Top 5 machine in qui l’attuatore Turbo Hella Garrett si danneggiano più frequentemente

Turbo Actuator

Motori più piccoli con turbocompressori: sono sempre più comuni. A causa di requisiti ambientali più rigorosi, i turbocompressori sono buone soluzioni per compensare la ridotta cilindrata del motore. Una delle varianti sul turbo è la Variable Geometry Turbo (VGT). Molti dei VGT utilizzano un attuatore specifico per controllare il turbo. Questa tecnica si ritrova ad esempio nei turbo Garrett, utilizzati in un gran numero di auto. Questi turbo Garrett sono spesso usati in combinazione con attuatori Hella.


Questi codici di errore in combinazione con nessuna / poca potenza nell'auto possono indicare un difetto nell'attuatore turbo:

  • Codici di errore generali: P0234,P0299,P2263
  • BMW: 3F57, 4191
  • Ford / Jaguar: P132A, P132B, P139A, P1952, P1953, P2263
  • Mercedes: 2510
  • Range Rover: P0046, P0047, P0048, P0238, P2263, P259E
  • Volkswagen: P1952, P1953



Mercedes-Benz E-Klasse (W211)

Mercedes-Benz E-Klasse (W211) Mercedes-Benz E-Klasse (W211)

L'Audi A6 e la serie BMW-5: Mercedes si è confrontata con la Classe E W211 prodotta tra il 2002 e il 2009. In questi anni Mercedes ha prodotto diversi tipi di questo modello. Il "modello di entrata" era un motore a compressore da 1,8 litri da 163 CV (E200), mentre il modello di punta aveva una 500 CV grazie a un motore da 6,3 otto cilindri (e il lavoro necessario di AMG). Nella Classe E W211, l'attuatore turbo Hella può essere invece trovato su auto che utilizzano un motore diesel CDI.



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Volvo V70

Volvo V70 Volvo V70

Volvo l'ha tenuta in produzione per vent'anni: la Volvo V70. Questa station wagon è uscita di produzione nel 2016 ed è stata sostituita dalla V90. Entrambe le V70, della seconda generazione prodotte tra il 2000 e il 2007 e della terza generazione (pre-lifting) prodotte tra il 2007 e il 2013 utilizzano un attuatore turbo. Entrambi i motori diesel e benzina di questi V70 utilizzano un attuatore turbo, ma l'attuatore Turbo Hella è disponibile solo in combinazione con i motori diesel.



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Mercedes-Benz Sprinter (W906)

Mercedes-Benz Sprinter (W906) Mercedes-Benz Sprinter (W906)

Mercedes non solo utilizzava un turbo (attuatore) nella già citata Classe E, ma equipaggiava anche diverse varianti del W906 Sprinter di seconda generazione. Questo Sprinter di seconda generazione è stato introdotto nel 2006 e dismesso dodici anni dopo nel 2018. Lo Sprinter viene spesso utilizzato come furgone / furgone di consegna e come minibus.



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Ford Mondeo III

Ford Mondeo III Ford Mondeo III

È l'unica macchina che l'ex trio della Top Gear Jeremy Clarkson, James May e Richard Hammond amano all'unanimità: la Ford Mondeo. Nel 1993 il primo Mondeo venne sul mercato e divenne il successore della Ford Cortina e della Ford Sierra. Dopo che le prime due generazioni furono vendute solo per un breve periodo (rispettivamente tre e quattro anni), la terza generazione (CD345) fu lanciata nel 2000 e rimase nello showroom fino al 2007. Un fatto sorprendente: solo i motori diesel di questa Ford erano equipaggiati con un turbo.



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BMW 3-Serie (E90, E91, E92, E93)

BMW 3-Serie (E90, E91, E92, E93) BMW 3-Serie (E90, E91, E92, E93)

Nel periodo dal 2005 al 2012 fu disponibile come berlina, stazione, coupé e cabriolet: la BMW Serie 3. Dopo il grande successo delle quattro generazioni che hanno preceduto questa 3 serie, questa vettura ha avuto una grande reputazione da difendere. Grazie alla popolarità della M3 da 420 CV, la BMW è più che riuscita. Tuttavia, vediamo che l'attuatore turbo spesso fallisce soprattutto con le varianti diesel. 320D, 325D e 330D in particolare sembrano essere soggetti a malfunzionamenti dell'attuatore turbo.



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Principale motivo per l'attuatore Hella Turbo difettoso

Nel 90% dei casi, la ragione per i turbo attuatori è il cosiddetto "Wear & Tear". Nel corso degli anni, i gas di scarico si accumulano nel turbo, facendolo diventare arrugginito. Questo ingrandimento può anche essere aggravato, ad esempio, da filtri DPF intasati e perdite di olio nel turbo. La frangia si forma all'interno del turbo, che colpisce anche le pale. Le pale gireranno pesantemente, causando l'usura degli ingranaggi e della ruota elicoidale nell'attuatore turbo. Ciò garantisce che l'attuatore turbo non possa più ruotare correttamente le pale e che l'attuatore sia difettoso.

Nota: il consiglio che diamo sempre ai nostri clienti è di controllare il turbo stesso in caso di un attuatore turbo difettoso. Come accennato, il saluto è la causa principale degli attuatori difettosi, rendendo l'attuatore probabile che si guasti nuovamente se il turbo non viene pulito e controllato. Quindi controlla sempre la prevalenza della regolazione VTG. Se è rigido, è necessario rimediare prima di rimontare l'attuatore turbo ricondizionato