L'ABS è difettoso? Queste sono le cause e i problemi più comuni

Le prime unità ABS sono state utilizzate nelle automobili dagli anni '70. In parte grazie all'obbligatorietà per le unità ABS nei nuovi veicoli nel 2004 da parte dell'Unione Europea, il numero di unità ABS è aumentato notevolmente. In effetti, sono stati prodotti oltre 300 milioni di sistemi ABS.

I difetti del sistema possono essere spesso riconosciuti dalla spia di avvertimento ABS. Questo si illumina sul cruscotto o in alcuni casi provoca una improvvisa attivazione dell'ABS. Ciò a sua volta provoca vibrazioni nel pedale del freno. Ma con quali cause e lamentele comuni vediamo arrivare le unità difettose? Puoi leggerlo in questo articolo!

Sintomi di un ABS difettoso

Nessuno sarà sorpreso dal fatto che a volte tale unità ABS si rompa. Fortunatamente, i problemi con il sistema ABS sono facili da riconoscere, perché in quasi tutti i casi la spia ABS si accende nel cruscotto. Tuttavia, ci sono altri sintomi che indicano che un sistema ABS è difettoso. Si consideri, ad esempio, un pedale del freno che scatta continuamente durante la frenata o i freni che non vengono rilasciati. Può anche accadere che una funzione aggiuntiva come ESP, ASR o PSM si disattivi completamente. ECU danni causati dall'acqua

Cause di un sistema ABS difettoso

Prima di esaminare i reclami, discuteremo delle cause comuni di un ABS difettoso. I difetti di un'unità ABS possono avere varie origini. Una causa ben nota che spesso vediamo tornare sono le vibrazioni, che causano il distacco di alcuni componenti. Un esempio di ciò sono i fili di collegamento che si staccano dal circuito stampato della centralina ABS.

Una seconda causa è un cortocircuito nel cablaggio. I cablaggi montati nell'auto si muovono costantemente, ad esempio a causa di superfici stradali scarse. Questo crea attrito tra i cavi, le guaine si usurano il che provoca che i cavi dell'unità ABS, generino un corto circuito. A volte capita invece che un cavo causi un corto circuito a causa del surriscaldamento.

La terza causa che è ovviamente disastrosa per il funzionamento dell'unità ABS è l'umidità. L'esposizione delle centralina ABS a pioggia, neve e acqua salmastra, col tempo, può farla smettere di funzionare. Ciò vale soprattutto per le auto in cui l'ABS non è montato in modo "protetto". Un esempio di questo è la Renault Espace IV. Su questa vettura, l'unità viene montata direttamente dietro il paraurti anteriore.

Problemi di un ABS difettoso

Ora che sono note le cause comuni dei difetti, è giunto il momento di esaminare i problemi generati. Una di queste lamentele è il fatto che il motore della pompa ABS si guasta. Ciò è spesso dovuto all'usura delle parti mobili nel motore stesso della pompa. Questo ha come conseguenza il malfunzionamento saltuario dell'ABS. I problemi relativi alla comunicazione sono un secondo problema comune. L'ABS non può più distribuire messaggi tramite la rete CAN e pertanto non può essere letto. Questo problema si verifica con molte unità ABS, come ATE MK20 e Bosch 5.7.

Infine, spesso vediamo che vengono rilevati errori sui sensori di pressione e ruota. Un'unità ABS che ha spesso a che fare con questa anomalia è l'ATE MK60. I fili di collegamento montati sull'unità possono rompersi a causa di variazioni di temperatura e vibrazioni.

Una menzione speciale: i sensori delle ruote

Sono spesso dimenticati, ma anche i sensori delle ruote appartengono al sistema ABS. Pertanto, controllare sempre questi sensori ABS in caso di reclami. Se un tale sensore trasmette un segnale errato all'ABS-ECU, allora sembra che l'unità ABS sia difettosa, mentre quel sensore ruota è davvero la causa. Per inciso, in questi casi è anche saggio controllare correttamente che le ruote foniche ABS non siano sporche o danneggiate. Sugli anelli magnetici è spesso presente sporco disturba il segnale oppure può essere che uno o più denti siano danneggiati.

Revisione del centralina ABS

Guidare con una spia del cruscotto in ABS illuminata può non solo essere pericoloso, ma in alcuni casi può anche causare il rifiuto dell'auto durante la revisione. Questo è il caso delle auto con una prima autorizzazione (DET) dopo il 31-12-2017. Per ovviare a questo, la revisione dell'unità ABS può essere una buona soluzione. ACtronics ha una soluzione di revisione per oltre 2500 unità ABS. Questi sono molto facili da trovare tramite la nostra barra di ricerca sul sito Web. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. Nota: lavoriamo solo con officine ed operatori del settore auto. Sei un privato, ma desideri comunque utilizzare una soluzione di revisione? Puoi metterti in contatto con il tuo garage locale. Leggi di più qui se sei un privato.