ESP compie 25 anni! È giunto il momento di raccontare alcuni fatti interessanti!

Potrebbe non sembrare molto tempo fa, ma l'ESP - che sta per "Electronic Stability Program" - è stato introdotto per le autovetture già nel 1995. Negli anni successivi il sistema è diventato un vero fenomeno. In parte grazie ad alcune modifiche legislative, la popolarità dell'ESP ha ricevuto un enorme impulso, rendendo questa funzionalità aggiuntiva una parte indispensabile dell'auto di oggi. Per celebrare questo, una volta siamo entrati nei libri di storia, ottenendo questa bellissima infografica come risultato!

    • ABS-units
      1984: Bosch inizia a sviluppare il sistema elettronico di stabilità
      Dopo che Bosch aveva già iniziato a produrre sistemi ABS negli anni '70, alcuni anni dopo nacque l'idea di migliorare ulteriormente la sicurezza dell'auto. Sono stati portati a questa idea da Toyota, che nel 1983 ha dotato la Toyota Crown di "Anti Skid Control". Questa forma migliorata di ABS ha spinto gli ingegneri Bosch a dare un'occhiata più da vicino al sistema ABS esistente e quindi a renderlo ancora più dinamico.
    • 1992: Mercedes-Benz e Bosch uniscono le forze
      Lo sviluppo dell'ESP prese improvvisamente slancio nel 1992, quando Mercedes-Benz e Bosch decisero di lavorare insieme. Mercedes-Benz è ansiosa di equipaggiare l'ultima Classe S con questo nuovo rivoluzionario sistema di stabilità. Unico problema: ci sono solo 36 mesi per preparare il sistema per la produzione ...
      ABS-units
    • ABS-units
      1995: Mercedes introduce il primo sistema ESP sulla Classe S.
      Bosch e Mercedes mantengono la parola data. Tre anni dopo l'inizio della loro partnership, entra in produzione il primo Electronic Stability Program (ESP) sul modello di punta della già esclusiva Classe S: ??la S600. Dopodiché, ci vollero ancora alcuni anni prima che l'ESP diventasse effettivamente disponibile per la "macchina economica", perché all'epoca il costo per realizzare il sistema ESP era ancora così alto che veniva utilizzato solo sui modelli più esclusivi della Mercedes.
    • 1997: Mercedes Classe A ottiene il sistema ESP dopo aver fallito il test dell'alce
      Due anni dopo l'introduzione dell'S600, il sistema ESP era in realtà ancora troppo costoso per i modelli più economici, ma questo è cambiato rapidamente nel 1997. Poco dopo la presentazione della nuova Classe A, questa vettura non superò il test dell'alce: una ben nota manovra evasiva che all'epoca veniva regolarmente eseguita da una rivista automobilistica svedese.

      A causa del movimento improvviso dello sterzo, l'auto si è quasi ribaltata su un fianco! Mercedes tornò subito al tavolo da disegno. Sono stati apportati diversi miglioramenti tecnici e l'applicazione dell'ESP è stata di gran lunga il cambiamento più grande. Il test è stato quindi ripetuto e voilà: l'auto ha continuato a girare senza intoppi sulle quattro ruote. La Classe A divenne così la prima vettura del "segmento inferiore" ad essere equipaggiata con ESP.
      ABS-units
    • ABS-units
      1999: Mercedes applica l'ESP di serie a tutte le auto
      Dopo il successo dell'aggiunta dell'ESP alla Classe A e dei guadagni in termini di sicurezza ottenuti con questo, Mercedes è il primo marchio automobilistico al mondo a prendere la decisione di applicare l'ESP come standard a ogni auto.
    • ABS-units
      2000: Bosch dimostra che l'ESP riduce il rischio di incidenti
      Bosch ha pubblicato uno studio nel 2000 riguardante 5 anni di ESP, che ha concluso che ESP previene il 20-25% degli incidenti automobilistici, in cui si perde il controllo.
    • ABS-units
      2001: Ford, Toyota en Mercedes bevestigen resultaten
      Ford, Toyota e Mercedes stanno conducendo congiuntamente uno studio sugli effetti di un sistema elettronico di stabilità e confermando i risultati dello studio di Bosch. Ancora di più: questi tre marchi affermano che il 34% dei possibili incidenti mortali è stato prevenuto grazie a ESC / ESP!
    • 2003: Bosch produce il 10 milionesimo sistema ESP
      Otto anni dopo il lancio del primo sistema ESP, Bosch sta facendo uscire dalla linea di produzione il decimilionesimo sistema ESP. Il successo dell'aggiunta del sistema di stabilità alla Classe A ed i risultati dei vari studi stanno generando un interesse sempre crescente da parte del mercato. Sempre più marchi riconoscono la necessità di un sistema di stabilità.
      ABS-units
    • 2011: ESC / ESP è obbligatorio su tutte le nuove auto in Canada
      Il Canada è il primo paese al mondo a richiedere alle case automobilistiche di dotare le nuove auto di un sistema elettronico di stabilità.
    • 2012: ESC / ESP è obbligatorio su tutte le nuove auto negli Stati Uniti
      Seguendo l'esempio del Canada, gli Stati Uniti seguono un anno dopo e richiedono alle case automobilistiche di aggiungere la funzionalità ESC alle auto.
ABS-units
  • 2013: il primo ABS per motocicletta viene implementato con l'ESP
    Coincidenza o no, ma esattamente 25 anni dopo l'introduzione del primissimo ABS per motociclette, viene presentato il primissimo ABS per motocicli con funzionalità ESP. I modelli KTM 1190 Adventure sono dotati di ABS / ESP Bosch.
  • 2014: Bosch produce il 100 milionesimo sistema ESP
    Rendendo obbligatori i sistemi di stabilità in vari paesi, il numero di auto con queste funzionalità sta aumentando rapidamente. Dove sono stati prodotti 10 milioni di sistemi ESP nei primi otto anni, quel numero è aumentato di 90 milioni (!) Nei nove anni successivi, rompendo la barriera dei 100 milioni di unità.
    ABS-units
  • 2014: l'ESC è obbligatorio su tutte le nuove auto nell'UE
    Dopo il Canada, l'America, ora anche l'Australia insieme ai paesi dell'Unione Europea, obbligano anche le case automobilistiche a utilizzare sistemi elettronici di stabilità nelle automobili.
  • ABS-units
    2017: il 64% di tutte le auto nuove vendute nel mondo ha ESP
    Il fatto che sempre più paesi e regioni stiano rendendo obbligatorio l'ESP si riflette chiaramente nella percentuale di auto dotate di ESP nel 2017: il 64% di tutte le auto di nuova produzione era equipaggiato con ESP.
  • 2020: Bosch produce il 250 milionesimo sistema ESP
    25 anni dopo l'introduzione del sistema ESP, Bosch ha dichiarato di aver prodotto 250 milioni di unità ABS con funzionalità ESP. Inoltre, si afferma che nell'UE 15.000 vite sono state salvate grazie all'ESP.
  • ABS-units
    2020: l'87% di tutte le nuove auto vendute nel mondo ha ESP
    La stragrande maggioranza delle auto è ora dotata di ESP. Secondo Bosch, l'87% delle auto di nuova produzione in tutto il mondo ha l'ESP!