Sistema ESP: ecco cos'è ed ecco come funziona!

L'ESP, o Electronic Stability Program, garantisce che l'auto mantenga l'aderenza durante i movimenti inaspettati. In questo articolo discutiamo cos'è il sistema ESP, come funziona e cosa lo rompe. Forniamo anche un approfondimento sulla combinazione di ESP e ABS.

Cos'è l'auto ESP?

L'ESP, o programma elettronico di stabilità completo, garantisce che un'auto non sbanda durante i movimenti inaspettati dello sterzo. Il sistema fa ciò riducendo la coppia del motore e/o frenando le ruote corrette. Tutte le vetture commercializzate dopo novembre 2014 dovranno essere dotate di ESP.

Mercedes-Benz e Bosch hanno sviluppato congiuntamente il primo sistema ESP e utilizzano il termine "ESP". Anche altre marche automobilistiche utilizzano altre abbreviazioni per indicare il sistema:

  • ESC (Electronic Stability Control): Skoda, Chevrolet, Hyundai, Lada e Kia
  • VDC (Vehicle Dynamic Control): Infiniti, Subaru, Alfa Romeo, Fiat e Nissan
  • VSA (Vehicle Stability Assist): Honda e Acura
  • DSC (Dynamic Stability Control): Ford, Mazda, Land Rover, MINI, Aston Martin, BMW e Jaguar
  • DTSC (Dynamic Stability and Traction Control): Volvo
  • MSP (Maserati Stability Program): Maserati
  • PSM (Porsche Stability Management): Porsche

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Come funziona l'ESP?

Il sistema ESP è composto da sensori sullo sterzo e sulle sospensioni, un misuratore che misura la rotazione dell'auto attorno al proprio asse, un sensore dell'angolo di sterzata e il dispositivo di controllo ESP. Il sensore dell'angolo di sterzata monitora la direzione di marcia del veicolo confrontandola con la direzione di sterzata prevista dal conducente. Ogni secondo il sistema effettua 25 controlli per valutare se l'auto è in pericolo di sbandamento. Se la traiettoria cambia, ad esempio a causa di curve strette o ostacoli imprevisti, il sistema interviene, ad esempio, con brevi interventi di frenata. Frenando determinate ruote, l'ESP garantisce che l'auto ritorni nella direzione di marcia prevista. Il sistema ESP collabora con il sistema ABS, che impedisce il bloccaggio delle ruote. Se interviene l'ESP, lo riconoscerai dalla spia ESP lampeggiante sul cruscotto.

ESP rotto?

Se la spia ESP non lampeggia ma rimane accesa fissa, ciò potrebbe indicare un problema di stabilità. Tuttavia, gli avvertimenti relativi al sistema ESP non sono sempre legati ad un ESP rotto: anche la dimensione sbagliata dei pneumatici, una quantità insufficiente di liquido dei freni o le pastiglie dei freni usurate possono causare avvertimenti. Se il sistema ESP è effettivamente difettoso, ciò è spesso dovuto ai seguenti problemi:

  • Microprocessore rotto
  • Sensore di posizione del pedale del freno rotto
  • Cablaggio del sensore ABS danneggiato
  • Sensore di imbardata rotto
  • Computer di bordo rotto

Richiedere la riparazione dell'ESP

I vantaggi dell'ESP

Il sistema ESP corregge la traiettoria del veicolo regolando automaticamente lo sterzo, in modo che l'auto mantenga la direzione di marcia prevista. La ricerca mostra che senza l'ESP, ben il 40% degli incidenti mortali sono causati dallo sbandamento. Grazie all'ESP il rischio di sbandamento è ridotto dell'80%. L'Università di Colonia ha concluso che l'introduzione obbligatoria dell'ESP potrebbe prevenire 4.000 morti e 100.000 feriti all'anno.

ESP e ABS

ESP e ABS vanno di pari passo per aumentare la sicurezza della tua auto. L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote durante la frenata, aumentando l'aderenza e il controllo. L'ESP aggiunge stabilità mantenendo l'auto nella corretta direzione di marcia, anche in caso di movimenti dello sterzo inaspettati o condizioni scivolose. In caso di pericolo di sottosterzo o sovrasterzo, l'ESP frena automaticamente una o più ruote. La ricerca mostra che il numero di incidenti con un solo veicolo diminuisce del 30% grazie all'ESP. Di conseguenza, dal 2014 l’ESP è obbligatorio per i nuovi veicoli.

ESP nel corso degli anni

Potrebbe non sembrare molto tempo fa, ma l'ESP, che sta per "Electronic Stability Program", è stato introdotto per le autovetture già nel 1995. Negli anni successivi il sistema è diventato un vero e proprio fenomeno. In parte grazie a una serie di modifiche legislative, la popolarità dell'ESP ha ricevuto un enorme impulso, rendendo questa funzionalità extra una parte indispensabile dell'auto di oggi. Per celebrarlo, abbiamo approfondito i libri di storia, ottenendo questa bellissima infografica!

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      1984: Bosch inizia a sviluppare il sistema elettronico di stabilità
      Dopo che Bosch aveva già iniziato a produrre sistemi ABS negli anni '70, qualche anno dopo venne l'idea di migliorare ulteriormente la sicurezza dell'auto. L'idea è stata data loro dalla Toyota, che nel 1983 aveva dotato la Toyota Crown del sistema "Anti Skid Control". Questa forma migliorata di ABS ha spinto gli ingegneri Bosch a dare un'occhiata più da vicino al sistema ABS esistente e quindi a renderlo ancora più dinamico.
    • 1992: Mercedes-Benz e Bosch uniscono le forze
      Lo sviluppo dell'ESP ha avuto un improvviso slancio nel 1992, quando Mercedes-Benz e Bosch hanno deciso di collaborare. Mercedes-Benz è ansiosa di dotare l'ultima Classe S di questo nuovo rivoluzionario sistema di stabilità. Il problema: questo significa che ci sono solo 36 mesi per rendere il sistema pronto per la produzione...
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      1995: Mercedes introduce il primo sistema ESP sulla Classe S
      Bosch e Mercedes mantengono la parola data. Tre anni dopo l'inizio della loro partnership, il primo Electronic Stability Program (ESP) viene messo in produzione per il modello di punta della già esclusiva Classe S: l'S600. Ci sono voluti diversi anni prima che l'ESP diventasse effettivamente disponibile per le "auto economiche", perché all'epoca i costi di realizzazione del sistema ESP erano ancora così alti che veniva utilizzato solo sui modelli più esclusivi della Mercedes.
    • 1997: La Mercedes Classe A ottiene il sistema ESP dopo aver fallito il test dell'alce
      Due anni dopo l'introduzione dell'S600, il sistema ESP era ancora troppo costoso per i modelli meno costosi, ma la situazione cambiò rapidamente nel 1997. Poco dopo la presentazione della nuova Classe A, questa vettura fallì il test dell'alce: una famosa manovra evasiva che all'epoca veniva regolarmente eseguita da una rivista automobilistica svedese.

      Il brusco movimento dello sterzo ha quasi fatto cadere l'auto su un fianco! La Mercedes è poi tornata immediatamente al tavolo da disegno. Sono stati apportati numerosi miglioramenti tecnici, tra cui l'applicazione dell'ESP è stata di gran lunga la novità più importante. Il test è stato poi ripetuto e voilà: l'auto ha continuato a muoversi bene su quattro ruote. La Classe A è così la prima vettura del "segmento inferiore" ad essere dotata di ESP.

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      1999: Mercedes applica l'ESP di serie su ogni vettura
      Dopo il successo dell'introduzione dell'ESP sulla Classe A e i miglioramenti in termini di sicurezza ottenuti, Mercedes è il primo marchio automobilistico al mondo a decidere di applicare l'ESP di serie su ogni vettura.
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      2000: Bosch dimostra che l'ESP riduce il rischio di incidenti
      Nel 2000, Bosch ha pubblicato uno studio che ha ripercorso 5 anni di ESP, concludendo che l'ESP previene il 20-25% degli incidenti automobilistici che comportano perdita di controllo.
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      2001: Ford, Toyota e Mercedes confermano i risultati
      Ford, Toyota e Mercedes stanno conducendo congiuntamente uno studio sull'effetto di un sistema elettronico di stabilità e confermano i risultati della ricerca di Bosch. Ancora meglio: questi tre marchi affermano che il 34% dei possibili incidenti mortali sono stati prevenuti grazie all'ESC/ESP!
    • 2003: Bosch produce il 10 milionesimo sistema ESP
      Otto anni dopo l'inizio del lancio del primo sistema ESP, Bosch lancia il diecimilionesimo sistema ESP. Il successo dell'integrazione del sistema di stabilizzazione sulla Classe A e i risultati di diversi studi garantiscono un interesse sempre crescente da parte del mercato. Sempre più marchi vedono la necessità di un sistema di stabilità.
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    • 2011: ESC/ESP è obbligatorio su tutte le nuove auto in Canada
      Il Canada è il primo paese al mondo a richiedere alle case automobilistiche di dotare le nuove auto di un sistema elettronico di stabilità.
    • 2012: ESC/ESP è obbligatorio su tutte le nuove auto negli Stati Uniti
      Otto anni dopo l'inizio del lancio del primo sistema ESP, Bosch lancia il diecimilionesimo sistema ESP. Il successo dell'integrazione del sistema di stabilizzazione sulla Classe A e i risultati di diversi studi garantiscono un interesse sempre crescente da parte del mercato. Sempre più marchi vedono la necessità di un sistema di stabilità.
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  • 2013: la prima motocicletta con ABS è dotata di ESP
    Coincidenza o no, ma esattamente 25 anni dopo l'introduzione del primo ABS per moto, viene presentato il primo ABS per moto con funzionalità ESP. I modelli KTM 1190 Adventure sono dotati di ABS/ESP Bosch.
  • 2014: Bosch produce il 100milionesimo sistema ESP
    Rendendo obbligatori i sistemi di stabilità in vari paesi, il numero di automobili dotate di queste funzionalità sta aumentando rapidamente. Mentre nei primi otto anni furono prodotti 10 milioni di sistemi ESP, nei nove anni successivi tale numero aumentò di 90 milioni (!), superando la barriera dei 100 milioni.
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  • 2014: l'ESC è obbligatorio su tutte le nuove auto nell'UE
    Dopo il Canada, l'America e ora l'Australia, anche i paesi dell'Unione Europea stanno obbligando i produttori di automobili a utilizzare sistemi elettronici di stabilità nelle automobili.
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    2017: il 64% di tutte le nuove auto vendute nel mondo sono dotate di ESP
    Il fatto che sempre più paesi e regioni considerino l’ESP obbligatorio si riflette chiaramente nella percentuale di automobili dotate di ESP nel 2017: nel 2017, il 64% di tutte le auto di nuova produzione erano dotate di ESP.
  • 2020: Bosch produce il 250milionesimo sistema ESP
    25 anni dopo l'introduzione del sistema ESP, Bosch ha dichiarato di aver prodotto finora 250 unità ABS con funzionalità ESP. Inoltre, grazie all’ESP sarebbero state salvate 15.000 vite umane nell’UE.
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    2020: l’87% di tutte le nuove auto vendute nel mondo sono dotate di ESP
    Oggi la stragrande maggioranza delle auto è dotata di ESP. Secondo Bosch, l’87% delle auto di nuova produzione in tutto il mondo sono dotate di ESP!