Liquido freni: perché il cambio e il tipo corretto sono così importanti per il sistema ABS

Ogni appassionato di auto ne ha una bottiglia nel garage: liquido dei freni. Il liquido, che in realtà è sempre a base di etere glicolico, viene acquistato in gran numero dai proprietari di garage. E per fortuna! Il liquido dei freni può avere un effetto collaterale molto fastidioso sull'impianto frenante, per cui il sistema ABS non esce indenne dalla battaglia. Puoi leggere come funziona qui

Diversi tipi di liquido dei freni

Come accennato, quasi tutti i liquidi per freni sono a base di glicole etere. Tuttavia, in passato sono stati commercializzati vari liquidi a base minerale o siliconica. Ad esempio, Citroën ha introdotto il liquido dei freni LHM (Liquide Hydraulique Minéral) nel 1966. Sfortunatamente, in seguito si è scoperto che questo fluido causava corrosione interna nel sistema frenante. Il liquido dei freni al silicone è stato quindi introdotto come parte dello standard DOT. Il nome DOT deriva anche dal nome del Dipartimento federale dei trasporti degli Stati Uniti. Questo si chiama Dipartimento dei trasporti.

I vantaggi e gli svantaggi del glicole e del liquido dei freni al silicone

Questo cosiddetto liquido freni DOT 5 (a base di silicone) aveva il grande vantaggio rispetto al vecchio DOT 4 (a base di minerali) di avere un punto di ebollizione molto più alto. Il punto di ebollizione a secco è passato da 230 ° C a 260 ° C e il punto di ebollizione a umido da 155 ° C a 180 ° C. Tuttavia, questo liquido per freni DOT 5 presentava una serie di importanti inconvenienti. A causa delle sue proprietà, un liquido dei freni a base di silicone non è quindi ottimale per le auto che utilizzano un sistema ABS. E bene, poiché tutte le auto europee devono avere un sistema ABS dal 2004, il silicone non era il nuovo uovo d'oro. Al giorno d'oggi questo tipo di liquido dei freni viene effettivamente utilizzato solo nel motorsport. Un altro importante svantaggio di un liquido per freni a base di silicone è che è più "comprimibile". Questo rende il pedale del freno più spugnoso.

Ad ogni modo, perché dovresti sviluppare del liquido dei freni al silicone? Cosa c'è di sbagliato nel fidato liquido dei freni "glicole"? La risposta sta nelle proprietà chimiche di questo liquido. Il liquido per freni glicole-etere come DOT 4 e l'ancora più vecchio DOT 3 sono igroscopici, mentre un liquido per freni al silicone come DOT 5 è idrofobo. Ciò significa che il liquido dei freni glicole etere attira l'umidità che poi si mescola con il fluido. Lentamente ma inesorabilmente, il liquido dei freni diventa torbido e una parte crescente di esso è costituita da acqua. Ciò causa anche la corrosione nel sistema. E poiché l'acqua a 100 ° C ha un punto di ebollizione molto più basso del liquido dei freni, c'è anche la possibilità che i freni bollano!

DOT 5.1 e sostituzione del liquido dei freni

Quindi torniamo al tavolo da disegno. Perché come si ottengono i vantaggi di un punto di ebollizione più elevato in un liquido per freni a etere glicolico? La soluzione è arrivata sotto il nome di liquido dei freni DOT 5.1. A differenza del DOT 5, questo liquido dei freni può essere utilizzato in combinazione con i sistemi ABS. E a proposito di quel sistema ABS: il liquido freni DOT 5.1 ha l'importante vantaggio di mantenere una viscosità costante e bassa in un ampio intervallo di temperature. Questa viscosità costante è molto importante per il funzionamento, ad esempio, dei sistemi ABS ed ESP, in modo che le valvole del sistema possano rispondere rapidamente quando necessario. Inoltre, il liquido dei freni DOT 5.1, proprio come il liquido dei freni DOT 5, ha un punto di ebollizione molto più alto del DOT 4. Questo liquido dei freni è quindi più durevole. Per questo liquido freni DOT 3 e DOT 4 è molto importante cambiarlo almeno una volta ogni due anni, mentre con liquido freni DOT 5.1 generalmente si mantiene un po' di più.

Ma anche per questo: attenzione! Il liquido dei freni vecchio diventa torbido e può quindi compromettere seriamente l'intero sistema frenante. Anche il sistema ABS è una parte importante di questo. Ogni giorno vediamo arrivare unità ABS che si sono completamente bloccate a causa del liquido dei freni degradato. Ciò significa che i componenti idraulici ed elettronici non possono più reagire se viene eseguita un'azione frenante brusca. Questo è il motivo per cui le unità ABS vengono sempre lavate durante il nostro processo di revisione: sulla nostra macchina di lavaggio, l'intera unità ABS viene "lavata", in modo che tutto il liquido dei freni rimanente venga rimosso dalla parte. In questo modo, l'auto può davvero andare al cento per cento con un nuovo inizio!