Una ECU, o dispositivo di controllo del motore, è un componente elettronico che controlla il comando del motore. Sulla base delle informazioni fornite, ad esempio, dal sensore lambda, dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento e dal sensore di posizione del pedale dell'acceleratore, la ECU determina l'iniezione di carburante ottimale o il rapporto tra ossigeno e carburante che viene miscelato. Questi componenti elettronici sensibili possono diventare difettosi a causa di cortocircuiti, vibrazioni e influenze della temperatura. Tuttavia, ciò non significa che queste parti siano sempre irreparabili. ACtronics ha quindi sviluppato varie soluzioni di revisione per questi computer, in modo che l'auto possa tornare in sicurezza!
Chi pensa a "Opel" e "ECU" probabilmente pensa molto rapidamente a Delphi Delco Multec. Questo famigerato dispositivo di controllo è stato utilizzato da Opel in auto con motori Z16SE (1,6 litri) e negli ultimi anni ha causato diversi mal di testa in officina. Questo perché la centralina Delphi Delco è avvitata sul lato della testata, fornendo al componente le vibrazioni e le relative differenze di temperatura. Ciò può far funzionare l'automobile in marcia di emergenza, i cilindri non funzionano più correttamente o il corpo farfallato o la pompa carburante non vengano comandate.
Opel Astra G
Opel Astra H
Opel Zafira A
Opel Combo C
Opel Vectra B
Dopo aver sentito il nome "Bosch PSG 5", probabilmente non verrà in mente nulla di particolare. Tuttavia, quando diciamo che questa è la parte che controlla la pompa diesel VP44, la situazione è probabilmente molto più chiara. La particolarità di questa ECU è che è stata utilizzata in autovetture, camion e trattori. D'altra parte, le lamentele con cui vediamo arrivare questa parte sono meno diverse. Il veicolo può iniziare a tremare, smettere di avviarsi o non offre la potenza disponibile. In molti casi, ciò provoca una spia di gestione del motore accesa.
Audi A4 8D
Audi A6 4B
Ford Mondeo III
Ford Transit MK3
Volkswagen Passat 3B
Come funziona una ECU (centralina elettronica) in un'auto?
Quello che Delphi Delco Multec è per i motori Z16SE è la serie Siemens Simtec 71 per i motori Z18XE da 1,8 litri. Sebbene il produttore della ECU sia diverso, la causa del difetto è spesso identica. Questa ECU è infatti montata sul lato aspirazione del motore ed è quindi soggetta anche a differenze di temperatura e vibrazioni. Ciò può far funzionare l'auto in modo di emergenza, l'auto può iniziare a tremare e c'è la possibilità che i cilindri non funzionino correttamente. La mancanza di controllo della valvola del gas, degli iniettori e delle bobine di accensione sono lamentele comuni al riguardo.
Opel Corsa C
Opel Meriva A
Opel Vectra C
Hai in officina un otto valvole italiano con un blocco di 1,1 o 1,2 litri prodotto all'inizio di questo secolo. Quindi è probabile che tu abbia a che fare con un'auto con una ECU IAW Magneti Marelli. In molti casi questa ECU è montata sul corpo farfallato e di conseguenza riceve il calore e le vibrazioni conseguenti, causando guasti a componenti quali driver di accensione e connessioni. La lamentela con cui spesso vediamo questa parte entrare nel nostro reparto di revisione è la mancanza di controllo delle bobine di accensione.
Fiat Punto 188
Fiat Panda 169
Fiat Palio 178
Fiat Seicento 187
Lancia Ypsilon 843
I 3 motivi principali per una ECU difettosa
Quando il Gruppo Volkswagen era alla ricerca di un dispositivo di controllo per i loro motori 1.9 e 2.0 TDI, il gruppo tedesco si avvicinò a Bosch. Nel 2003 è stata introdotta la nuova centralina Bosch: l'EDC16U1. Questa ECU è stata utilizzata dalla Volkswagen fino al 2009 compreso. Contrariamente alle centraline summenzionate in cui principalmente le influenze della temperatura e le vibrazioni causano difetti, l'EDC16U1 diventa spesso difettoso a causa di influenze esterne come un corto circuito. Di conseguenza, è del tutto possibile che l'auto non desideri più avviarsi, manca il controllo di un iniettore, c'è un difetto nel circuito a 5 volt, l'Eeprom interna causa problemi o che ci sono codici di errore sulla valvola a farfalla.
Volkswagen Golf V 1K
Volkswagen Transporter T5
Volkswagen Touran 1T1
Seat Leon 1P
Audi A3 8P
Non ti preoccupare! Abbiamo uno strumento utile con cui puoi cercare la tua ECU.
INIZIA il tuo ordine di revisione qui
© 2025 ACTRONICS SRL. All Rights Reserved.