5 curiosità sul sistema HVAC che si rivelano davvero corrette

Anche se l'aria condizionata nelle auto esiste da oltre 80 anni, storie e fatti continuano a tormentare il fatto che nessuno sia sicuro che siano corretti o meno. È quindi giunto il momento per alcune risposte. Abbiamo selezionato 5 fatti divertenti per te.

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1 Attivare l'aria condizionata in autunno e in inverno aiuta davvero!

L'aria condizionata inizialmente non è stata affatto inventata per raffreddare l'aria, ma principalmente per ridurre l'umidità. Commissionato da una tipografia, fu Willis Carrier a progettare una forma di aria condizionata nel 1902. La tipografia aveva il problema che l'inchiostro rimaneva troppo liquido con tempo caldo e umido e quindi non voleva aderire alla carta. Riducendo il contenuto di umidità nell'aria, l'inchiostro poteva asciugarsi meglio.

L'effetto di essiccazione all'aria di un sistema di climatizzazione è particolarmente utile in autunno e in inverno, poiché i finestrini delle auto si appannano rapidamente con tempo freddo e umido. In questo caso, HVAC è un sistema ideale per disappannare rapidamente le finestre. Quindi lascia sempre che il condizionatore d'aria soffi al massimo con le finestre appannate, anche in inverno, se hai impostato la temperatura alta. Piccola nota a margine: sotto i 5 ° C il sistema di climatizzazione non si accende per proteggersi dal congelamento. Tuttavia, questo viene controllato automaticamente, quindi non devi prestare attenzione da solo.

2 Il compressore non può assolutamente fare a meno del refrigerante

Sfortunatamente, questo è davvero vero. Il compressore dipende dal refrigerante circolante per la sua lubrificazione e non ha un proprio sistema di lubrificazione. La ricerca ha dimostrato che una volta che il livello del refrigerante è diminuito del 10%, si perde fino al 40% della capacità lubrificante. Ciò provoca un'eccessiva usura. Per inciso, è quasi impossibile verificare se il livello del liquido è davvero diminuito, perché un sistema di condizionamento dell'aria non ha una freccia. Non che questo sarebbe utile con un liquido volatile come R134a o r1234yf, ma a parte questo ...

3 L'impianto di climatizzazione deve essere riempito ogni 2 anni

Basta tenere a mente la storia del punto 2 e quindi leggere il seguente fatto: La Society of Automotive Engineers (SAE) ha progettato i raccordi universali HVAC e questi raccordi hanno un tasso di perdita accettabile di 14 grammi per anno. Un semplice calcolo ci dice che un sistema medio con 8 raccordi può perdere circa 224 grammi per 2 anni. Con un sistema medio che contiene circa 600 grammi, ti perderai più del 35% di refrigerante dopo 2 anni! Questo non può mai essere buono per il compressore, ovviamente.

4 HVAC è l'ideale per le persone con febbre da fieno

Questo è davvero vero. Ogni moderno sistema HVAC ha un filtro antipolline. Spesso questo è anche un filtro a carbone attivo, in modo che altre sostanze vengano fermate oltre al polline. L'aria filtrata che viene soffiata nell'auto è quindi letteralmente un sollievo per le persone con febbre da fieno. Naturalmente, la maggior parte delle auto senza aria condizionata ha anche un tale filtro antipolline, ma quando fa caldo ci sarà davvero bisogno di aprire una finestra, dove tutto il polline esploderà felicemente. Chiudi le finestre e l'aria condizionata, quindi se soffri di febbre da fieno.
Suggerimento: se il pannello di controllo non funziona più correttamente o se i display iniziano a mostrare segni di usura, contattare ACtronics. Abbiamo a disposizione una soluzione di revisione adatta per un gran numero di sistemi HVAC.

5 Cosa è più efficiente: aprire i finestrini o accendere il condizionatore d'aria?

Concludiamo con una bella discussione sulla quale le opinioni rimarranno sempre divise, anche se General Motors ha fatto un serio tentativo nel 2004 di rispondere definitivamente a questa domanda. Numerosi studi (organizzati da GM) hanno quindi dimostrato che guidare con l'aria condizionata attiva genera un consumo di carburante più elevato rispetto alla guida con i finestrini aperti.

Potresti chiederti fino a che punto si ottengono le stesse temperature e lo stesso comfort (rumore del vento) con i finestrini aperti. Quindi è davvero un paragone equo? Inoltre, negli ultimi anni il sistema di climatizzazione è diventato molto più efficiente. Ad esempio, il condizionatore d'aria ora si spegne automaticamente in determinate circostanze. Pensa a situazioni a tutto gas e ai momenti in cui la temperatura può aumentare senza la necessità di un disappannamento.

Aggiungete a ciò il fatto che un (lungo) sistema di condizionamento d'aria fisso si guasterà più rapidamente a causa della mancanza di lubrificazione e ci saranno ancora abbastanza persone che affermano che il denaro risparmiato sui costi del carburante è necessario per ulteriori riparazioni. Quindi diciamo solo che se un'auto è dotata di HVAC, è molto piacevole e ragionevole usarla regolarmente.