I difetti comuni delle TCU nelle trasmissioni a variazione continua (CVT)

La trasmissione a variazione continua (CVT): chi non la conosce? La base della tecnologia per questo tipo di cambio automatico è stata posta negli anni '50. Oggi, il sistema è ancora utilizzato in una versione moderna. Tuttavia, vediamo che spesso sorgono problemi con la Transmission Control Unit (TCU) dei CVT moderni. Quindi è giunto il momento di dare un'occhiata più da vicino a questa tecnica e vedere quali sono i difetti comuni delle TCU.

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I principi di base della trasmissione CVT

Come accennato, la trasmissione CVT è stata utilizzata nell'industria automobilistica dagli anni '50. Fu il Limburger Hub van Doorne che nel 1958 progettò per la prima volta il sistema di trasmissione Variomatic per le sue autovetture DAF. Questo sistema di trasmissione è anche noto come "smart stick". Il cambio Variomatic utilizza due pulegge a forma di V regolabili con una cinghia in gomma rinforzata con fibre per la trasmissione. Il motore è collegato a una puleggia mentre l'altra è collegata tramite il resto della trasmissione alle ruote.

La particolarità del cambio è il fatto che le pulegge possono variare di dimensioni. Quando l'auto si allontana, una puleggia è piccola e l'altra grande. Se l'auto aumenta la velocità, la puleggia grande diventa più piccola e la puleggia piccola più grande, in modo da cambiare continuamente marcia. Ciò significa che il motore ha immediatamente la velocità ottimale per una situazione specifica. Il risultato è un modo di guidare più graduale ed efficiente rispetto a quello di un'altra macchina. Ciò si traduce generalmente in un minor consumo di carburante.

CVT push-band

Il sistema originale Variomatic è stato utilizzato nelle autovetture DAF per diversi anni dopo la sua introduzione. Anche dopo l'acquisizione di DAF da parte di Volvo nel 1975, il sistema Variomatic fu utilizzato ad esempio nei modelli 66, 343, 345 e successivamente 340, tutti dotati di motori relativamente piccoli (fino a 1400 cc). Il Variomatic non era adatto per trasmettere una coppia motore maggiore. Ecco perché Van Doorne Transmissie (rilevata da Bosch nel 1995) ha sviluppato il CVT Push-band come successore del sistema Variomatic, che utilizza una cinghia in acciaio con numerosi collegamenti in acciaio collegati a due pacchetti di stringhe, sempre in acciaio. Questa costruzione è bloccata tra i dischi per trasmettere la coppia. La forza viene quindi trasferita ai collegamenti in acciaio, in modo che vengano "spinti". Ciò è in contrasto con il sistema Variomatic che utilizzava una cinghia a trazione.

Cosa nota il conducente della trasmissione CVT?

La macchina presenta anche differenze notevoli per il conducente? Di sicuro! Le differenze saranno particolarmente evidenti per le persone che in passato hanno guidato un diverso tipo di cambio automatico. Ecco due differenze principali.

Prima di tutto c'è l'accelerazione. Negli altri cambi automatici si nota spesso un vero "aumento di forza", comportamento ben diverso da un cambio CVT. Quando il pedale dell'acceleratore è completamente premuto, l'auto diventerà gradualmente più veloce.

Un'altra differenza evidente è il rumore prodotto dal CVT e dal motore durante l'accelerazione. Quando si accelera, il motore passa immediatamente a una velocità in cui rimane durante l'accelerazione. Questo suono è abbastanza simile al suono prodotto da una frizione che scivola, il che può rendere il suono innaturale.

TCU nei cambi CVT

I principi di base del cambio CVT sono rimasti effettivamente gli stessi nel corso degli anni. Ci sono state evoluzioni (come la CVT push-band) e inoltre le TCU (Transmission Control Unit) hanno fatto la loro comparsa sui cambi automatici. Queste TCU sono in realtà il cervello del cambio che misura parametri come la velocità in entrata, la velocità in uscita, la pressione della frizione e la temperatura del fluido e quindi agisce in base a questi input. La TCU va quindi, ad esempio, a determinare la quantità di olio che passa alle pulegge attraverso le valvole per regolare il rapporto di trasmissione. Potete immaginare che un difetto nell'elettronica possa causare alcuni problemi. Vediamo qui due cambi in cui la TCU spesso causa problemi.

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Mercedes 722.8 CVT con frizione idraulica

Mercedes ha sviluppato una trasmissione CVT per la loro Classe A (W169) e Classe B (W245). Il CVT di Mercedes utilizza un convertitore di coppia ed è anche noto come cambio 722.8. Nonostante il fatto che la tecnologia CVT sia stata utilizzata fedelmente per anni, vediamo che nel tempo sorgono problemi con questo cambio Mercedes. Ad esempio, una cattiva manutenzione dovuta a mancati cambi dell'olio periodici, influenze di temperatura e vibrazioni sono motivi di malfunzionamento. Questo è il motivo per cui abbiamo una soluzione di revisione specifica per la TCU della 722.8 Mercedes CVT che può, ad esempio, eliminare i difetti sul sensore di posizione dell'interruttore, sul sensore di velocità e su vari altri codici di errore.

Audi Multitronic con catena su pulegge coniche scorrevoli

Un'altra nota variante della trasmissione automatica CVT è quella di Audi: il Multitronic. Questa trasmissione a variazione continua è stata utilizzata da Audi tra il 1999 e il 2014 nelle versioni a trazione anteriore, ad esempio A4, A6 e A8. A differenza dei cambi convenzionali moderni che utilizzano una cinghia di spinta con maglie metalliche, Multitronic utilizza una catena. Tuttavia, la variante Audi del CVT produce spesso strani comportamenti durante la guida. Ad esempio, la retromarcia funziona male quando la temperatura esterna è bassa. Solo dopo aver premuto il pedale dell'acceleratore alcune volte nella sua posizione di folle, il passaggio "R" funziona.

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Oltre al disagio dell'utente, il sistema sembra richiedere molta manutenzione. Ecco perché abbiamo sviluppato una soluzione di revisione speciale per la TCU del Multitronic, proprio come per il 722.8. I problemi che possono essere correlati alla TCU sono: auto non seleziona 'R', auto non si avvia, la trasmissione automatica cambia male e mostra costantemente 'F' sul display. Vari codici di errore come P0722 e P0730 possono anche riguardare questo sistema.

Si può concludere che la trasmissione automatica CVT ha dimostrato il suo servizio per molti anni e che continuerà a farlo per il momento. La tecnologia è efficiente dal punto di vista dei consumi grazie al rapporto di trasmissione ottimale e, inoltre, la tecnologia è (in linea di principio) anche affidabile. Non sorprende quindi che il CVT sia già utilizzato in vari veicoli ibridi ed elettrici. L'ECVT come viene chiamato viene utilizzato ad esempio nella Lexus CT200h e nella Toyota Prius. Anche Bosch non è fermo ed è impegnato nello sviluppo di una nuova versione della cinghia di spinta CVT.