Le 4 cause comuni di Mazda e Ford EAC FAIL

Soprattutto per gli intenditori Mazda e Ford, "EAC FAIL" è un problema ben noto: con diversi modelli questo errore può apparire sul display del quadro strumenti. Non appena inizi a cercare "EAC" su Internet, verranno visualizzate diverse storie. ACtronics ha sviluppato diverse soluzioni per questo problema, perché il problema di base del messaggio di EAC fail può essere diverso. Ne parleremo in questo articolo!

Che cosa significa "EAC fail"?

Siemens SIM 22 Ford - Centralina motore (ECU)
Siemens SIM 22 Ford

Centralina motore (ECU)

Registrarsi per vederei prezzi

Siemens SIM 22 Mazda - Centralina motore (ECU)
Siemens SIM 22 Mazda

Centralina motore (ECU)

Registrarsi per vederei prezzi

Il termine EAC sta per Electronic Accelerator Control, il che significa che c'è un problema con il passaggio del segnale elettronico dal pedale dell'acceleratore. Questo problema è noto principalmente con le seguenti auto:

  • Mazda 2 DY (2003-2007)
  • Ford Fiesta 1.25 Duratec
  • Ford Fiesta 1.4 Duratec
  • Ford Fiesta 1.6 Duratec
  • Ford Fusion 1.25 Duratec
  • Ford Fusion 1.4 Duratec
  • Ford Fusion 1.6 Duratec

Il sistema del corpo a farfalla di queste auto è completamente elettronico. L'operazione è controllata da vari sensori (come potenziometri) e attuatori. Quando si preme il pedale dell'acceleratore, non vi è alcun cavo in acciaio che apre la valvola del corpo farfallato. C'è un sensore Hall sul pedale dell'acceleratore che invia un segnale elettrico che viene inviato alla centralina. La centralina ECU riceve anche un segnale dal potenziometro sulla valvola del gas e quindi confronta questi due valori. Se necessario, la ECU invierà un segnale al motore di regolazione della valvola a farfalla, con il risultato, ad esempio, che la valvola a farfalla si aprirà ulteriormente e l'automobile accelererà.

La connessione tra il motore e il pedale dell'acceleratore è quindi puramente elettronica con questo sistema. EAC FAIL apparirà sul cruscotto se la comunicazione tra i due viene interrotta. L'auto funzionerà in modalità di emergenza, il che significa che non può percorrere più di 30 chilometri all'ora, indipendentemente dalla profondità con cui il guidatore preme l'acceleratore.

Quali sono i sintomi di un codice di errore EAC?

Contrariamente a vari altri rapporti sul cruscotto, in alcuni casi dell'EAC fail può essere riconosciuto in anticipo: una velocità del minimo (troppo) alta con un motore caldo è un sintomo così riconoscibile che l'auto può ottenere il codice di errore EAC.

Quali sono le cause di un codice di errore EAC?

L'EAC fail può avere varie cause. Anche il modello di auto (tipo) può essere di grande importanza. Ecco perché descriveremo di seguito le cause comuni del codice di errore EAC:

Causa 1: una ECU difettosa

Per la Ford Fiesta V e Fusion prodotte prima del 30 giugno 2002, la centralina (che è anche conosciuta dagli intenditori Ford come "PCM" o modulo di controllo del motore) è spesso la causa del dell'EAC. Questa è la Siemens SIM 22 PCM che genera spesso i codici di errore P2138 in combinazione con P2122, P2123 o P2127.

Fortunatamente, ACtronics può aiutare con questo problema, perché è possibile una revisione. Notare quanto segue: dopo la revisione di questa parte, le chiavi e il quadro strumenti devono essere riprogrammati. ACtronics può anche aiutare in questa attività, inviando tutto il set insieme alla centralina motore.

Causa 2: un corpo farfallato difettoso

Una causa comune dell'EAC FAIL su Ford Fiesta V e Ford Fusion è un corpo farfallato difettoso (e in particolare il sensore di posizione dell'acceleratore). Per essere sicuri al 100% che il corpo farfallato sia la causa del difetto, è meglio studiare i dati in tempo reale. Se sembra che il corpo farfallato sia effettivamente difettoso, la parte dovrà essere rimossa. Per fare ciò, rimuovere il corpo farfallato dal collettore di aspirazione, rimuovere il tubo dell'aria di aspirazione, allentare le viti torx, scollegare il connettore e cercare il numero di serie e la data del prodotto. Se il numero di serie è inferiore a 400.000, la possibilità che il corpo farfallato sia difettoso è molto alta. La ACtronics può essere d'aiuto effettuando una revisione sul corpo farfallato. Utilizzare la barra di ricerca sul nostro sito Web per trovare il numero OE.

Causa 3: cablaggio

La causa del difetto potrebbe essere il cablaggio. Per determinare se questo è effettivamente il caso, è necessario pulire tutti i connettori tra il pedale dell'acceleratore, il PCM (ECU) e il corpo farfallato. Dopotutto, sui pin possono formarsi depositi o leggera corrosione. Se il codice di errore è scomparso dopo aver pulito il cruscotto, significa che il problema è stato corretto.

Causa 4: pedale dell'acceleratore difettoso

Se il pedale dell'acceleratore viene premuto, ma la velocità del motore non cambia affatto, allora c'è anche una reale possibilità che un pedale dell'acceleratore difettoso sia il problema. Il segnale che viene normalmente inviato dal pedale dell'acceleratore alla centralina è visibile anche nei dati in tempo reale di alcuni tester diagnostici. In questo modo l'operazione può essere facilmente verificata.

Panoramica dei relativi codici di errore

Quando si diagnostica l'EAC FAIL, esistono numerosi codici di errore che si verificano spesso dopo un corpo farfallato difettoso e una centralina ECU difettosa.

Codici di errore Corpo Farfallato

  • P0120 – TPS "A" circuit fault
  • P0122 – Throttle position sensor switch / switch (TPS) A Circuit Low Input
  • P0123 – Throttle position control pedal / switch (TPS) A Circuit High Input
  • P0220 – Throttle position sensor / switching circuit throttle lever B malfunction
  • P0222 – Gas pedal position switch / sensor B Low input circuit
  • P0223 – Throttle position sensor / switch pedal switch B Circuit high input
  • P2135 – Throttle position sensor switch / switch A / B Voltage relation
  • P2119 – Throttle actuator Regulation Throttle body / performance

Con questo codice di errore, dai un'occhiata al cablaggio e ai connettori.

  • P2176 – Throttle control system Control - In rest position. Not learned
  • P2100 – Throttle drive control circuit - Circuit opener (TACM)

Visualizza il circuito tra corpo farfallato e PCM.

Codici di errore Centralina ECU

  • P2107 – Throttle drive control module processor
  • P0641 – Reference voltage sensor “A”, interruption
  • P0642 – Sensor reference voltage "A" signal too weak
  • P0643 – Sensor reference voltage "A" signal too high
  • P0651 – Reference voltage sensor "B" interruption
  • P0652 – Sensor reference voltage "B" signal too weak
  • P0653 – Sensor reference voltage "B" signal too high