Il cambio automatico DSG è dotato di frizioni multiple, che accelerano notevolmente e facilitano il cambio. La marcia successiva è sempre pronta, quindi non ci sono ritardi o intoppi durante il cambio. In questo articolo puoi leggere tutto su come funziona il cambio DSG, discutiamo vantaggi e svantaggi e problemi comuni. Continua a leggere!
Il DSG, o Direct Shift Gearbox, è un cambio automatico che utilizza più frizioni. Ciò garantisce un tempo di cambiata più rapido, perché una frizione ha già pronta la marcia successiva. Questo modo di cambiare marcia garantisce un'esperienza di guida più fluida, sia in accelerazione che in decelerazione. Senza il pedale della frizione, il DSG sembra un normale cambio automatico, dove puoi scegliere tra le modalità "parcheggio", "folle", "guida" e "retromarcia".
Troverai il cambio DSG nelle auto del gruppo Volkswagen. La Volkswagen ha sviluppato questo cambio automatico e ora lo utilizzano anche Audi, Skoda e Seat, tra gli altri. Anche marchi premium come Lamborghini e Porsche hanno una variante del cambio automatico DSG, sebbene Porsche lo chiami PDK. Altri marchi automobilistici hanno realizzato varianti del DSG. Ad esempio, Renault ha il cambio automatico EDC mentre Ford e Volvo utilizzano il cambio PowerShift.
Un cambio DSG ha più frizioni: due per la precisione. Queste due frizioni, insieme a due alberi primari, azionano una serie di ingranaggi. Una frizione e un asse sono responsabili delle marce dispari, mentre l'altra frizione e un asse sono responsabili delle marce pari. Ciò significa che la marcia successiva è sempre pronta per l'uso. Ciò accelera notevolmente il processo di cambio marcia e garantisce un'esperienza di guida fluida.
Esistono due tipi di trasmissioni DSG:
Sebbene un cambio DSG di solito funzioni bene e senza intoppi, possono sempre sorgere problemi. Di solito i problemi con il DSG si riconoscono da rumori metallici provenienti dal cambio, cambi di marcia a scatti o cambi di marcia scadenti alle alte velocità.
Il più grande vantaggio di un cambio DSG è che cambia in modo molto fluido. Come abbiamo già discusso, la marcia successiva è sempre pronta. Altri vantaggi sono dovuti al fatto che un DSG ha un numero di marce relativamente elevato (da 7 a 10). Ciò fa sì che il motore giri di meno e il consumo di carburante sia inferiore. Inoltre, un'auto con la marcia DSG inserita procederà sempre lentamente, il che è utile quando si guida negli ingorghi o si parcheggia.
La più grande differenza tra un cambio automatico DSG e un normale cambio automatico ha tutto a che fare con la frizione. Come discusso in precedenza, un DSG ha due frizioni, mentre un normale cambio automatico ne ha una.
DSG
Automatico normale
2 maglie
1 maglia
Passare alla frizione successiva
Passare alla marcia successiva
Commutazione senza soluzione di continuità
Movimento di commutazione tangibile
Accoppiamento a secco o ad umido
Accoppiamento a liquido
Più costoso
Più economico
Esistono molte differenze tra un DSG6 e un DSG7:
DSG 7 riparazione
I DSG rappresentano una quota di mercato significativa all'interno dei cambi (semi)automatici. ACTRONICS esegue regolarmente riparazioni DSG. I problemi più comuni con i DSG includono vari guasti ai sensori, cambi di marcia inadeguati e guasti elettronici completi del cambio. La riparazione dei DSG si concentra quindi principalmente sulla revisione o riparazione di sensori e attuatori.
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