Uno sguardo al futuro: ACTRONICS include il primo componente (H)EV nella sua gamma

Il mercato europeo dei veicoli elettrici (H) è in crescita. Negli ultimi anni i veicoli elettrici e ibridi hanno recuperato notevolmente rispetto agli ICE (motore a combustione interna). Nel 2019, 1 su circa 30 nuove auto vendute in Europa era un (H)EV, ma quattro anni dopo questo numero è salito a circa 1 su 4. Un nuovo mercato in crescita significa anche nuove opportunità. Siamo quindi orgogliosi di annunciare che ACTRONICS offrirà soluzioni di rigenerazione per parti (H)EV.

Il numero di auto elettriche è aumentato in modo esponenziale

Poiché ACTRONICS è rappresentata in tutta Europa, siamo ogni giorno in contatto con "persone in prima linea". Ciò significa portare informazioni dalla punta più settentrionale della Svezia a quella più meridionale dell'Italia. Ciò che colpisce sono le grandi differenze tra i paesi. Ad esempio, il 2022 è stato un anno eccezionale in Norvegia per i veicoli elettrici (H), perché non meno dell’85% (!) di tutte le auto nuove vendute nel paese erano elettriche. In Spagna, invece, dove sono immatricolate 25 milioni di auto, il numero di nuove auto elettriche vendute è rimasto al 4% (nonostante una crescita del 31% rispetto al 2021). Nel 2022, il numero totale di auto nuove vendute in Europa con presa ha superato per la prima volta la barriera dei 2,5 milioni. Se si confronta questo dato con le vendite totali del 2018, che ammontavano a poco meno di 400.000 auto, è chiaro che questo mercato è cresciuto fortemente negli ultimi anni.

Le nuove parti dal prezzo elevato rendono la rigenerazione ancora più interessante

Ora che l’elettrificazione gioca un ruolo sempre più importante nell’intero parco automobilistico europeo, stanno gradualmente diventando visibili anche i primi modelli di difetti. La richiesta di rigenerazione è quindi in aumento. Durante i primi anni, i componenti difettosi vengono spesso sostituiti dal produttore in garanzia. Una volta scaduta la garanzia, entra in gioco la riparazione/riproduzione. Sebbene le auto elettriche e ibride abbiano intervalli di manutenzione inferiori, i prezzi di eventuali interventi di manutenzione e riparazione sono molto più alti. Ciò ha tutto a che fare con i nuovi prezzi molto alti dei componenti elettronici avanzati. Lo vediamo ovviamente anche nelle nuove caratteristiche tecniche che vengono utilizzate anche nelle auto con motore a combustione. Pensa ai sistemi di infotainment, al Power Brake integrato e ai sistemi ADAS. Ma i veicoli elettrici (H) hanno anche parti specifiche che, nel caso di sostituzione, sono estremamente costosi. Il caricabatterie di bordo (OBC) ne è un buon esempio.

Primo caricabatterie di bordo nella gamma di rigenerazione ACTRONICS

Per quest'ultima parte, possiamo annunciare con orgoglio che ACTRONICS ha incluso un primo prodotto nella gamma di rigenerazione. Si tratta del caricabatterie di bordo sviluppato da VAG e utilizzato nella Volkswagen E-Golf (dal 2014 al 2021) e nell'Audi Q7 4M 3.0 TDI V6 24V e-tron Plug-in Hybrid (dal 2015). Un codice di errore comune associato a questa parte è P33E100 - Errore elettrico presa di ricarica A. Il prezzo nuovo di questa parte è di diverse migliaia di sterline, mentre il prezzo per la rigenerazione è limitato a una frazione di tale prezzo.

Guarda a On-Board Charger (OBC)

Stanno arrivando diverse parti

E’ tutto qui? Assolutamente no! Dietro le quinte abbiamo lavorato duramente per un lungo periodo di tempo per analizzare la domanda del mercato. Che tipo di "parti nuove" sono soggette a malfunzionamenti? Quali parti sono interessanti da rigenerare a causa del loro prezzo da nuove? Queste e altre domande sono state al centro del nostro dipartimento di ricerca e sviluppo al momento del lancio della gamma di rigenerazione ACTRONICS 2.0. Stiamo quindi lavorando per implementare sempre più nuove soluzioni di rigenerazione durante quest'anno. Tieni d'occhio il nostro sito e i nostri social per rimanere informato sugli ultimi sviluppi!

Parte difettosa? Richiedi semplicemente un preventivo!

Hai anche tu una parte, ad esempio, di un (H)EV o una parte che non puoi trovare nella nostra gamma? Richiedici un preventivo (è richiesto il login). Forse possiamo aiutarti! Dopo aver letto questo articolo, hai qualche suggerimento su parti specifiche che potrebbero essere interessanti per la nostra gamma di rigenerazione? Naturalmente siamo sempre aperti al confronto! In tal caso, inviaci un messaggio tramite il modulo di contatto.

Ulteriori informazioni sui componenti delle auto elettriche e ibride