acceleratore, più aria viene inviata al motore. È quindi una parte super importante! Tuttavia, da un corpo farfallato difettoso possono sorgere diversi problemi che non possono più garantire il funzionamento regolare e alterando le prestazioni del motore. ACtronics ha sviluppato una soluzione di revisione per molti corpi farfallati, in modo che l'auto possa circolare di nuovo in sicurezza sulla strada!
Per un periodo di 12 anni, è stato utilizzato in varie berline, familiari e persino una roadster Mercedes: il Bosch DV-E (0175). Il DV-E 0175 è stato utilizzato solo in auto con motore a benzina. La valvola in questo corpo farfallato può rimanere bloccata a causa di contaminazione. Inoltre, può anche succedere che il corpo farfallato non risponda più alle richieste dell'acceleratore.
Mercedes-Benz A-Klasse W169 (2004-2012)
Mercedes-Benz B-Klasse W245 (2005-2011)
Mercedes-Benz C=Klasse W203 (2000-2007) & W204 (2007-2014)
Mercedes-Benz E-Klasse W211 (2002-2008) & W212 (2009-2016)
Mercedes-Benz SLK W171 (2004-2011)
Quando Renault era alla ricerca di un produttore per un corpo farfallato, si sono rivolti al fornitore tedesco di OE Pierburg. Hanno quindi prodotto l'8712: un corpo farfallato utilizzato principalmente nei modelli Renault un po' più piccoli. A causa dell'inquinamento interno che si presenta in questo corpo farfallato nel corso degli anni, è possibile che la valvola non possa più svolgere correttamente il suo lavoro. Di conseguenza, il rapporto carburante / aria è sbilanciato e il motore non funziona correttamente.
Renault Clio II (1998-2005) & Clio III (2005-2012)
Renault Kangoo (1997-2008)
Renault Modus (2004-2012)
Renault Twingo I (1993-2007) & Twingo II (2007-2014)
Dacia Sandero (2007-2012)
Il fornitore tedesco Bosch ha realizzato diverse varianti per Volvo. Uno di questi corpi farfallati è il Bosch DV-E (0103). Vediamo questo tipo passare abbastanza frequentemente nel nostro dipartimento di revisione. Questo corpo farfallato non fu utilizzato solo nella "piccola" C70 (piccola secondo gli standard Volvo), ma anche nella più grande XC70.
Volvo C70 (1997-2005)
Volvo S60 (2000-2009)
Volvo S80 TS, XY (1998-2006)
Volvo V70 P80_ (1996-2007)
Volvo XC70 (2000-2007)
Potresti vedere il 2701 come alternativa per motori DIesel rispetto al Bosch DV-E 0103, che veniva utilizzato principalmente in Volvo con motori a benzina. Inoltre lo 0103 veniva utilizzato principalmente negli "zero", mentre il Bosch DV-E (2701) veniva utilizzato principalmente nei decenni successivi. L'inquinamento in combinazione con acqua e olio causerà errori interni in questa valvola a farfalla, causando un malfunzionamento dell'acceleratore.
Volvo V50 MW (2004-2012)
Volvo V70 III (2007-2016)
Volvo S80 MK1 (1998-2006) & S80 MK2 (2006-2016)
Volvo S40 II M5 (2004-2012)
L'ultimo nell'elenco dei corpi farfallati che vediamo spesso nel nostro reparto di revisione è l'ennesimo DV-E Bosch. Questa volta è lo 0133 che Bosch ha realizzato per Opel. Opel usò principalmente questo corpo farfallato negli anni 2000 e fu usato nei motori a benzina. Le lamentele con cui questo DV-E 0133 arriva spesso sono quasi identiche a quelle del summenzionato DV-E 0175 che è stato utilizzato in varie auto Mercedes. Ad esempio, può succedere che il corpo farfallato non risponda più alla posizione dell'acceleratore o che la valvola nel corpo farfallato non possa più muoversi correttamente, perché è bloccata.
Opel Agila A (2000-2007)
Opel Astra H (2004-2010)
Opel Combo C (2001-2011)
Opel Corsa C (2000-2006) & Corsa D (2006-2014)
Opel Meriva A (2003-2010)
Non ti preoccupare! Abbiamo uno strumento utile con cui puoi cercare la tua Corpo farfallato.
© 2025 ACTRONICS SRL. All Rights Reserved.