I 3 motivi principali per una ECU difettosa

L'ECU (unità di controllo del motore) è una delle parti più importanti nell'auto moderna. Questo componente, a volte indicato come dispositivo di controllo del motore, svolge un ruolo fondamentale nel controllo del motore. Sfortunatamente, i difetti di questa parte sono abbastanza comuni. Ecco perché in questo articolo discuteremo argomenti come: il funzionamento di una ECU, i principali sintomi di una ECU difettosa, le possibili cause del guasto e le soluzioni che ACtronics può offrire per questo.

simtec 71 difetto

Il funzionamento di una ECU

Come suggeriscono le parole controllo del motore, l'ECU gestisce il motore. L'ECU è un computer di gestione del motore che, ad esempio, controlla il corpo farfallato, il momento di accensione e la pressione del turbo. Sulla base dei dati che l'unità di controllo riceve dai vari sensori, queste informazioni vengono elaborate nel cosiddetto campo di conoscenza della ECU. Il dispositivo di controllo converte questi dati in un'azione, vale a dire il controllo degli attuatori. L'ECU deve elaborare le informazioni da più di cento sensori diversi. Pensa alle informazioni sulla temperatura esterna, sulla posizione dell'acceleratore e così via.

I sintomi più importanti di una ECU difettosa

Ma come si può notare che una ECU è difettosa? È possibile identificare una serie di sintomi, con cui è possibile rilevare un difetto. Esempi ben noti sono: spia di avaria del motore (spia MIL) che si accende sul quadro strumenti, automobile che funziona in marcia di emergenza, saltellamenti della macchina o se il motore non funziona più su tutti i cilindri. Questi possono indicare un malfunzionamento dell'unità di controllo del motore. Tuttavia, queste osservazioni non offrono ovviamente una risposta certa che l'unità di controllo del motore sia difettosa. Per questo, l'auto dovrà essere diagnosticata in officina, tra l'altro, facendo un giro di prova e visualizzando i dati in tempo reale. La lettura dei codici di errore può fornire ulteriori informazioni dettagliate sul difetto, poiché alcuni codici di errore si trovano spesso in combinazione con uno specifico dispositivo di controllo del motore. Ad esempio, il codice di errore P0354 è comune con la serie Siemens Simtec 71. Questo codice di errore indica problemi con il funzionamento della bobina di accensione.

Cause di un dispositivo di controllo del motore difettoso

difetto delphi delco multec

Tutti i suddetti sintomi hanno naturalmente un innesco che causa il difetto. Queste cause possono variare notevolmente per ECU. Una delle cause più importanti è un cortocircuito nel cablaggio o nei componenti, che può causare il loro danneggiamento. Questo cortocircuito è spesso causato da influenze esterne, come l'avvio errato dell'auto. Questa è una causa che si ritrova su una vasta gamma di centraline, anche se alcuni controller del motore sono più sensibili rispetto ad altri. Un esempio di tale componente è la Valeo J34P, utilizzata in vari modelli Citroën e Peugeot.

Un'altra causa comune sono le vibrazioni che le ECU subiscono nel tempo. I componenti elettronici sensibili montati sul circuito stampato della ECU sono spesso montati in un alloggiamento robusto per proteggere il componente. Tuttavia, nel corso degli anni, le vibrazioni che la parte ha dovuto sopportare possono farla fallire. Ad esempio, i fili di collegamento (o cavi di collegamento) nel dispositivo di controllo possono diventare difettosi. La Magneti Marelli IAW 59F / 59M / 5AF / 5AM, utilizzata principalmente in diversi modelli Fiat, è una ECU molto sensibile alle vibrazioni.

Una terza causa molto comune è il danno causato dalle influenze della temperatura. Soprattutto in estate, quando la temperatura sotto il cofano sale a grandi valori, le centraline hanno grandi difficoltà. La posizione in cui è montato il dispositivo di controllo svolge un ruolo importante in questo. La Delphi Delco Multec HSFI che è ampiamente usata in vari modelli Opel è una di queste, perché montata sulla testata. L'elevato calore a cui è sottoposta danneggià i fili di collegamento, che sono il suo punto debole.

Far revisionare la centralina (ECU)

Hai un dispositivo di controllo difettoso che vorresti ripristinare? Potremmo essere in grado di aiutarti con una soluzione di revisione! Dai un'occhiata alla nostra panoramica completa delle centraline recuperabili. È probabile che anche la tua ECU sia idonea alla revisione. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni sui nostri prodotti. Nota: lavoriamo solo con officine o operatori del settore!