Così facciamo tornare come nuovo il gruppo idraulico del gruppo ABS con la nostra revisione

Il cuore di un'unità ABS è costituito da un motore della pompa, un collettore idraulico e un'unità di controllo elettronica (ECU). Da questo sistema centrale, il liquido dei freni viene distribuito tramite tubi ai cilindri dei freni di ciascuna ruota. Ciascuno di questi componenti ha una funzione importante in questo e viene attentamente esaminato nel nostro processo di revisione. Ecco perché recentemente abbiamo messo in funzione una macchina nuovissima che ci supporta nella revisione del blocco di distribuzione idraulica. Siamo felici di spiegare come funziona!

Il blocco di distribuzione idraulica (HCU): come funziona concretamente?

In un sistema ABS convenzionale, il collettore idraulico è il primo componente attraverso il quale scorre il liquido dei freni dopo aver lasciato il cilindro principale. Questo blocco contiene elettrovalvole che possono bloccare temporaneamente il flusso del liquido dei freni al pedale del freno. Il blocco di distribuzione è anche chiamato "unità di controllo idraulica" (HCU). Ogni cilindro del freno della ruota ha la propria valvola di aspirazione e valvola di scarico. Quando il sistema ABS è inattivo, la valvola di aspirazione è sempre aperta e la valvola di scarico è sempre chiusa. Entrambe le valvole vengono azionate contemporaneamente quando è necessario interrompere la pressione del freno. Il fluido può quindi defluire dai cilindri dei freni delle ruote. Non appena si disinserisce questo controllo, la valvola di aspirazione si riapre e la valvola di scarico si richiude.

Dopo aver letto la descrizione di cui sopra, diventa chiaro che il liquido dei freni ha un ruolo importante nell'HCU. Se non mantenuto, questo importante fluido può avere un effetto negativo sul funzionamento del sistema ABS. Questo ha a che fare con il fatto che il liquido dei freni è igroscopico. Spiegato semplicemente, significa che il liquido dei freni assorbe l'umidità. Maggiore è l'umidità che si mescola con il liquido dei freni nel tempo, peggiore diventa la qualità. In casi estremi, questo può portare a corrosione nell'unità ABS, con il blocco di distribuzione idraulico che è una delle maggiori vittime. Difetti dovuti a una HCU corrosa non sono quindi rari. Questo è anche uno dei motivi per cui si consiglia di sostituire periodicamente il liquido dei freni (ad esempio una volta ogni due anni).

Lavare il liquido dei freni nell'unità ABS

Detto questo, non sorprende che in molti casi il liquido dei freni venga sostituito dopo che l'ABS è stato revisionato. Ma questo liquido dei freni non è immediatamente contaminato dal "vecchio" liquido dei freni che è ancora nel sistema ABS? Non in ACtronics! Grazie alla macchina per il lavaggio che occupa un posto importante nella nostra linea di revisione dell'ABS, questo è un ricordo del passato. La parte idraulica dell'unità ABS viene completamente lavata sotto una certa pressione per alcuni minuti (noto anche come flush). Ciò significa che qualsiasi residuo di fluido vecchio e contaminante viene completamente rimosso dall'unità ABS. Inoltre, questo processo può anche rimuovere i depositi incipienti dal sistema e portarli fuori dall'unità. Combinando questo con le tecniche di rigenerazione ad alta tecnologia delle altre macchine che fanno parte della nostra linea di rigenerazione, sappiamo per certo che possiamo riportare la parte alla piena qualità OEM!