La logica dietro i numeri OE VAG sotto la lente

Quando si registra un ordine di revisione, chiediamo sempre il numero OE: un numero che ogni componente riceve dal produttore. "OE" sta per "Original Equipment" o una parte originale. Questo numero è unico per una determinata serie di produzione. All'inizio, questi sembrano numeri abbastanza casuali, ma le apparenze sono ingannevoli. Soprattutto nel gruppo Volkswagen (VAG) esiste una logica molto forte nel sistema, che per inciso è stata ideata da Ferdinand Porsche negli anni '30. In questo articolo analizzeremo la logica dietro questi numeri OE.

La divisione del codice ricambio

Un numero OE con i marchi VAG è sempre composto da almeno nove caratteri. All'interno di questo codice ricambio, ci sono poi diversi gruppi di numeri e lettere che hanno il loro significato. La combinazione di questi diversi numeri e lettere indica quindi la parte esatta. La struttura del sistema di codice può essere vista sotto. I primi nove caratteri sono obbligatori, i caratteri successivi sono facoltativi a seconda del componente.

numeri-oe-vag

Set 1: Motore / modello a cui si applica la parte

I primi tre numeri rappresentano l'auto o il motore a cui si applica la parte. Di seguito è possibile trovare una panoramica di una serie di numeri comuni relativi a un determinato modello.

Codice Marca Modello
1C0 Volkswagen New Beetle (9C1,1C1,1Y7)
1H0 Volkswagen Golf III (1H_)
1H5 Volkswagen Vento (1H2)
1J0 Volkswagen Golf MK4 (1J_)
1J5 Volkswagen Bora (1J2,1J6)
1K0 Volkswagen Golf V (1K_)
1K0 Volkswagen Jetta III (1K2)
1K0 Volkswagen Golf VI (5K1,5I7,AJ5)
1K0 Volkswagen Golf IV (1J_)
1K8 Volkswagen Scirocco (137)
1M0 Seat Leon (1M1)
1M0 Seat Toledo (1M2)
1P0 Seat Leon (1P1)
1Q0 Volkswagen EOS
1S0 Volkswagen UP!
1SL Seat MII (KF1_)
1ST Skoda Citigo
1T0 Volkswagen Touran (1T1,1T2,1T3)
1U0 Skoda Octavia (1U)
1U1 Skoda Octavia (1U)
1U2 Skoda Octavia (1U)
1Z0 Skoda Octavia (1U)
2E0 Volkswagen Crafter (2E_,2F_)
2H0 Volkswagen Amarok
2K0 Volkswagen Caddy (2K,2C_)
3A0 Volkswagen Passat (3A2,3A5,35I)
3B0 Volkswagen Passat (3B2,3B5)
3C0 Volkswagen Passat (362,365)
3C8 Volkswagen CC
3D0 Volkswagen Phaeton (3D_)
3R0 Seat Exeo
3T1 Skoda Superb (3T)
3T2 Skoda Superb (3T)
3U0 Skoda Superb (3U)
3W0 Bentley Continental GT
3W7 Bentley Continental GT
4B0 Audi A6 (4B,C5)
4D0 Audi A8 (4D,4D8)
4E0 Audi A8 (4E)
4F0 Audi A6 (4F,C6)
4F0 Audi A6 (C6)
4G8 Audi A6/A7 (4G,C7 - 4GA)
4L0 Audi Q7 (4L)
5J0 Skoda Roomster (5J)
5J0 Skoda Fabia (5J)
5K0 Volkswagen Golf VI (5K1,5I7,AJ5)
Codice Marca Modello
5K7 Volkswagen Golf VI (5K1,5I7,AJ5)
5L0 Skoda Yeti (5L)
5M0 Volkswagen Golf V / Golf Plus (5M1/1KP)
5N0 Volkswagen Tiguan (5N_)
5P0 Seat Toledo III (5P2)
5P0 Seat Altea
5Z0 Volkswagen Fox
6H0 Seat Arosa
6J0 Seat Ibiza V
6K0 Seat Inca
6K9 Volkswagen Caddy II (9K_,9U_)
6K9 Volkswagen Polo (6N,6K)
6L0 Seat Cordoba
6L0 Seat Ibiza II,III,IV
6L0 Seat Ibiza II,III,IV
6N0 Volkswagen Polo (6N,6K)
6R0 Volkswagen Polo (6R,6C)
6X0 Volkswagen Lupo (6X1,6E1)
6Y1 Skoda Fabia (6Y)
6Y2 Skoda Fabia (6Y)
6Y2 Skoda Fabia (6Y)
7D0 Skoda Transporter T4 (70X_,7D_)
7E0 Volkswagen Multivan V
7H0 Volkswagen Multivan V
7H0 Volkswagen Transporter T5
7H5 Volkswagen Transporter T5
7L6 Volkswagen Touareg (7LA,7L6,7L7)
7M0 Volkswagen Sharan (7M3,7M8,7M9)
7M0 Seat Alhambra (7V8,7V9)
7M3 Seat Sharan (7M3,7M8,7M9)
7M7 Seat Alhambra (7V8,7V9)
7N0 Volkswagen Sharan (7N)
7N5 Seat Alhambra (710)
8D0 Audi A4 (8D,B5 - 8E2/5,B6)
8E0 Audi A4 (8E2/5,B6)
8H0 Audi A4 (8EC/D,B7)
8K0 Audi A4 (8K)
8K0 Audi A4 (8K,B8)
8L0 Audi A3 (8L)
8N1 Audi TT (8N)
8N2 Audi TT (8N)
8P0 Audi A3 (8P)
8R0 Audi Q5 (8R)
8T0 Audi A5 (8T,8F)
8X0 Audi A1
8Z0 Audi A2

In alcuni casi può quindi anche accadere che i primi tre caratteri si riferiscano a un blocco motore specifico. Un esempio di ciò è 06C. Questo codice indica il blocco motore V6 3.0L di Audi, mentre 077 indica il blocco V8 di una Volkswagen Touareg.

Set 2: Il gruppo di ricambi

Il secondo gruppo di tre cifre indica a quale gruppo di ricambi appartiene il componente. Con la presente il primo numero ha il "dominio principale" del gruppo di ricambi. Di seguito è possibile trovare una panoramica del significato di questo.

  1. Motore
  2. Carburante, scarico e aria condizionata / raffreddamento
  3. Cambio e trasmissione
  4. Sterzo, assale anteriore e differenziale
  5. Asse posteriore
  6. Freni e ruote
  7. Leve a mano e piedi, pedali
  8. Carrozzeria e interni
  9. Elettricità e sistemi elettrici
  10. Accessori (connessioni, adesivi, radio ecc.)

Per molti dei componenti VAG che ACtronics sta esaminando, il primo numero di questa serie sarà quindi "9". Il secondo e il terzo numero di questa serie indicano il sottodominio del gruppo di parti. Ad esempio, "20" indica un cruscotto. Un numero OE che inizia con "5K0 920" è quindi un cruscotto di una Volkswagen Golf VI.

Set 3: Numero parte

La terza serie di tre numeri indica quindi la parte esatta. Questa è quindi l'identificazione della versione specifica della parte. Questa è sempre una combinazione di tre cifre. Ad esempio, 960 può essere un numero di parte specifico in linea con i cruscotti Volkswagen Golf VI.

dettaglio-numeri-vag

Set 4: Codice di modifica

Il numero di parte VAG è (in alcuni casi) chiuso con una o più lettere. Se il numero è chiuso con una o due lettere, significa che c'è stata una certa modifica della parte che è stata applicata per una determinata auto.

Set 5: Codice colore

In alcuni casi il codice articolo viene chiuso con un codice composto da 3 lettere e / o numeri. Questo indica un colore specifico in cui la parte potrebbe essere stata eseguita. Ad esempio, Q70 indica una parte beige chiaro, U71 un grigio flanella e B41 una parte nera.

In breve:

In totale, quindi un componente VAG è sempre composto da almeno 9 caratteri (set 1, 2 e 3), ma può arrivare fino a 14 caratteri a causa di varie modifiche o colori.

Probabilmente è ora chiaro perché vorremmo conoscere il numero OE e non fare affidamento sugli altri numeri di parte: questo numero ci dice con assoluta certezza e con grande dettaglio di quale parte si tratta. Questa è un'informazione molto importante per noi, perché ogni numero OE ha determinate proprietà che influenzano il processo di revisione, ad esempio a causa di difetti comuni. Per inciso, una piccola nota a piè di pagina: dobbiamo ammettere che non tutti i gruppi funzionano in modo strutturato con numeri OE come VAG, quindi non aspettatevi sempre una tale logica. Molte varianti diverse sono note nella struttura del numero OE.

Hai ancora domande sul numero OE del tuo componente come risultato di questo articolo? Non esitate a contattarci!