Corpo farfallato: dal comando a cavo al comando a filo

Sebbene ora il corpo farfallato possa essere descritto come un componente elettronico di alta tecnologia, è sempre stato una parte importante del motore a combustione interna. La storia del corpo farfallato risale a più di cento anni fa. Ad esempio, questa parte può essere trovata anche nella T-Ford. Ma com'è la storia di questa parte? Leggilo in questo articolo!

Il corpo farfallato analogico

Nonostante il fatto che il corpo farfallato sia cambiato notevolmente nel corso degli anni, il compito della parte è sempre rimasto invariato. Il compito principale dell'acceleratore è quello di far passare una certa quantità d'aria verso il motore. Questo è determinato dalla valvola nel corpo farfallato. Potresti effettivamente descrivere il motore a combustione interna come una grande pompa ad aria, dove l'acceleratore determina la quantità di aria in questa pompa. Più l'acceleratore è aperto, più aria entra nel motore e più coppia produce.

Il corpo farfallato regola la posizione della valvola in base alla posizione del pedale dell'acceleratore. Ciò accadeva principalmente con l'aiuto di un cavo collegato tra l'acceleratore e l'acceleratore. Non appena viene premuto il pedale dell'acceleratore, il cavo tirato l'acceleratore lascia entrare più aria nel motore.

Con l'introduzione del controllo della velocità di crociera nel 1958, tuttavia, le case automobilistiche dovettero affrontare un dilemma, come si controlla il corpo farfallato quando nessuno controlla l'acceleratore? Per risolvere questo problema, è stato posizionato un cavo aggiuntivo  al corpo farfallato che non era collegato all'acceleratore, ma al servocomando del regolatore di velocità. Problema risolto!

Un altro fattore che doveva essere preso in considerazione durante lo sviluppo del corpo farfallato era anche che la macchina doveva rimanere al minimo. In quella situazione, nessuno preme l'acceleratore, quindi la farfalla è chiusa. Per questo, la valvola di controllo dell'aria stazionaria, nota anche come valvola di controllo dell'aria inattiva o IAC, è stata aggiunta al corpo farfallato. Di conseguenza, l'ossigeno può ancora entrare nel motore e la velocità del minimo può essere regolata.

Il corpo farfallato drive-by-wire

Dopo anni di fedele servizio (meccanico), il corpo farfallato 2.0 è stato presentato dalla BMW nel 1988. Questo cosiddetto sistema di controllo elettronico dell'acceleratore (ETC) è stato utilizzato per la prima volta nella serie 7 della BMW. Spinta dal requisito di minori emissioni e maggiore efficienza del motore, BMW ha introdotto un sistema in cui il nuovo corpo farfallato elettronico, noto anche come ETB, svolge un ruolo importante. Ciò significa che da allora in poi il controllo dell'acceleratore sarebbe controllato dalla ECU (Engine Control Unit) e non più direttamente dal guidatore che utilizzava il cavo tradizionale. Questo sistema si riferisce alla cosiddetta tecnica "drive-by-wire". Laddove in precedenza un componente era esclusivamente meccanico, ora i sistemi elettronici o elettromeccanici vengono utilizzati per svolgere tale funzione.

Tuttavia, il funzionamento di questo nuovo corpo farfallato elettronico è sempre lo stesso del corpo farfallato tradizionale per molti aspetti. Il comando principale è ancora la posizione dell'acceleratore. A differenza del cavo del pedale dell'acceleratore, questo sistema ha un sensore di posizione (APS o TPS) che misura la posizione del pedale dell'acceleratore e lo trasmette alla ECU. La ECU non funziona solo con i dati di questo sensore di posizione, ma utilizza anche altri dati, di solito provenienti da sensori del motore o del cambio. Sulla base di tutte queste informazioni, la centralina determina quale azione è desiderata e quindi invia un comando al corpo farfallato elettronico.

drive-by-wire-corpo-farfallato

L'uso di un corpo farfallato elettronico presenta grandi vantaggi. Forse il vantaggio più importante è la maggiore sicurezza. Poiché l'ETC non tiene conto solo della posizione dell'acceleratore nel determinare la posizione della farfalla, è possibile prendere in considerazione anche elementi come l'aderenza. Ad esempio, se il controllo della trazione interviene nell'auto, può far sì che la farfalla assuma una posizione diversa; può quindi discostarsi dalla richiesta del conducente. Inoltre, anche i sistemi di precollisione possono influenzare il corpo farfallato.

Un corpo farfallato elettronico difettoso

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