Ode alla Skoda Yeti: l'ex povera della famiglia VAG

Se dai un'occhiata alla gamma VAG, vedrai che ci sono parecchi parallelismi da tracciare tra le varie Audi, Volkswagen, Skoda e Seat. Si consideri, ad esempio, la Volkswagen Polo, che ha lo stesso telaio dell'Audi A1, della Seat Ibiza e della Skoda Fabia. O la Volkswagen Up!, che è praticamente la stessa vettura della Seat Mii e della Skoda Citigo. Naturalmente ci sono anche modelli nel programma VAG che sono "più unici". La Skoda Yeti è una di queste. Puoi leggere come funziona qui sotto!

Design progressivo

La storia della Skoda Yeti risale al 2005, quando la versione concept fu presentata al Salone di Ginevra. Rapper come 50 Cent erano in cima alle classifiche internazionali e quindi un'auto fantastica si adatterebbe perfettamente all'epoca. Lo hanno capito anche alla Skoda. Dal quartier generale ceco di Skoda a Mladá Boleslav (una città a nord di Praga), si è pensato molto a un'auto che sarebbe stata allo stesso tempo robusta e innovativa. Il risultato è stata la Yeti.

Sebbene il nome si riferisca al mitico terribile pupazzo di neve dell'Himalaya, la Yeti era tutt'altro che terribile. A causa della posizione di guida alta, Yeti offriva una buona visuale, ma grazie alla sua forma compatta, Yeti era anche molto maneggevole nelle frenetiche città. Una city car che dovrebbe poter essere utilizzata fuoristrada come un SUV compatto. Oltre all'aspetto speciale, la Yeti aveva anche alcune geniali novità. L'esempio migliore è stato il parabrezza del concetto Yeti: un tergicristallo verticale che si muoveva orizzontalmente attraverso l'intero vetro. Yeti era infatti un concept study con uno sguardo al futuro, che quindi aveva una serie di caratteristiche progressive.

Produzione quattro anni dopo

Dopo il successo della presentazione in uno dei più grandi saloni automobilistici del mondo, la produzione è stata ritardata. Esattamente quattro anni dopo, sempre alla fiera di Ginevra, la Yeti fu presentata come modello di serie.

Il design "angolare" è stato mantenuto, ma il notevole tergicristallo verticale non è arrivato al modello di produzione. Lo Yeti ha utilizzato il sistema VarioFlex che è stato "preso in prestito" dalla Skoda Roomster. I sedili posteriori sono infatti tre sedili separati, molto facili da spostare in avanti o indietro e possono anche essere rimossi completamente. Questo ovviamente si adatta perfettamente al DNA fuoristrada, in modo che tu possa caricare la tua auto completamente con, uhm, cose. A proposito, lo Yeti aveva anche altre caratteristiche che potevano essere utili in una giornata piovosa in campagna. Ad esempio, la Yeti era disponibile con trazione integrale e il controllo della discesa era una delle opzioni disponibili per questa vettura. Questo, insieme a un buon telaio e sospensioni flessibili, ha assicurato che la Yeti non sia solo pratica, ma anche super confortevole su qualsiasi terreno. Qualcosa che ha vissuto anche Jeremy Clarkson, durante alcuni folli test che ha effettuato con questa vettura.

Dati di vendita in continua crescita

La Skoda Yeti prese piede. La Yeti è stata nominata auto familiare dell'anno 2009 dalla rivista Top Gear. Queste reazioni favorevoli hanno assicurato che la Yeti fosse venduta bene! Durante il suo primo anno completo di vendita, lo Yeti è stato venduto oltre 45.000 volte e nel 2012 la barriera delle 60.000 unità è stata infranta. In confronto, nello stesso periodo sono stati venduti più Yeti che Superb. Ciò potrebbe anche avere a che fare con il fatto che, a causa della grande varietà di motori e cambi, c'era sempre uno Yeti disponibile adatto alle tue esigenze. Ad esempio, si potrebbe acquistare una Yeti con un economico motore a benzina da 1.2 litri, un veloce 1.8 litri che con i suoi 160 CV spingeva a 200 chilometri orari e un motore diesel da 2 litri equipaggiato con DSG.

Skoda Yeti Facelift

Nel 2013 Skoda è arrivata con un restyling della Yeti, che è stato presentato all'IAA di Francoforte nel 2013. Le due luci rotonde aggiuntive nel paraurti anteriore dell'auto sono state rimosse, rendendo l'aspetto della Yeti più in linea, ad esempio, con Octavia presentata nel 2012. Dopo il lifting, lo Yeti era disponibile sia come Yeti "standard" che come Yeti Outdoor. Non ci sono state differenze davvero grandi, tranne che i paraurti anteriore e posteriore nella variante Outdoor sono grezzi in nero. La tecnologia è stata anche aggiornata dal lifting. La frizione è stata rinnovata, una telecamera per la retromarcia era un'opzione dal 2013, così come l'accesso senza chiave. Queste innovazioni hanno assicurato che le vendite continuassero a crescere fino al massimo nel 2015 con oltre 64.000 yeti venduti in Europa.

Tuttavia, nel 2017 Skoda ha staccato la spina allo Yeti, di cui alla fine ne sono state vendute più di 450.000. Lo Yeti è stato sostituito dal Karoq, che sarebbe stato realizzato sulla piattaforma MQB A1. Questa è la stessa piattaforma della Seat Ateca e della Volkswagen T-Roc. E così la nostra storia è di nuovo completa!

Centralina ABS Skoda Yeti

Centralina ABS Centralina ABS

Centralina ABS

ATE MK70 ATE MK70

Centralina ABS

Skoda Yeti Motorsteuergeräte

Bosch EDC17CP14 Bosch EDC17CP14

Centralina motore (ECU)

Continental Simos PCR2.1 Continental Simos PCR2.1

Centralina motore (ECU)

Corpo farfallato Skoda Yeti

VAG - Siemens VDO (contactless) (06F.62A) VAG - Siemens VDO (contactless) (06F.62A)

Corpo farfallato

VAG - VDO (03L.63K) VAG - VDO (03L.63K)

Corpo farfallato

VAG - Magneti Marelli (03F.62) VAG - Magneti Marelli (03F.62)

Corpo farfallato

VAG - Magneti Marelli (03F.62B) VAG - Magneti Marelli (03F.62B)

Corpo farfallato

Quadro strumenti Skoda Yeti

Instrument cluster Skoda Yeti 2009-2017 Instrument cluster Skoda Yeti 2009-2017

Quadro strumenti

Centralina cambio (TCU) Skoda Yeti

DSG6 DQ250 02E DSG6 DQ250 02E

Centralina cambio (TCU)

DSG 7 DQ200 (0AM) DSG 7 DQ200 (0AM)

TCU