Le 5 ECU più revisionate

Centralina motore (ECU)

Una ECU, o dispositivo di controllo del motore, è un componente elettronico che controlla il comando del motore. Sulla base delle informazioni fornite, ad esempio, dal sensore lambda, dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e dal sensore di posizione del pedale dell'acceleratore, la ECU determina l'iniezione di carburante ottimale o il rapporto tra ossigeno e carburante che viene miscelato. Questi componenti elettronici sensibili possono diventare difettosi a causa di cortocircuiti, vibrazioni e influenze della temperatura. Tuttavia, ciò non significa che queste parti siano sempre irreparabili. ACtronics ha quindi sviluppato varie soluzioni di revisione per questi computer, in modo che l'auto possa tornare in sicurezza!




Delphi Delco Multec HSFI-2.x / HDRC

ATE MK61 Delphi Delco Multec HSFI-2.x / HDRC

Chi pensa a "Opel" e "ECU" probabilmente pensa molto rapidamente a Delphi Delco Multec. Questo famigerato dispositivo di controllo è stato utilizzato da Opel in auto con motori Z16SE (1,6 litri) e negli ultimi anni ha causato diversi mal di testa in officina. Questo perché la centralina Delphi Delco è avvitata sul lato della testata, fornendo al componente le vibrazioni e le relative differenze di temperatura. Ciò può far funzionare l'automobile in marcia di emergenza, i cilindri non funzionano più correttamente o il corpo farfallato o la pompa carburante non vengano comandate.




icon-check-markAuto con Delphi Delco Multec HSFI-2.x / HDRC

Opel Astra G

Opel Astra H

Opel Zafira A

Opel Combo C

Opel Vectra B







icon-fault-codesCodici di errore comuni

  • Opel: P0105, P0230, P0335, P0340, P0351, P0352, P0353, P0354, P1122, P1482, P148, P1550


Bosch PSG 5 (EDU from VP44)

Bosch PSG 5 (EDU from VP44) Bosch PSG 5 (EDU from VP44)

Dopo aver sentito il nome "Bosch PSG 5", probabilmente non verrà in mente nulla di particolare. Tuttavia, quando diciamo che questa è la parte che controlla la pompa diesel VP44, la situazione è probabilmente molto più chiara. La particolarità di questa ECU è che è stata utilizzata in autovetture, camion e trattori. D'altra parte, le lamentele con cui vediamo arrivare questa parte sono meno diverse. Il veicolo può iniziare a tremare, smettere di avviarsi o non offre la potenza disponibile. In molti casi, ciò provoca una spia di gestione del motore accesa.




icon-check-markAuto con Bosch PSG 5 (EDU from VP44)

Audi A4 8D

Audi A6 4B

Ford Mondeo III

Ford Transit MK3

Volkswagen Passat 3B






icon-fault-codesCodici di errore comuni

  • BMW: 27, 73;
  • Dodge: P1688;
  • Ford: P1564, P1664, P0216, P1608;
  • Opel: P1630, P1631, P1651;
  • Nissan: P1600, P1690;
  • VAG: 01268, 01318


Siemens Simtec 71-serie

Siemens Simtec 71-serie Siemens Simtec 71-serie

Quello che Delphi Delco Multec è per i motori Z16SE è la serie Siemens Simtec 71 per i motori Z18XE da 1,8 litri. Sebbene il produttore della ECU sia diverso, la causa del difetto è spesso identica. Questa ECU è infatti montata sul lato aspirazione del motore ed è quindi soggetta anche a differenze di temperatura e vibrazioni. Ciò può far funzionare l'auto in modo di emergenza, l'auto può iniziare a tremare e c'è la possibilità che i cilindri non funzionino correttamente. La mancanza di controllo della valvola del gas, degli iniettori e delle bobine di accensione sono lamentele comuni al riguardo.




icon-check-markAuto con Siemens Simtec 71-serie

Opel Corsa C

Opel Meriva A

Opel Vectra C

Opel Zafira A

Opel Astra G






icon-fault-codesCodici di errore comuni

  • Opel: P0120, P0170, P0201, P0202, P0203, P0204, P0220, P0325, P0351, P0352, P0353, P0354, P0606, P1550, P1600


Magneti Marelli IAW 59F / 59M / 5AF / 5AM

Magneti Marelli IAW 59F / 59M / 5AF / 5AM Magneti Marelli IAW 59F / 59M / 5AF / 5AM

Hai in officina un otto valvole italiano con un blocco di 1,1 o 1,2 litri prodotto all'inizio di questo secolo. Quindi è probabile che tu abbia a che fare con un'auto con una ECU IAW Magneti Marelli. In molti casi questa ECU è montata sul corpo farfallato e di conseguenza riceve il calore e le vibrazioni conseguenti, causando guasti a componenti quali driver di accensione e connessioni. La lamentela con cui spesso vediamo questa parte entrare nel nostro reparto di revisione è la mancanza di controllo delle bobine di accensione.




icon-check-markAuto con Magneti Marelli IAW 59F / 59M / 5AF / 5AM

Fiat Punto 188

Fiat Panda 169

Fiat Palio 178

Fiat Seicento 187

Lancia Ypsilon 843







icon-fault-codesCodici di errore comuni

  • Fiat: P0351, P0352


Bosch EDC16U1

Bosch EDC16U1 Bosch EDC16U1

Quando il Gruppo Volkswagen era alla ricerca di un dispositivo di controllo per i loro motori 1.9 e 2.0 TDI, il gruppo tedesco si avvicinò a Bosch. Nel 2003 è stata introdotta la nuova centralina Bosch: l'EDC16U1. Questa ECU è stata utilizzata dalla Volkswagen fino al 2009 compreso. Contrariamente alle centraline summenzionate in cui principalmente le influenze della temperatura e le vibrazioni causano difetti, l'EDC16U1 diventa spesso difettoso a causa di influenze esterne come un corto circuito. Di conseguenza, è del tutto possibile che l'auto non desideri più avviarsi, manca il controllo di un iniettore, c'è un difetto nel circuito a 5 volt, l'Eeprom interna causa problemi o che ci sono codici di errore sulla valvola a farfalla.




icon-check-markAuto con Bosch EDC16U1

Volkswagen Golf V 1K

Volkswagen Transporter T5

Volkswagen Touran 1T1

Seat Leon 1P

Audi A3 8P






icon-fault-codesCodici di errore comuni

  • VAG: P1640, P0604


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