2000 km con una sola carica: questo significa la svolta definitiva dell'EV?

La tecnologia agli ioni di litio si è già sviluppata considerevolmente e sia il tempo di ricarica che la capacità stanno già iniziando ad assumere forme abbastanza fruibili, ma per far passare definitivamente il mondo all'elettricità, è davvero necessaria una ulteriore evoluzione. La società cinese-australiana Brighsun ora sembra aver trovato questo "livello successivo". La risposta? Li-S o litio-zolfo.

Foto: Brighsun

"Ma il litio-zolfo non è affatto nuovo, vero?"

Esatto! Le batterie a base di Li-S sono in circolazione da oltre 50 anni. Questo tipo di batteria è noto principalmente per la sua elevata capacità di accumulazione per chilo, ma la durata di questo tipo di batteria è purtroppo molto breve. Almeno così è stato fino a poco tempo fa. Il principio attivo zolfo continua a reagire in polisolfuri, esaurendosi velocemente. Tuttavia, dopo 8 anni di ricerche in corso, le menti brillanti di Brighsun affermano di aver trovato una soluzione. È stato immediatamente richiesto un brevetto per questa scoperta e il piano è di avviare la produzione di test su larga scala entro la fine dell'anno.

Numeri impressionanti

Brighsun inizia il comunicato stampa con bellissimi numeri in cui non è però chiaro su cosa si basino. Ad esempio, si dice che la batteria di un veicolo elettrico avrà una durata di circa 2 milioni di chilometri, l'autonomia di un veicolo elettrico sarà di circa 2000 chilometri e un telefono cellulare può continuare a funzionare con una carica per una settimana. Tuttavia, al fine di dimostrare al mondo che Brighsun non è ancora un'altra startup che sembra vendere principalmente aria fritta, la società ha chiesto alla SGS internazionale di mettere alla prova la sua nuova tecnologia. Sono stati pertanto dimostrati i seguenti dati:

  • dopo 1700 cicli, durante i quali la batteria viene caricata e scaricata nuovamente a 2 ° C, la batteria ha ancora una capacità totale del 91%
  • dopo 1000 cicli, in cui la batteria viene caricata e scaricata nuovamente a 5 ° C, la batteria ha ancora una capacità totale del 74%

Per fare un confronto: questo è abbastanza in linea con gli attuali valori di Tesla Model S (fronte). Brighsun sembra quindi aver effettivamente trovato una buona soluzione per la tecnologia Li-S. Soprattutto se si considera che i processi per la produzione dei vari componenti principali, come gli anodi e i separatori, sono stati ora sviluppati e i primi test mostrano che è stata raggiunta una densità di energia di 1000 Wh / kg. Per confrontarlo di nuovo con Tesla: un pacco batterie da 100 kWh del Modello S pesa circa 600 kg, quindi la nuova batteria di Brighsun avrà una capacità 6 volte superiore con lo stesso peso.

Altri benefici

Gli avversari dei veicoli elettrici sostengono spesso che la produzione di batterie è inutilmente costosa e inquina l'ambiente. Inoltre, il riciclaggio spesso comporta ulteriore inquinamento. I veicoli elettrici sono quindi ancora piuttosto costosi e dannosi per l'ambiente per l'intero ciclo di vita. Sebbene Brighsun non sia chiaro sulle conseguenze ambientali dell'estrazione dello zolfo, indica che tutte le materie prime necessarie sono avvondantemente presenti nel Paese d'origine in Australia e che il prezzo di queste materie prime è molte volte inferiore di altre materie come, ad esempio, il cobalto. Inoltre, il riciclaggio di una batteria Li-S sembra essere possibile in modo ecologico. Speriamo che Brighsun fornirà presto prove anche per questa affermazione.

In breve, sebbene ci sia ancora molta incertezza su questa nuova tecnologia, sembra che possiamo presto aspettarci un nuovo tipo di batteria che ha una autonomia molto più vasta, sarà molto più economica in termini di produzione e le cui materie prime sono ampiamente disponibili. Aspettiamo trepidanti.