DSG automatico

Il cambio automatico DSG è dotato di frizioni multiple, che accelerano notevolmente e facilitano il cambio. La marcia successiva è sempre pronta, quindi non ci sono ritardi o intoppi durante il cambio. In questo articolo puoi leggere tutto su come funziona il cambio DSG, discutiamo vantaggi e svantaggi e problemi comuni. Continua a leggere!

Cos'è il DSG?

Il DSG, o Direct Shift Gearbox, è un cambio automatico che utilizza più frizioni. Ciò garantisce un tempo di cambiata più rapido, perché una frizione ha già pronta la marcia successiva. Questo modo di cambiare marcia garantisce un'esperienza di guida più fluida, sia in accelerazione che in decelerazione. Senza il pedale della frizione, il DSG sembra un normale cambio automatico, dove puoi scegliere tra le modalità "parcheggio", "folle", "guida" e "retromarcia". 

Troverai il cambio DSG nelle auto del gruppo Volkswagen. La Volkswagen ha sviluppato questo cambio automatico e ora lo utilizzano anche Audi, Skoda e Seat, tra gli altri. Anche marchi premium come Lamborghini e Porsche hanno una variante del cambio automatico DSG, sebbene Porsche lo chiami PDK. Altri marchi automobilistici hanno realizzato varianti del DSG. Ad esempio, Renault ha il cambio automatico EDC mentre Ford e Volvo utilizzano il cambio PowerShift. 

Come funziona un cambio DSG?

Un cambio DSG ha più frizioni: due per la precisione. Queste due frizioni, insieme a due alberi primari, azionano una serie di ingranaggi. Una frizione e un asse sono responsabili delle marce dispari, mentre l'altra frizione e un asse sono responsabili delle marce pari. Ciò significa che la marcia successiva è sempre pronta per l'uso. Ciò accelera notevolmente il processo di cambio marcia e garantisce un'esperienza di guida fluida. 

Esistono due tipi di trasmissioni DSG: 

  • DSG con frizione a secco
    Questo DSG ha un disco frizione che funziona senza olio. 
  • DSG con frizione a bagno d'olio
    Questo cambio automatico DSG ha più dischi frizione immersi nell'olio. Ciò aumenta la trazione, rendendo questa variante ideale per veicoli più pesanti o condizioni di guida intense.

Sintomi di DSG difettoso

Sebbene un cambio DSG di solito funzioni bene e senza intoppi, possono sempre sorgere problemi. Di solito i problemi con il DSG si riconoscono da rumori metallici provenienti dal cambio, cambi di marcia a scatti o cambi di marcia scadenti alle alte velocità.

I seguenti problemi si verificano più spesso con un DSG rotto:

  • Il cambio non cambia marcia
  • Il cambio passa casualmente alla folle o ad una marcia illogica
  • Guasto completo al cambio
  • Guasti vari alle elettrovalvole
  • Vari guasti ai sensori
  • Cortocircuito nella centralina del cambio
  • Malfunzionamento della meccatronica

I vantaggi di un cambio automatico DSG

Il più grande vantaggio di un cambio DSG è che cambia in modo molto fluido. Come abbiamo già discusso, la marcia successiva è sempre pronta. Altri vantaggi sono dovuti al fatto che un DSG ha un numero di marce relativamente elevato (da 7 a 10). Ciò fa sì che il motore giri di meno e il consumo di carburante sia inferiore. Inoltre, un'auto con la marcia DSG inserita procederà sempre lentamente, il che è utile quando si guida negli ingorghi o si parcheggia.

Differenza DSG e cambio automatico normale

La più grande differenza tra un cambio automatico DSG e un normale cambio automatico ha tutto a che fare con la frizione. Come discusso in precedenza, un DSG ha due frizioni, mentre un normale cambio automatico ne ha una. 

DSG

Automatico normale

2 maglie 

1 maglia

Passare alla frizione successiva

Passare alla marcia successiva

Commutazione senza soluzione di continuità

Movimento di commutazione tangibile

Accoppiamento a secco o ad umido

Accoppiamento a liquido

Più costoso

Più economico

 

Differenza DSG 6 e DSG 7

Esistono molte differenze tra un DSG6 e un DSG7:

  • Il numero di marce
    Una DSG 6 ha sei marce, mentre la DSG 7 ha sette marce.
  • Il tipo di accoppiamento
    Un DSG 6 utilizza una frizione multidisco a bagno d'olio, mentre il DSG 7 utilizza due dischi frizione a secco.
  • Il numero di alberi di uscita
    Il DSG 6 ha un albero di uscita, il DSG 7 ne ha due. Uno di questi due alberi di uscita è collegato alla retromarcia.
  • Il grado di ulteriore sviluppo
    Sono disponibili molte più varianti del DSG 7 rispetto al DSG 6. 

DSG 7 riparazione

Riparazione DSG

I DSG rappresentano una quota di mercato significativa all'interno dei cambi (semi)automatici. ACTRONICS esegue regolarmente riparazioni DSG. I problemi più comuni con i DSG includono vari guasti ai sensori, cambi di marcia inadeguati e guasti elettronici completi del cambio. La riparazione dei DSG si concentra quindi principalmente sulla revisione o riparazione di sensori e attuatori.