Queste auto molto soffrono spesso di guasti elettronici nel periodo autunnale

L'autunno è già in corso da un po' e questo è chiaramente evidente! Sta diventando più umido e più freddo e le giornate si accorciano. Ciò può purtroppo causare il malfunzionamento anticipato di alcune parti. Il cambiamento della temperatura dopo un'estate calda con le forti piogge che tradizionalmente cadono in autunno ha letteralmente un impatto sulla sensibile elettronica. In alcuni casi, queste parti elettroniche sono montate in punti dell'auto particolarmente sensibili a questa acqua piovana. Si consideri, ad esempio, le parti montate direttamente dietro il passaruota. Siamo curiosi di sapere quali modelli e parti si guastano più spesso in autunno e possono essere revisionati da noi.

Mercedes è la nostra top 5 ben rappresentata sia con la Classe A (W169) che con la Classe B (W245). In entrambi i casi, una TCU del cambio 722.8 si presenta spesso come parte difettosa. I codici di errore P0720, P0722, P0793 e P0794 possono spesso essere ricondotti a un sensore RPM rotto o a guasti sul sensore di posizione del cambio, causando problemi di cambiate.

Consiglio! Codice di errore P2723, P2731 o P2732 su Mercedes Classe A (W169) o Classe B (W245)? Allora controlla l'idraulica! Ciò può essere dovuto all'O-ring blu e bianco nel blocco idraulico o alle crepe nel blocco idraulico stesso. Anche l'olio per ingranaggi sporco può essere una causa. Pertanto, lavare il cambio e se permangono questi codici di errore, controllare accuratamente il blocco idraulico

Vediamo un'unità ABS nell'elenco per quasi tutti i modelli. Ad esempio, l'ATE MK60 utilizzato nella VW Golf 5 e Ford Focus II arriva spesso al nostro reparto revisioni, dove spesso sembrano esserci problemi sul sensore di pressione e sui collegamenti ibridi dell'ABS. Con l'ATE MK60 per la Golf 5, i codici di errore VAG: 01435 e VAG: 059B sono comuni. Il sensore di pressione può anche causare problemi con la Focus in combinazione con il codice di errore C1288 (sensore di pressione del freno difettoso).

Con Audi A6 e Opel Corsa D, in entrambi i casi, l'ESP Bosch 8 genera spesso problematiche. I problemi possono spesso essere ricondotti a un guasto al sensore pressione nella prima o nel bloccaggio o mancato funzionamento di una o più ruote.

Con i cruscotti vediamo principalmente che uno o più indicatori non funzionano più, ma possono sorgere anche altri guasti. Pensa a un display difettoso o al guasto completo di un cluster.

Di seguito sono elencate le parti che si guastano di più in autunno e nei relativi modelli:

1 Ford Focus 2

2 Opel Corsa D

3 Mercedes-Benz Classe A W169

4 Mercedes-Benz Classe B W245

5 Volkswagen Golf 5

Hai una parte da far revisione da ACtronics?

Vuoi fare una revisione di componenti da noi? Crea un account qui o accedi qui se sei già un cliente ACtronics. Nota: lavoriamo solo con officine. Se sei un privato, ti invitiamo a contattare il tuo garage locale.