Che cos'è un sistema ABS e come funziona in un'auto?

L'unità ABS è un sistema utilizzato nelle automobili dagli anni '70, dopo essere stato utilizzato per la prima volta in un'auto di Formula 1 negli anni '60. Nel frattempo, non possiamo più immaginare questo sistema di frenata antibloccaggio dall'auto. In effetti, un sistema ABS è ora persino obbligatorio nello sviluppo di nuove auto e motocicli. Anche le prime e-bike sono state dotate di un sistema ABS. Ma come funziona un centralina ABS e come riduce il numero di incidenti?

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Il vantaggio dell'ABS rispetto al passato

Come suggerisce il nome ABS (sistema di frenatura antibloccaggio), l'ABS assicura che le ruote di un'auto non si blocchino. Soprattutto in caso di frenata su strade dissestate o in caso di maltempo, la possibilità di bloccare una ruota aumenta per l'aderenza ridotta. Quando le ruote si bloccano, questo ha naturalmente un effetto negativo sulla distanza di frenata. Su una superficie stradale asciutta, lo spazio di frenata è circa il 10% maggiore rispetto a un'auto con un sistema ABS, mentre in condizioni di pioggia questo può addirittura equivalere a uno spazio di frenata del 30% maggiore!

Come funziona un sistema ABS?

Un sistema ABS in realtà non fa nient'altro che provocare un effetto di "pompaggio" quando una o più ruote minacciano di bloccarsi durante la frenata, facendo sì che la ruota continui a girare. Esattamente quello che vuoi ridurre lo spazio di frenata! Per raggiungere questo pezzo di ingegnosità, un sistema di frenatura antibloccaggio ha tre componenti che insieme fanno parte del sistema ABS. Queste parti sono il motore della pompa, l'HCU e la centralina ABS.

Motore della pompa

Come accennato, l'unità ABS fornisce un pompaggio verso la pinza, in modo che la ruota non possa bloccarsi. Questo è un processo molto veloce che si ripete decine di volte al secondo. Il motore della pompa del sistema ABS garantisce il mantenimento della pressione sul sistema frenante. Questa pressione è necessaria quando l'unità ABS interviene per effettuare il pompaggio.

HCU

L'HCU sta per "Hydraulic Control Unit" o unità di controllo idraulica, viene chiamato anche blocco idraulico. L'HCU è un blocco di alluminio con varie valvole e canali. Quando interviene l'ABS, è importante alleviare la pressione che il sistema accumula frenando una ruota. Questo viene fatto tramite le valvole. Inoltre, ci sono vari pin nell'HCU che possono aprire e chiudere i canali nell'ABS.

ECU ABS

Quello che una ECU "normale" è per il motore, lo è la centralina ABS per il sistema di frenatura. Sulla base dei dati, ad esempio, dei sensori delle ruote e dei sensori di pressione, l'ECU dell'ABS determina se l'ABS debba effettivamente intervenire. Non appena la centralina rileva un valore "errato", il motore della pompa viene attivato per intervenire.

ABS con ESP

Oltre al sistema ABS convenzionale, sempre più unità utilizzano ESP, che sta per Electronic Stability Program. Mentre l'ABS assicura che le ruote non si blocchino durante la frenata, ESP assicura che l'auto vada effettivamente nella direzione desiderata dal guidatore. Quando l'auto minaccia di diventare sottosterzante o sovrasterzante, la funzionalità ESP frena una o più ruote, in modo che l'auto rimanga dritta sulla strada. ESP garantisce quindi un comportamento di guida stabile in tutte le direzioni.

Esempi di unità ABS che utilizzano ESP sono ATE MK26 ESP e Bosch 8 ESP. Grazie ai maggiori vantaggi di sicurezza di ESP, la funzionalità è stata resa obbligatoria in tutti i nuovi modelli dal 2014. ESP fornisce vari studi, in particolare per circa il 30% in meno di incidenti unilaterali.