Audi TT 8N: l'auto che ha aggiunto un nuovo target

Qual è la prima macchina che ti viene in mente quando diciamo "roadster" o "coupé"? È probabile che tu stia pensando a una BMW Z4 o Mazda MX-5, giusto? Tuttavia, l'Audi TT si è anche costruita una buona reputazione nel corso dei decenni. E questo è un po' strano, soprattutto perché TT è stato inizialmente criticato su punti cruciali. Puoi leggere esattamente come funziona in questo articolo!

Storia dell'Audi TT

Qual è la prima macchina che ti viene in mente quando diciamo "roadster" o "coupé"? È probabile che tu stia pensando a una BMW Z4 o Mazda MX-5, giusto? Tuttavia, l'Audi TT si è anche costruita una buona reputazione nel corso dei decenni. E questo è un po' strano, soprattutto perché TT è stato inizialmente criticato su punti cruciali. Puoi leggere esattamente come funziona in questo articolo!

Audi TT?

La TT è chiamata TT per un motivo importante. Come probabilmente saprai, Audi è una combinazione dei marchi NSU e DKW. Il primo marchio partecipò per la prima volta all'Isola di Man TT nel 1907, mentre DKW vinse quella gara nel 1938. NSU rivendicò questo nome negli anni '60 per i suoi modelli più sportivi "ad alte prestazioni" di NSU 1000 e NSU 1200. La versione da competizione che NSU presentò alla fine degli anni '60 era chiamata NSU 1000 TTS e forniva persino 83 CV, in contrasto con i 55 CV che la TT forniva. A causa del loro peso ridotto, queste auto erano molto popolari tra gli appassionati di sport motoristici e venivano utilizzate con entusiasmo in varie classi di corse. Dopo che NSU (e anche DKW) si sono fuse non molto più tardi e sono diventate Audi, il nome TT in realtà è rimasto sempre intatto.

Solo un fatto divertente casuale nel mezzo: sapevi che NSU non è originariamente un produttore di motori o automobili? Nel 1873, NSU è stata fondata come produttore di macchine per maglieria! Dopo un'acquisizione nel 1886, NSU decise di sviluppare le due ruote e nel 1901 la prima motocicletta fu svelata da NSU.

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Foto: ©Audi

Hit istantanea

Un anno dopo, è diventato chiaro che l'auto è stata ben accolta dalla direzione di Audi, perché, cosa è apparso all'improvviso come concept car alla fiera automobilistica di Francoforte? Corretto: l'Audi TT! Nonostante il fatto che anche la nuovissima Renault Megane, Volvo V40 e persino la BMW serie 5 siano state svelate all'IAA del 1995, l'Audi TT è stata l'attrazione dello spettacolo. E perché? Oltre all'aspetto sportivo e alle eccellenti prestazioni che la vettura offre, è anche estremamente pratica e di altissima qualità. E tutto questo su una base esistente. La TT è costruita sulla piattaforma PQ34 (A4), la stessa piattaforma, ad esempio, della Golf 4 e dell'Audi A3!

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Foto: ©Audi

Produzione ritardata

I disegni sono stati convertiti velocemente in una concept car all'IAA, al contrario del tempo che ci è voluto prima che la TT fosse effettivamente messa in produzione. Ciò non aveva nulla a che fare con l'entusiasmo in Audi. Al contrario: Audi voleva davvero fare un successo di questa macchina pazza. Tuttavia, il design ha presentato delle sfide evidenti. Fino ad allora, le auto erano spesso saldate insieme, ma secondo i progettisti dell'auto ciò non avrebbe giovato al design dell'auto. Al fine di presentare l'auto ai clienti critici nel modo più ordinato possibile, Audi ha optato per una nuova tecnica laser con cui i pannelli sarebbero stati uniti.

Nel frattempo erano passati quasi tre anni, quando finalmente Audi arrivò con il messaggio redentore che la TT era davvero pronto. Il design dell'auto era però ancora lo stesso? Oppure è cambiato in questi tre anni, come sempre accade con una concept car? In realtà possiamo essere molto brevi su questo: la coupé che è stata presentata ufficialmente nel settembre del 1998 è rimasta praticamente invariata. Solo i vetri posteriori sono diversi, ma per il resto non ci sono effettivamente modifiche significative da segnalare.

Introduzione discutibile

A parte il momento di introduzione ritardata, fino ad allora tutto era andato per il meglio. Tuttavia, Audi aveva sottovalutato un argomento: le caratteristiche di guida di un'auto dall'aspetto così sportivo. Certo, l'auto aveva la stessa base di una VW Golf, ma le orde di giornalisti automobilistici avevano grandi speranze per i primi test drive. Sfortunatamente, il TT è stato piuttosto deludente e oh ragazzi, la TT lo ha ottenuto nelle prime recensioni.

Sfortunatamente, alla TT non solo mancava un po' di sportività, ma aveva anche sviluppato una proprietà molto pericolosa. Finché l'auto procedeva a velocità "normali" fino a circa 100 km/h, tutto è andato abbastanza bene. Tuttavia, non appena il pedale destro della TT veniva premuto a fondo (cosa con una macchina del genere normale), è andata completamente male. La parte posteriore dell'auto sembrava molto alleggerita e instabile alle velocità più elevate e questo ha causato ripetutamente situazioni e incidenti pericolosi. Quindi qualcosa doveva davvero essere fatto al riguardo.

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Foto: ©Audi

Richiamo

Nel marzo del 2000, più di un anno e mezzo dopo la sua introduzione, Audi ha finalmente trovato una soluzione. Per superare i problemi di sovrasterzo e comportamento di guida instabile alle velocità più elevate, è stata effettuato un richiamo ufficiale dalla fabbrica Audi di Ingolstadt. Similarmente a quanto fatto da Bosch, l'azienda che alcuni anni fa ha risolto anche i problemi di stabilità della Mercedes Classe A, la soluzione è stata trovata rapidamente: l'ultimo ABS di Ate/Continental con funzionalità ESP (l'ATE MK20) ha parzialmente risolto il problema. Inoltre, i bracci trasversali sono stati adattati e ai clienti è stata data la possibilità di dotare la propria auto di uno spoiler gratuitamente. Esteticamente, tuttavia, questo spoiler non ha mai soddisfatto del tutto, dato che che l'auto è stata progettata nel modo più minimalista possibile.

Anche dopo la reintroduzione dell'Audi TT 1.8 litri, l'entusiasmo di molti appassionati di auto è rimasto un po' indietro. Sì, l'auto sembrava ancora bella, ma le prestazioni e la maneggevolezza che molti appassionati stavano cercando non erano del tutto adeguati. Inoltre, Audi ora aveva un altro problema: Porsche aveva svelato la Boxster nello stesso anno e anche Honda voleva pescare nello stesso stagno e lanciò la S2000 nel 1999: due vetture che potevano attrarre i conducenti di B-road più della TT. Ma alla fine l'auto non può essere considerata un flop.

Nuovo pubblico di destinazione

Sebbene la TT Coupé fosse meno apprezzata dagli appassionati di auto, l'Audi TT attirava comunque l'attenzione di un vasto pubblico. Grazie al suo look sportivo e alla moda e agli interni di alta qualità, la TT ha catturato l'immaginazione di un grande gruppo di persone che erano alla ricerca di un'auto attenta alla moda che si adattasse al loro stile di vita alla moda. E beh, questo non è direttamente il gruppo target che il TT porta sul circuito per correre sul limite del limitatore di giri. Quindi non hanno avuto problemi con le caratteristiche di guida meno buone del TT alle alte velocità.

Sapevi che una delle opzioni sul TT era uno speciale interno "in pelle da baseball"?

Il fatto che l'auto non potesse essere pensata come un'auto per l'amante della guida non era molto piacevole per Audi. Dopotutto, la NSU TT, che può essere considerata il predecessore dell'Audi TT, lo era. La roadster introdotta nel 1999 non poteva davvero cambiare questa situazione. Tuttavia, questo ha iniziato a cambiare nel 2002. Sebbene la versione Quattro, disponibile anche dal 1998, erogasse 225 CV, Audi decise di dare un'occhiata al reparto motori del fratello maggiore Volkswagen. E cosa hanno visto lì? Un motore a sei cilindri da 3,2 litri sviluppato per la Golf R32. Con un po' di adattamento e misurazione, Audi è riuscita a portare il compatto VR6 da 250 CV nella TT, che ha sicuramente migliorato le caratteristiche di guida. Inoltre, il VR6 era disponibile anche in combinazione con un nuovissimo semiautomatico: il DSG6. Sì, questo ha reso la TT la prima Audi ad essere disponibile con questo cambio!

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Foto: ©Audi

Sebbene il TT "veloce" sia già stato valutato molto meglio dalla critica, questa non era ancora l'iterazione definitiva del TT 8N. Un blocco così grande e un cambio automatico erano piuttosto pesanti rispetto all'auto e la coppia era più bassa nei regimi un più bassi. Questo è il motivo per cui sono tornati al vecchio fidato motore turbo da 1,8 litri. Grazie a due unità di intercooler, un turbo modificato e un volano a doppia massa, il TT ha ottenuto 15 CV in più rispetto allo "standard" 1.8 T Quattro. Ciò non sembra subito molto eccitante, ma rimuovendo il sedile posteriore, tra le altre cose, l'auto ha perso 75 chili di peso. Inoltre, il numero di Newton metri è aumentato da 280 a 320, il che ha portato a una potenza di traino notevolmente superiore. Questo combinato con un interno modificato rifinito con materiali morbidi, pelle e Alcantara, questa era l'auto che Audi aveva annunciato dieci anni prima. Una vera coupé, che non solo ha un bell'aspetto, ma guida anche molto sportiva!

In produzione da 8 anni

Tuttavia, la TT 8N non è rimasto a lungo disponibile negli showroom. Per essere precisi, la spina è stata staccata dalla TT di prima generazione dopo circa 13 mesi. Audi è arrivata nell'aprile 2006 con una TT di nuova generazione. Nonostante la sua illustre esistenza, l'Audi TT non ha fatto male. L'auto è stata venduta non meno di 275.339 volte. La Porsche Boxster, che è stata anche nello showroom per otto anni nello stesso periodo, è stata venduta 164.874 volte per confronto. La TT si è così guadagnata un posto importante nella storia della coupé e della roadster!

Ricambi revisione Audi TT

Audi TT - 8N (1998-2006)

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