Sì, davvero: le centraline sono montate in fabbrica in questi luoghi speciali

Nell'auto di oggi, i dispositivi di controllo elettronico sono indispensabili. Ogni parte importante ha un computer montato per controllarla. Il re di questi computer è senza dubbio la centralina che controlla il motore: la ECU. Negli anni, però, questa parte cruciale ha avuto dei posti speciali in macchina. Abbiamo fatto una lista!

Sotto il parabrezza

Quando diciamo che l'acqua e l'elettronica non sono i migliori amici, probabilmente non vi diciamo molte novità. Montare una ECU direttamente sotto il parabrezza non suona subito come una buona idea. Alla minima perdita, l'acqua ha libero sfogo per filtrare sulla ECU. Poche gocce non causeranno immediatamente molti problemi, ma un'esposizione prolungata può causare seri problemi. Tuttavia, è un posto pensato da diversi produttori per posizionare la centralina. Esempi ben noti di centraline montate in questo luogo sono la Bosch EDC15V e la Bosch EDC16C1. La Bosch EDC15V è stato utilizzato in vari V.A.G. modelli con il Volkswagen Caddy III come esempio più noto, mentre la Bosch EDC16C1 a sua volta è stata utilizzata in varie BMW, tra cui BMW serie 3 come esempio ben conosciuto. L'effetto dell'esposizione a lungo termine all'acqua (piovana) è chiaramente visibile nella foto mostrata.

All'interno

Non sappiamo se sia per definizione un posto molto brutto. Sappiamo che è un posto davvero straordinario! Il Siemens Fenix 5, che è stato utilizzato in varie Hyundai e Kia intorno al 2000, si trova all'interno dell'auto. Laddove le ECU precedenti avevano una reale possibilità di entrare in contatto con l'acqua, la possibilità è nulla per questi veicoli. Nella Hyundai Accent, ad esempio, la ECU è montata in alto e asciutta a sinistra sotto il cruscotto contro il montante anteriore. Quando hai una macchina del genere in mano per la prima volta, può essere un po' una caccia al tesoro per localizzare la ECU.

Direttamente sul motore

Questo sistema è stato applicato a diverse auto famose nel corso degli anni, quindi siamo arrivati a considerarlo normale. Ma rimane comunque notevole: montare una ECU sul blocco motore. Proprio come l'umidità, anche le vibrazioni non favoriscono il funzionamento corretto dell'ECU. Esempi noti e anche famigerati sono le Magneti Marelli IAW59F/59M/5AF/5AM utilizzate su Fiat Punto 1.2 8V, la Delphi Delco Multec HSFI-2x/HDRC che viene utilizzata tra il 2000 e il 2008 con motori benzina da 1,6 litri e motori diesel 1,7 e la serie Siemens Simtec 70 utilizzata su Opel Astra G, Vectra B e Zafira B. Le vibrazioni solo la causa del distacco delle fragili connessioni tra il pettine e la scheda elettronica stessa. Questo effetto è ulteriormente amplificato dalle fluttuazioni estreme di temperatura a cui è soggetta una ECU montata sul motore. A causa di questi difetti possono verificarsi numerosi guasti.

The special combinations in the Mercedes A-Class W168

Mercedes ha fatto un ulteriore passo avanti nello sviluppo della Mercedes Classe A W168. Non hanno assemblato due diversi uno sopra l'altro, ma li hanno integrati in una parte. L'ECU e il misuratore della massa d'aria sono stati fusi in una parte. Una combinazione che presto si è rivelata poco affidabile. In molti casi il motore non funzionava bene. Quando il restyling del W168 è arrivato nel 2001, la ECU è stata scollegata dal misuratore della massa d'aria. Ma anche qui l'ECU non è diventata una parte separata. Ora la ECU e il corpo farfallato sono stati uniti in una parte. Miracolosamente, questa soluzione si è rivelata molto più affidabile dell'opzione originale, perché la possibilità di un guasto di questa parte si è rivelata molto più piccola.

Aggiunta bonus

Potrebbe non appartenere esattamente a questo elenco, ma è troppo speciale per non condividerlo in questo articolo. La BMW 850i degli anni '90 utilizzava un principio speciale. La BMW ha utilizzato due motori a 6 cilindri in linea che sono stati fusi in un V12. Ecco perché il V12 ha anche due prese d'aria con due valvole a farfalla e quindi anche due ECU. La terza ECU serve a mantenere tutto sincronizzato, ma in realtà lavora come con 2 motori separati a 6 in linea, ciascuno con la propria elettronica.