Come utilizzare al meglio il sistema ABS su un percorso innevato

Un inverno senza neve non è un vero inverno, vero? Un paesaggio innevato è un’immagine spesso da sogno ma in alcuni casi può trasformarsi in un vero e proprio incubo, portando con sé diversi pericoli. Le statistiche dicono che anche solo pochi centimetri di neve portano già a raddoppiare le quantità di incidenti, principalmente a causa dell’incremento dello spazio di frenata. Come fare quindi per ridurre la distanza di frenatura?

Besneeuwde autospiegel

Scelta degli pneumatici

Quattro buone scarpe giocano un ruolo essenziale. Al di sotto dei 7 gradi centigradi gli pneumatici invernali risultano essere più efficienti degli equivalenti estivi. Occorre considerare oltre alla presenza dei loghi di riconoscimento anche la profondità minima del battistrada, che è in questo caso di 4mm per essere considerato a norma.

Ovviamente le ruote non sono l’unica componente per viaggiare in sicurezza sulla neve. Il sistema ABS gioca un ruolo importante, ecco come utilizzarlo a meglio.

Come funziona il sistema ABS?

Il sistema ABS o antibloccaggio – come il nome fa capire – è un sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote durante la frenata. L’ABS utilizza sensori di velocità per accertarsi che le ruote funzionino come previsto. Contrariamente il sistema idraulico inizia il suo lavoro, riducendo e ricreando la pressione realizzando una sorta di frenata pompante.

Frenata con l’ABS

Perchè la distanza di frenatura sulla neve è più lunga? I freni, con l’ABS, non dovrebbero bloccarsi? Questo è parzialmente vero, l’ABS in questo caso ha infatti il compito di non permettere il bloccaggio delle ruote ma non quello di ridurre la distanza. A seconda del fondo essa può infatti aumentare.

ABS in inverno

Come utilizzare quindi l’ABS a tuo vantaggio in presenza di fondi resi scivolosi dalla neve? Tim O’Neil ha fatto una ricerca su questo, ci sono infatti diverse scuole di pensiero. Su questo argomento Tim ha realizzato un video interessante.

Risultato: frenando al massimo, l’auto senza ABS ha rimediato una distanza di frenatura minore rispetto a quella dotata di ABS. Sulla neve l’ABS deve essere infatti utilizzato con più attenzione rispetto ad un fondo asciutto. Giocando invece col pedale del freno e frenando più dolcemente i risultati sono invece differenti Nel video, Tim, dice esattamente questo: più morbido è il fondo stradale, più morbida deve essere la frenata.

Sistema ABS difettoso?

L’ABS è quindi un sistema importante sia in estate che in inverno. È però un componente delicato, soggetto a vibrazioni e variazioni di temperatura. Queste possono portare ad anomalie provocando il distaccamento di diversi componenti interni. A titolo di esempio, si possono riscontrare i seguenti difetti:

  • Errori dei sensori ruote;
  • Nessuna possibilità di comunicare con la centralina;
  • Problemi legati al motore pompa:
  • Difetti di comunicazione CAN;
  • Errori legati al sensore di pressione interno.

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