Codice errore C1301 su Peugeot e Citroën: Coerenza tra interruttore pedale freno e sensore di pressione

Cosa significa questo codice di errore?

Con vari marchi, ma soprattutto con le auto di PSA (Citroën & Peugeot), vediamo che la coerenza (detta anche plausibilità) tra l'interruttore del pedale del freno e il sensore di pressione causa problemi. Il codice di errore che può essere letto qui è il codice di errore C1301.

Quali auto hanno questo codice di errore comune?

Citroën C4 Picasso

Citroën C5

Peugeot 206

Peugeot 308

Peugeot Partner

Questo codice di errore viene spesso letto sulle auto equipaggiate con un ATE MK60 o un ESP Bosch 8 più recente.

Sintomi con codice di errore C1301

Una centralina ESP verifica la coerenza (plausibilità come spesso viene chiamata dalle apparecchiature diagnostiche) tra l'interruttore del pedale del freno e il sensore di pressione. Ciò significa che non appena si preme il pedale del freno, la pressione del freno nei dati in tempo reale dovrebbe aumentare e anche lo stato dell'interruttore del pedale del freno cambia (da spento a acceso). Questa regolazione è molto precisa. Qualsiasi deviazione in questa impostazione provocherà il malfunzionamento dell'auto. In molti casi, la spia dell'ABS si accenderà.

Cause del codice di errore C1301

Ci sono fondamentalmente due ragioni che possono causare l'attivazione del codice di errore C1301 su una Peugeot o Citroen: un difetto nell'interruttore del pedale del freno o un difetto nel sensore di pressione dell'unità ABS. Entrambi i problemi sono relativamente facili da verificare da soli.

Il nostro consiglio in caso di codice errore C1301

Per verificare se è l'interruttore del pedale del freno o il sensore di pressione che è difettoso, è tempo di iniziare con l'apparecchiatura diagnostica e i dati in tempo reale. L'interruttore del pedale del freno può anche essere controllato nei dati in tempo reale determinando se corrisponde alla pressione del pedale del freno o meno. In caso contrario, ciò indica un problema con l'interruttore del pedale del freno.

Ma attenzione: ci sono anche casi in cui si è pensato che l'interruttore del pedale del freno fosse buono, perché le luci dei freni si sono accese. Tuttavia, in seguito si è scoperto che l'interruttore del pedale del freno era comunque difettoso. Quindi leggilo con l'attrezzatura diagnostica!

Se l'interruttore del pedale del freno è in ordine, è importante controllare il sensore di pressione. Il sensore di pressione deve essere +/- 0 bar in posizione di riposo (pedale del freno non premuto). Quando si preme il pedale del freno, la pressione del freno dovrebbe aumentare e tornare a 0 bar in posizione di riposo. In caso contrario, ciò indica un problema con il sensore di pressione. Se l'auto è equipaggiata con l’ATE MK60, è possibile una revisione nel 99% dei casi. Tuttavia, con l’ESP Bosch 8, questo problema spesso non può essere riparato. Quindi, per sicurezza, contattaci per determinare se è possibile la revisione di una centralina Bosch 8. Siamo felici di aiutarvi.